Orchestra di S.Giorgio 2

W.A.Mozart Ouverture da “La finta semplice”

F.Schubert Sinfonia n.5 in si bemolle maggiore D485
A

ndrea Fornaciari
Nato a Roma nel 1964 si è diplomato al Conservatorio di S. Cecilia di Roma in Pianoforte, musica da camera, ed ha studiato Composizione con il M° Gino Marinuzzi jr. Si è successivamente diplomato in Direzione d’orchestra presso l’Accademia di Vienna con il M° Leopold Hager , f requentando inoltre i corsi di Direzione di Coro, Korrepetition, e i corsi di analisi musicale tenuti da Karl Heinz Füssl. Ha inoltre seguito le Masterclass riservate ai soli allievi dell’Accademia di Vienna, tenuti da Wolfgang Sawallisch, Hans Zender, Zubin Mehta . In occasione delle celebrazioni per il centenario di Jacques Ibert è stato invitato d a l l’Academie Française Villa Medici in Roma e dal M° Claude Lenners , vincitore del Prix du Rome, a dirigere il concerto “Capriccio per Jacques Ibert”, una rassegna di musica strumentale del musicista francese. Il suo debutto nella Brahms-Saal del Musikverein di Vienna è avvenuto con la dire z i o n e d e l l a Fantasia Concertante per viola e orchestra del compositore austro-ungherese Ivan Eröd, alla viola Jensen Sinham. Presso la Radiotelevisione Austriaca, O R F, ha diretto la prima esecuzione assoluta del Capriccio per grande orchestra di Helmut Decker. Sempre nella capitale austriaca ha diretto inoltre nella Mozart-Saal della Konzerthaus , eseguendo un programma mozartiano. Ha inaugurato la Neue Studio Bühne del Max Reinhardt Seminar di Vienna con la ripresa dell’opera di Mozart L’Oca del Cairo. Ha ricevuto nel 1994 il Premio Bayreuther Festspiele , dalla Fondazione Wagner, nell’ambito di un progetto di collaborazione con il Teatro di Bayreuth. Ha diretto la N.Ö.Tonkünstlerorchester in un programma di musica francese alla Konzerthaus di Vienna. È stato invitato dall’Orchestre Philharmonique du Luxembourg , che ha diretto con musiche di A a ron Copland (la versione originale della “Fanfare for the Common man”), I. Strawinsky e musiche di William Walton. Con i solisti della Gothenburg Symphony Orchestra e del Teatro dell’Opera di Stoccolma, ha diretto una serie di concerti eseguendo un vastissimo repertorio di tre secoli di produzione musicale: dal Concerto per oboe d’amore di J.S. Bach, oboista Mårten Larsson, alla prima esecuzione assoluta della composizione dello svedese Ulf Allgulins Metro e musiche strumentali di Albrechtsberger, Gluck, Bloch. Inoltre musiche operistiche di repertorio, Mozart e Rossini, oltre al repertorio svedese vocale e strumentale, Stenhammar e Alfén . Con la Bergslagens Kammarsymfoniker ha diretto la Sinfonia n°3 di Arvo Pärt È stato invitato da W. Schuster (Wiener Philharmoniker ) a dirigere la Attergau Institut Orchestra , presso il Festival di A t t e rgau, dove ha eseguito musiche di Liszt, Haydn e la IV Sinfonia di J. B r a h m s . Ha ricevuto l’invito dall’Orchestra di Stato d i Z i l i n a , nella Repubblica Slovacca, a dirigere oltre alla prima esecuzione d e l l a Fantasia per soprano, organo e orchestra di M. Novak, musiche di Beethoven, Myslivecek e Haydn. Nell’ambito del “Festival Roma” è stato invitato a dirigere l’Orchestra Sinfonica di Stato di Kiev , con la quale ha eseguito musiche di Tchaikowsky (Quinta Sinfonia – Concerto per vl. e orchestra) e Dvorak (Nona Sinfonia – Concerto per Vlc. e orchestra) con i solisti P. Berman e D.Müller-Schott Con la Karlsbad Symphonie Orchester (KSO) ha eseguito musiche del repertorio operistico italiano, Verdi-Rossini, oltre al repertorio sinfonico tedesco, Weber-Mendelssohn. Ha collaborato inoltre con la Filharmonie Bohuslav Martinu dirigendo musiche di We b e r, Beethoven e la Seconda Sinfonia di J. Brahms. Ha partecipato alla giornata mondiale “Day against Antisemitism” dirigendo nella Filharmonie T e p l i c e le musiche di Victor Ulmann, uno dei compositori di Theresienstadt, allievo di A. Schönberg eseguendo il suo Concerto per pianoforte e orchestra op.25 e la Rapsodia Slava op.23. Inoltre ha diretto una selezione di vincitori di concorsi violinistici in pagine virtuosistiche come la Tzigane di M. Ravel e la Carmen-Fantasie di P.de Sarasate. Per il ciclo dei Concerti per pianoforte e orchestra al Teatro Rendano di Cosenza ha diretto musiche di Mozart, Beethoven collaborando con il pianista P. De Maria. Nel 1994 è stato invitato dal M° Giuseppe Sinopoli come assistente nella produzione dell”‘Elektra “di Richard Strauss al Teatro alla Scala di Milano. L’anno successivo è stato nuovamente invitato presso la Scala di Milano dal M° Sinopoli per la produzione della “Fanciulla del West” di Giacomo Puccini. Grazie all’esperienza di assistente di un dire t t o re conosciuto come specialista del repertorio tardo-romantico, ha approfondito la sua conoscenza dell’opera tedesca, Wagner e Strauss, del sinfonismo tedesco, Mahler e Bruckner, oltre al repertorio operistico italiano.

Allegro
Andante con moto
Minuetto e Trio: allegro molto
Allegro vivace