Le Sonate per archi di Rossini

Quartetto Rossini
Glauco Bertagnin, Matteo Ruffo violini
Luigi Puxeddu violoncello
Gabriele Ragghianti contrabbasso

G.ROSSINI
Sonata a quattro N. 1 in sol maggiore
Allegro
Adagio
Presto

DE BERIOT
Duetto per due violini
Allegro
Andante
Presto

G.ROSSINI
Sonata a quattro N.3 in do maggiore
Allegro
Adagio
Allegro

G.ROSSINI
Sonata a quattro N. 4 in si bemolle
Allegro vivace
Andante
Allegretto

Duetto per violoncello e contrabbasso
Allegro moderato
Andante
Allegro

Sonata a quattro N. 6 in re maggiore
Allegro spiritoso
Andante
La tempesta-Allegro

GABRIELE RAGGHIANTI
è nato a Lucca, ha intrapreso gli studi musicali presso l’ Istituto Musicale“Luigi Boccherini”, diplomandosi sotto la guida del M° S. Grazzini con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale del Ministero della Pubblica Istruzione.
E’ Stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali tra cui il Concorso Internazionale “Città di Stresa”, il Concorso “Giovani concertisti in duo” di Corsico, primo premio assoluto al concorso per solisti “C.M. Rietmann”,primo premio assoluto al concorso nazionale “Città di Genova”, primo premio assoluto al concorso internazionale “Isola di Capri”, secondo classificato al concorso “Grandi Virtuosi”, dedicato a Nicanor Zabaleta di S. Sebastian, Spagna.
Ha suonato con l’ Orchestra “A. Toscanini” dell’ Emilia Romagna, in qualità di primo contrabbasso. Sempre nel ruolo di primo contrabbasso ha collaborato con molte altre orchestre tra cui: l’Orchestra Regionale Toscana, l’ Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’ Orchestra da Camera di Mantova, I Virtuosi Italiani, l’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo. Ha suonato come solista con l’Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli nella stagione sinfonica 1998-99. Ha preso parte ad una serie di concerti in Giappone ed in Germania con l’ Orchestra Gulbenkian di Lisbona.
Dal 1988 è primo contrabbasso solista del gruppo da camera “I Solisti Veneti”.
Ha suonato come solista in Argentina, Australia, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Ecuador, Egitto, Estonia, Filippine, Giappone, Giordania, Hong Kong, India, Indonesia, Libano, Lituania Malesia, Marocco, Messico, Paraguay, Perù, Russia, Singapore, Siria, Stati Uniti, Tailandia, Ucraina, Uruguay, Vietnam, Venezuela, Korea, e tutti gli stati Europei
Si è esibito in importanti sale concertistiche come la Schauspielehaus di Berlino, la Stefaniensaal di Graz, l’Auditorium della Rice University di Houston, il Teatro Teresa Carrenho di Caracas, il Seoul Arts Center di Seoul, il Teatro Coliseo a Buenos Aires, la Salle Pleyel a Parigi, il Lincoln Center a New York,
la Felsenreitschule a Salisburgo.
Ha preso parte ad alcuni concerti tenuti dai “Solisti Veneti” ed i “Virtuosi di Mosca”.
Svolge una notevole attivita’ cameristica collaborando con musicisti di fama come V. Tretiakov,
S. Azzolini. P. Masi, A. Nannoni, A. Farulli, M. Postinghel etc.
Ha effettuato numerose registrazione radiofoniche e televisive in Italia ed all’ estero, tra cui
la registrazione per la terza rete Rai del Gran duo Concertante di G. Bottesini, ha preso parte
inoltre all’ incisione di numerosi dischi, collaborando con solisti di fama mondiale.
Nel 2002 ha inciso per DAD records l’integrale delle sonate di Rossini con il Quartetto Rossini, e per Cactus un cd di opere per contrabbasso e pianoforte in duo con Tiziano Mealli.
E’ titolare della cattedra di contrabbasso presso il Conservatorio Statale di musica G. Puccini” di La Spezia e tiene master classes in varie parti d’Italia ed all’estero.

LUIGI PUXEDDU
Si è diplomato al Conservatorio di Firenze sotto la guida del Maestro Franco Rossi con il massimo dei voti. E’ vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali: Vittorio Veneto nel 1980, 1983, 1989, Fiesole “Premio Dragoni” 1985, a Milano “Interpreti d’oggi” Associazione Musicale Italiana 1986, Corsico 1988, Vercelli “G.B.Viotti” 1989.
Ha suonato come solista ed in formazioni cameristiche nelle più importanti città italiane e straniere.
E’ stato invitato a collaborare come primo violoncello dall’orchestra RAI di Torino, dall’Orchestra Regionale Toscana, dall’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia e dall’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.
Da diversi anni suona come primo violoncello con il famoso ensemble “I Solisti Veneti” , partecipando a tourneès in tutto il mondo, spesso suonando come solista in importanti occasioni
(Teatro all Scala e Sala Verdi di Milano, Salle Pleyel di Parigi, Mozarteum di Salisburgo, Vienna,
Lincoln Center di New York).
Con I Solisti Veneti ha inoltre effettuato varie incisioni discografiche per la RCA, FREQUENZ, ERATO, nel maggio 1996 ha registrato per RAI 2 il concerto in do min di G.B.Platti a Venezia.
Dal 1995 collabora in trio con il noto soprano Mara Zampieri, tenendo concerti in festivals come
Il Festival della Carinzia, Festival di Bregenz, Festival Haydn ed in sale come il Vienna Musikverein, Eisenstadt Teatro Nacional di Lisbona.
Ha inoltre registrato per la RAI in Italia e per la ORF in Austria ed inciso un CD con musiche per violoncello e panoforte di Brahms, Schumann e Debussy.

GLAUCO BERTAGNIN
È nato a Padova dove ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “C. Pollini” diplomandosi con il massimo dei voti e la lode sotto la guida dl Maestro P. Juvarra.
Dal 1978 alo 1986 si è perfezionato al Conservatorio di Ginevra con il Maestro C. Romano, ottenendo il diploma di virtuositeè con menzione speciale d’onore.
Ha partecipato a diverse rassegne e concorsi dove ha ottenuto premi e riconoscimenti (Vittorio Veneto, Pescara, Cesena, Città di Castello).
Svolge un intensa attività cameristica in formazioni di vario genere, dal duo all’orchestra d’archi.
Dal 1980 è altro primo violino solista dei “Solisti Veneti” con i quali ha preso parte a concerti per i più importanti festivals e nelle più importanti sale da concerto (Salisburgo. Edimburgo, Carnegie Hall, Bunka Kaikan Tokyio).
Con “I Solisti Veneti” ha inoltre inciso numerosi dischi anche in veste di solista (Estro armonico di Vivaldi) e registrato per molte radio e televisioni in tutto il mondo.
Insegna violino presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Novara.
Suona un violino Guadagnini del 1803.

Matteo Ruffo
Nato a Novara il 5 dicembre 1987, ha intrapreso lo studio del violino all’età di sette anni. A soli otto anni è stato ammesso al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara nella classe di Glauco Bertagnin, sotto la cui guida ha conseguito, nel mese di luglio 2004, il Diploma Accademico di Primo Livello con il massimo dei voti e la lode. Tra il 2001 e il 2002 si è perfezionato presso l’Ecole Superieure de Musique di Sion con Tibor Varga, mentre ora studia presso l’Accademia “L. Perosi” di Biella sotto la guida di Roberto Ranfaldi e Ana Chumachenco; ha inoltre frequentato corsi tenuti da Shlomo Mintz, Viktor Pikayzen e Pavel Vernikov.
Ha vinto svariati concorsi nazionali ed internazionali. Svolge un’intensa attività concertistica nelle più prestigiose sale di tutto il mondo sia in ambito solistico sia in ambito cameristico; suona regolarmente, anche in qualità di solista, nell’ensemble I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone; molto intensa è anche la collaborazione stretta con I Solisti di Pavia diretti dal violoncellista Enrico Dindo; numerose inoltre le collaborazioni con musicisti della fama di Salvatore Accardo, James Galway, Simion Stanciu, Piero Toso, Uto Ughi e Alexei Volodin. Si è visto impegnato in registrazioni per Radio Vaticana, Rai, Sky e TDK. Suona con un violino “Celestino Farotto” del 1923.
Inoltre studia Composizione presso il Conservatorio di Novara e frequenta il Corso di Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino.