‘Io e Lei siamo due minatori…’ l’incontro tra Strauss e Mahler

Programma

Richard Strauss


Tre Lieder

Heimliche Aufforderung
Morgen
Zueignung

Vier letzte Lieder
Frühling
Beim Schlafengehen September
Im Abendrot

Intervallo


Gustav Mahler

Lieder dai testi de Des Knaben Wunderhorn

Des Antonius zu Padua Fischpredigt
Rheinlegendchen
Lied des Verfolgten im Turm
Lob des hohen Verstandes
Der Schildwache Nachtlied Revelge
Urlicht
Wo die schönen Trompeten blasen

***

Il Soprano californiano Betsy Horne ha compiuto i propri studi al Cottey College e alla University of Kansas. Nel 2001 prosegue la sua formazione grazie ad una borsa di studio presso la Johannes-Gutenberg-Universität Mainz. Fin da questo periodo di studio in Germania ottiene successi in produzioni di festivals e come ospite a Mainz, Schwetzingen (Première del 2005 del Zauber di Zeller al Festival di Schwetzingen), Potsdam (festival musicale di Sanssouci, protagonista nell‘ Alessandro di Händel, Direttore Alan Curtis), al Teatro dell‘Opera di Colonia e al Teatro di Stato di Wiesbaden. E‘ stata premiata al Concorso Hilde Zadeck di Vienna e al Kammeroper Schloss Rheinsberg. Nel 2005 ottiene una borsa
di studio dall‘Associazione Richard Wagner di Wiesbaden.
Dal 2006 al 2010 ha fatto parte dell’Ensemble del Teatro di Stato dell’Assia di Wiesbaden, dove ha avuto la possibilità di cantare in oltre 20 ruoli da mezzosoprano, prima di debuttare come soprano nella stagione 2009/2010, nei ruoli di Agathe nel Freischütz e di Peri in Das Paradies und die Peri di Schumann. Nell’autunno del 2009 al Teatro di Stato del Baden di Karlsruhe, Betsy Horne viene premiata da una giuria presieduta da Eva Wagner- Pasquier con la borsa di studio Dorothea Glatt per la sua interpretazione di Elsa ed Elisabeth nel Concorso internazionale di voci wagneriane. In seguito a ciò viene scritturata per il Gala Wagneriano della Radio NDR di Hannover e per il Congresso internazionale wagneriano del 2010 a Stralsund. Betsy Horne ha cantato inoltre come solista durante il Gala per il centesimo anniversario dell’Associazione Richard Wagner di Bayreuth.
Come componente dell’ensemble del Teatro regionale di Coburg ha raccolto grande successo nelle ultime tre stagioni nei ruoli di Ifigenia in Tauride di Gluck, di Desdemona in Otello , di Maria in La sposa venduta e nuovamente di Agathe. A proposito del suo debutto nel ruolo di Katja Kabanova nel gennaio 2012, il Bayernkurier ha scritto: “Betsy Horne nel ruolo della protagonista, con la sua voce da soprano giovanilmente chiara, dispone proprio di quei colori che rendono evidenti le oscillazioni della figura tra sogno e incubo, tra amore, colpa ed espiazione.”
Betsy Horne è vincitrice per il 2012 della Borsa di studio bavarese delle arti,
sezione arti figurative.

Il basso-baritono berlinese Rainer Scheerer è uno dei più promettenti talenti della nuova
generazione di cantanti. Terminati gli studi nel 2010, ha cantato per due anni al Teatro di Coburg. Fin da studente ha ottenuto ruoli in alcuni teatri, tra cui il Teatro di Stato di Braunschweig (Kaspar nel Freischütz) e il Teatro di Heidelberg (Colline in La Bohéme). Si è esibito inoltre in Italia al Teatro di Forlì nel Gianni Schicchi di Puccini e ne L’Heure Espagnole di Ravel.
Rainer Scheerer ha avuto modo nel frattempo di farsi conoscere anche come cantante di recital. Nel 2012, a Monaco, ha cantato alla prima di Der Mahler träumt di Wolfgang Rihm alla presenza del compositore. Ha inoltre cantato come solista nella Messa in si minore di Bach, nella Petite Messe Solenelle di Rossini e nel Deutsches Requiem di Brahms. Nell’ottobre 2009 ha cantato il Canto General di M. Theodorakis nella trasmissione televisiva dal vivo della cerimonia per i 60 anni della Federazione dei Sindacati tedeschi al Konzerthaus di Berlino. Nel 2010 Rainer Scheerer ha cantato in una serie di concerti in Israele, anche al Tel-Aviv Art Center.

Christian Kluttig. Professore delle Musikhochschulen di Dresda ( dal 1998 ) e Lipsia ( 2000 – 2007 ) nel corso della sua attività di Direttore di numerose orchestre si è confrontato con un repertorio vastissimo. Nasce a Dresda nel 1943 dove compie i propri studi (Direzione di orchestra sotto la guida del Generalmusikdirektor della Dresdner Oper Rudolf Neuhaus ), durante la sua attività di Generalmusikdirektor a Karl–Marx–Stadt ( l’attuale Chemnitz ) ha avuto la possibilità di curare la direzione di molteplici produzioni di successo in ambito operistico ( Tannhäuser, Holländer e Meistersinger di Wagner, ma anche numerose opere italiane ). Diventato direttore dell’orchestra del Festival di Halle dedicato ad Händel, ruolo di assoluta responsabilità da lui rivestito dal 1979 al 1990, le opere di Händel si collocano ovviamente al centro della sua attività, che annovera tra l’altro la costituzione dell’Ensemble di cantanti solisti del Teatro di Halle. La direzione delle più importanti orchestre della Repubblica Democratica tedesca e di tutti gli altri paesi dell’est europeo ( Leningrader Philharmonie, Slowenische Philharmonie, Dresdner Philharmonie, Berliner Sinfonieorchester, la Rundfunksinfonieorchester Leipzig, Berlin, Bukarest e molte altre ), le numerosissime produzioni discografiche e radiofoniche e le molte prime, costituiscono l’amplissimo raggio della sua attività lavorativa. Risale a questo periodo anche la sua nomina a Generalmusikdirektor e il
conferimento del Premio Händel della città di Halle.
Dal 1989 ha lavorato prevalentemente a Coblenza, dal 1992 al 1998 come Generalmusikdirektor della Staatsorchester Rheinische Philharmonie e del Teatro di Coblenza. Gli vengono conferiti riconoscimenti a livello nazionale, specialmente per le esecuzioni delle sinfonie di Mahler e Schostakovic, per le produzioni di opere di Mozart ed Händel, per la sua attività di direttore ospite durante il festival Kissinger Sommer e gli viene attribuito il Premio dell’Associazione Editori musicali per il miglior programma concertistico 1995/96.
Parallelamente alla sua attività di direttore d’orchestra, dagli anni 80 lavora in maniera molto attiva come insegnante di direzione, sia nelle Musikhochschulen che nell’ambito del programma di promozione dei talenti della direzione d’orchestra Dirigentenforum.