Orchestra Sinfonica Sanremo dir. Andrea Barizza violino solista Hyeyoon Park
N.Paganini: Concerto per violino n. 1 op.6
Allegro maestoso – Tempo giusto
Adagio
Rondo. Allegro spirituoso – Un poco più presto
L.v.Beethoven: Sinfonia n. 5 in do minore
1.Allegro con brio
2.Andante con moto – Più moto
3.Allegro
4.Allegro – Presto
Hyeyoon Park, Violin
Nata nel 1992 a Seoul, South Korea, Hyeyoon Park ha intrapreso lo studio del violino all’età di 4 anni, ed ha iniziato a frequentare il Pre-College of the Korean National University of Arts due anni dopo. Dal 2003 in poi ha studiato con Piotr Milewski al Conservatory of Music ed in seguito con Antje Weithaas alla Academy of Music Hanns Eisler a Berlino. Ha studiato in seguito con Gidon Kremer, Ivry Gitlis, Zakhar Bron, András Schiff e Thomas Brandis.
All’età di 6 anni ha vinto il Grand Prize alla Hankookilbo Competition in South Korea; nel 2007 è risultata vincitrice del primo premio al 5° International Louis Spohr Competition a Weimar, Germania; nel 2009 ha vinto il premio Prince of Hesse assegnato dalla Kronberg Academy e nello stesso anno anche il primno premio al 58th ARD International Music Competition a Monaco. Hyeyoon Park ha debuttato con l’orchestra all’età di 9 anni con la Seoul Philharmonic Orchestra. Da allora ha suonato con la Bavarian Radio Symphony Orchestra, la MDR Symphony Orchestra, le Orchestre da camera di Vienna e Monaco, la Polish Chamber Philharmonic Orchestra e la Staatskapelle Weimar; recentemente ha effettuato una tournèe on Giappone con la Stuttgart Radio Symphony Orchestra e Sir Roger Norrington. Hyeyoon Park suona regolarmente come solista e in gruppi da camera in festivals come Schleswig-Holstein Music Festival, Rheingau Music Festival, Les Violons de la Paix, the Musical Olympus Festival in St Petersburg. Si è esibita con Lars Vogt, Antje Weithaas, Gustav Rivinius, Daniel Hope, Paul Watkins e Jan Vogler. Tra i suoi prossimi impegni figurano concerti con la Frankfurt’s HR Radio Symphony Orchestra, la Tokyo Symphony Orchestra e la Montreal Symphonic Orchestra. Suona un violino di Lorenzo Storioni (Cremona, 1781) di proprietà del Deutsche Stiftung Musikleben.
Andrea Barizza , nato alla Spezia nel 1987, si è diplomato a pieni voti in pianoforte presso il Conservatorio ‘G. Puccini’ della Spezia con Francesco Bergamasco, dopo aver studiato con Monica Oldoini, Giampiero Semeraro, Giovanna Lorieri e Giulio Cecconi. Ancora giovane ha partecipato a masterclass pianistiche con Lazar Berman, Andrea Lucchesini, Bruno Canino, Michele Marvulli, Sergio Perticaroli e altri e si è esibito successivamente in qualità di pianista da camera con eccellenti musicisti. È iscritto presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia, con sede a Cremona, ed è consigliere della Società dei Concerti della Spezia, per la quale cura parte della programmazione artistica. È curatore, insieme a Fulvia Morabito, del volume miscellaneo Nicolò Paganini Diabolus in Musica, edito dalla Brepols Publishers e collabora con il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca.
Attualmente studia direzione d’orchestra presso l’Hochschule für Musik Dresden sotto la guida del Prof. Christian Kluttig ed è assistente presso la Dresdner Philharmonie. E’ vincitore per il 2014 della borsa di studio assegnata dalla Richard Wagner Gesellschaft Dresden. Debutta con l’orchestra sinfonica di San Remo al Festival Paganiniano di Carro nell’edizione del 2014. Andrea Barizza è ideatore e direttore di Musicalwords.it, blog online di musicologia.
La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane con i suoi cento anni di vita festeggiati nel 2005, fa parte delle dodici Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato (fin dalla fondazione delle prime 6 ICO, nel
1967), ed è Istituzione Culturale di Interesse Regionale della Regione Liguria. Dal 1° gennaio 2003
ha acquisito la natura giuridica di Fondazione.
Sede principale dei suoi concerti, più di cento all’anno, è il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Nella sua lunga storia ha visto alternarsi i più grandi direttori ed i maggiori solisti internazionali.
Il Direttore Stabile ed Artistico è il M° Bruno Santori .
Attenta alla valorizzazione dei giovani talenti, la Sinfonica di Sanremo è dotata di una grande versatilità che le permette di eseguire, sempre con grandi riconoscimenti, sia il repertorio classico, che quello romantico, moderno e contemporaneo.
Tra i direttori d’orchestra che hanno calcato il podio della Sinfonica troviamo nomi quali Yuri Ahronovich, John Barbirolli, Piero Bellugi, Semyon Bychkov, Angelo Campori, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Eliahu Inbal, Gianandrea Gavazzeni, Hermann Michael, Daniel Oren, Donato Renzetti, Tullio Serafin, Marcello Viotti, Will Humburg, Arthur Fagen, Gianluigi Gelmetti ecc..
Tra i Direttori Stabili devono essere ricordati, per il segno lasciato, Carlo Farina (che ha guidato l’Orchestra per vent’anni) Evelino Pidò (1986-1987) e Stefan Anton Reck (1990-1993). Tra i Direttori Artistici ricordiamo Roberto Hazon e Alberto Zedda.
Con la Sinfonica si sono esibiti i solisti più prestigiosi: musicisti quali, limitandoci agli ultimi anni, Felix Ayo, Lazar Berman, Roberto Cappello, Aldo Ciccolini, Aldo Ferraresi, Zino Francescatti, Andrej Gavrilov, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Natalia Gutman, Susanna Mildonian, Federico Mondelci, Shlomo Mintz, Domenico Nordio, Igor Oistrakh, Jean Pierre Rampal, Ruggero Ricci, Mikhail Rudy, François Joël Thiollier, Benedetto Lupo, Uto Ughi, Boris Belkin, Salvatore Accardo; recital e concerti hanno visto protagoniste voci quali Piero Cappuccilli, Boris Christoff, Mario del Monaco, Mariella Devia, Elena Mosuc, Raina Kabaivanska, Michele Pertusi, Katia Ricciarelli, Renata Scotto, Luciana Serra ecc..
Ci piace citare anche i giovani ma già affermati talenti tra cui ricordiamo: Enrico Bronzi(violoncello), Davide Formisano(flauto), Sergej Krylov (violino), Fabrizio Meloni (clarinetto) Stefan Milenkovich(violino), Pietro De Maria(pianoforte), Andrea Bacchetti (pianoforte), Ramin Bahrami (pianoforte), Giovanni Allevi (pianoforte).
Dal 2003, partecipa ininterrottamente al Festival della Canzone Italiana di Sanremo organizzato dalla RAI.
Dal 2006, sotto l’egida della Regione Liguria, ha instaurato una convenzione con il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona per la produzione di alcune opere liriche, tra queste vanno ricordate “Rigoletto”, “L’elisir d’Amore”, “Werther”, “La clemenza di Tito”, “Nabucco” e “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, nonché la prima edizione in epoca moderna di “Tutti in maschera” (di C. Pedrotti) con la produzione di un DVD edito dalla casa discografica Bongiovanni di Bologna.
L’Orchestra vanta collaborazioni con numerosi ed importanti Enti musicali italiani e stranieri, tra gli ultimi vanno menzionati il Festival Internazionale di Musica Sacra di Montecarlo, Festival Internacional Narciso Yepes del Principato di Andorra, Festival d’Eté di Nizza, Festival International Antibes Generation Virtuoses, Rassegna Estiva di Roquebrune e il Palau della Musica di Barcellona ospitandone giovani solisti.
Inoltre prestigiose sale l’hanno vista protagonista (Teatro Regio di Parma, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Lirico di Milano, Sala Verdi del Conservatorio di Milano,Auditorium Parco della Musica di Roma ecc.). In particolare nel giugno 2003, nell’ambito di una trionfale tournée che toccava anche Venezia, Vienna e Praga, l’Orchestra ha tenuto alcuni concerti a San Pietroburgo, per i festeggiamenti dei trecento anni della fondazione di questa città.
L’attività discografica degli ultimi anni vede la realizzazione di 5 CD: il “Requiem” di G. Verdi, il “Requiem” e la “Grande Messa in Do Minore” di W.A. Mozart,“Sogno di una notte di mezza estate”di F. Mendelssohn nonché, da ultimo per la Naxos, “Sinfonia in Re e Tre Ouvertures” di L. Cherubini con la direzione del M° Piero Bellugi. Inoltre vari concerti dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo sono stati diffusi dalla RAI.
Dal 2007 al 2010 la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo ha organizzato la Rassegna Internazionale di Musica Barocca ospitando i più affermati talenti del settore ed ottenendo riconoscimenti da parte della critica.
Nel 2009 le esibizioni estive dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo sono state giudicate migliore manifestazione della Provincia di Imperia aggiudicandosi il Premio Festivalmare assegnato dal quotidiano nazionale “La Stampa”. Dal 2010 l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo, senza dimenticare la propria vocazione classica e al fine di ampliare la propria offerta musicale, affianca al nome e logo storici il nuovo marchio “Sanremo Festival Orchestra”.
Nel corso del 2011 grazie alla collaborazione tra il Comune di Sanremo, Radio Italia, la Casinò S.p.A. e la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, sono stati realizzati 5 concerti a Sanremo che hanno visto la partecipazione di artisti italiani di grande fama e che sono stati video-radio trasmessi sulle frequenze di Radio e Video Italia. Si sono esibiti con la “Sanremo Festival Orchestra”, Marco Masini, i Modà, i Nomadi, Nek e gli Stadio.
Nel 2011, inoltre, la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo ha intrapreso una importantissima collaborazione con l’ Accademia Chigiana di Siena, ente di formazione musicale tra i più importanti al mondo, ospitando i migliori allievi del Corso di Direzione d’ orchestra del M° Gianluigi Gelmetti in una serie di concerti con la nostra Orchestra. La collaborazione è culminata nell’esecuzione indimenticabile dello “Stabat Mater” di Gioachino Rossini, diretto dallo stesso M° Gelmetti con la partecipazione del Coro del Teatro Regio di Parma, del Soprano Gabriella Costa, del Tenore Davide Giusti, del Mezzosoprano Annunziata Vestri e del Basso Riccardo Zanellato. Nel corso dell’evento è stata conferita, al M° Gianluigi Gelmetti, la Presidenza Onoraria dell’Orchestra.
Nel mese di Dicembre 2011 la Sanremo Festival Orchestra si è esibita in occasione del Concerto “Canto di Natale” presso la Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica di Roma, alla presenza di eminenti personalità, accompagnando importanti nomi della musica leggera italiana e non solo. Il concerto è stato trasmesso da RaiUno la sera del 24 dicembre 2011.
Nel mese di Maggio 2012 ha partecipato al grande concerto per il 30° anniversario di Radio Italia in Piazza Duomo a Milano, sotto la direzione del M° Santori, accompagnando i più importanti artisti del panorama della musica leggera italiana quali Laura Pausini, Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Pino Daniele, Gianni Morandi, Gigi D’alessio, etc.
Frutto della splendida collaborazione del 2011 con gli Stadio è il CD “30 I NOSTRI ANNI” (su etichetta EMI Music Italy), pubblicato il 30 ottobre 2012, che contiene tutti i successi della band registrati con la Sanremo Festival Orchestra diretta dal M° Santori.
Dopo il successo registrato dal concerto evento per festeggiare i 30 anni di Radio Italia, Sabato 11 maggio 2013 in Piazza Duomo a Milano la Sanremo Festival Orchestra diretta dal M° Bruno Santori, ha accompagnato sul palco, per un altro grande evento organizzato da Radio Italia, i più aprezzati artisti italiani. Il concerto ha visto esibirsi sul palcoscenico Eros Ramazzotti, Antonello Venditti, Zucchero, gli Stadio, Marco Mengoni, i Negramaro, Alessandra Amoroso, Cesare Cremonini, Fabri Fibra, Nek e Raf. Oltre centomila persone hanno assistito all’evento che è stato trasmesso in diretta da Radio e Video Italia. Nell’occasione è stato conferito al Presidente di Radio Italia, Mario Volanti, il titolo di “Professore ad Honorem” della Sanremo Festival Orchestra.
Orari Bus da La Spezia
La Spezia FFSS 16.45 – Comune P.zza Europa 17.00 – Via La Pianta cap.1 17,25
Info Giuliana Antonello 347-1522170