Gli Archi della Scala

PROGRAMMA

Ottorino Respighi 1879-1936
Antiche arie e danze per archi-Suite n. 3 (1932)
– Italiana
– Arie di corte
– Siciliana
– Passacaglia

Luigi Boccherini 1743-1805
Sinfonia in RE maggiore G.490 per archi
– Allegro
– Andante grazioso
– Allegro assai

Franz Schubert 1797 – 1828
Andante e rondò per violino e archi

intervallo

Nicolò Paganini
Andante amoroso e allegro a movimento perpetuo per violino
e archi

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Divertimento in RE maggiore K.136 per archi
-Allegro
-Andante

-Presto

Nicolò Paganini

“Cantabile” per violino e archi

Variazioni sul carnevale di Venezia per violino e archi

Questo Ensemble, formato da prestigiosi musicisti dell’Orchestra del famoso Teatro Italiano, desta grande interesse per le nuove e sorprendenti proposte musicali, definite dai critici di “rara bellezza”.
Gli interpreti, uniti nel raro intento di ricercare, tra gli autori del periodo barocco e gli operisti dell’ottocento, composizioni di altissimo valore artistico anche se meno conosciute ed eseguite, offrono all’ascoltatore programmi squisitamente interessanti e di alto livello culturale.
L’esecuzione in concerto di queste musiche offrono l’opportunità di ascoltare, oltre al repertorio per soli archi, gli strumenti dei più grandi solisti e le voci dei più famosi interpreti.
I festival più importanti, le sale da concerto e i teatri più prestigiosi ospitano regolarmente questo Ensemble, accolto sempre con grande entusiasmo dal pubblico.
Oltre alla normale attività concertistica nazionale ed europea, l’Ensemble ha effettuato una prestigiosa tournée in Cina, dove sono stati eseguiti otto concerti nelle città di Pechino, Shanghai, Xian, Hangchow e Canton.
L’eccezionalità dell’avvenimento ed il grande successo ottenuto, di mondiale evidenza, confermano ulteriormente il prestigio di questo complesso, che per la prima volta ha portato il Teatro alla Scala ed un gruppo di musicisti italiani in questo Paese.
L’Ensemble sarà in tournée negli anni futuri in America, Australia, Sud America, Giappone, Corea e Sud Africa.

Giovanni Angeleri
Premio Paganini 1997

Giovanni Angeleri, padovano di nascita e formazione musicale, ha studiato con Piero Toso al Conservatorio della sua città.
Giovanissimo ha iniziato la carriera concertistica affermandosi in molti Concorsi internazionali: il suo nome compare infatti nell’Albo d’oro dei vincitori del “Kreisler” di Vienna, del “Lipizer”, dell’”UNISA” di Pretoria, e del “Vaclav Huml” di Zagabria di cui è stato il primo e tuttora unico vincitore italiano del Primo Premio assoluto.
Il definitivo riconoscimento sulla scena dei grandi Concorsi Internazionali gli è venuto dalla vittoria del “Paganini” di Genova nel 1997. Questo Premio, il più ambito forse nell’ambiente violinistico internazionale, gli ha permesso di essere invitato da Festivals internazionali fra cui Dubrovnik, Beloeil, Siviglia, Spoleto.
E’ stato invitato da numerose emittenti televisive tra le quali E! Entertainment Television (USA), NHK (Giappone), BR/ARD (Germania), CCTV (Cina), HTV (Croazia), TRT (Turchia) Tele Mexiquense (Messico) RAI, RAI International; suoi concerti sono stati trasmessi da Radio nazionali di Germania, Gran Bretagna, Belgio, Sud Africa, Austria, Ucraina, Repubblica Ceca, Giappone, Canada.
Ha interpretato i massimi capolavori del repertorio per violino con orchestre di tutto il mondo fra cui: Wiener Simphoniker, Radio and Television Symphony Orchestra of St. Petersburg, Transvaal Philharmonic, Orquesta Sinfonica del Estado de Mexico, Radio and Television Symphony Orchestra of Ljubliana, Zagreb Philharmonic, Wiener Kammerorchester, Budapest Philharmonic, Israel Sinfonietta, Prague Virtuosi, Orchestra of the City of Montreal, Sofia Philharmonic, Dubrovnik Symphony, Borusan Istanbul Philarmonic, Yomiuri Nippon Symphony, Tokyo Symphony oltre che con diverse orchestre italiane.
Ha avuto più volte il privilegio di suonare il violino appartenuto a Paganini, il mitico “Cannone”, messogli a disposizione dal Comune di Genova.
Giovanni Angeleri tiene il corso di Violino e Musica da Camera presso la Fondazione Musicale Masiero e Centanin ed è direttore dell’ Orchestra delle Venezie.
Nel 2005 gli è stato conferito il Sigillo della Città di Padova, massima onorificenza della sua città natale.
Incide per Velut Luna e per la Casa giapponese King Records.

Jacopo Doro, direttore d’orchestra. Nato a Milano nel 1974, diplomato in viola, si è laureato in Composizione tradizionale al Conservatorio di Milano frequentando i corsi dei Maestri B. Zanolini, F. Delli Pizzi e P.Rimoldi . Fin dagli inizi dei suoi studi ha avuto l’opportunità di assistere alle prove dell’Orchestra e della Filarmonica del Teatro alla Scala, dirette da maestri quali R. Muti, G. Sinopoli, C. Kleiber, W. Sawallisch ed altri.Ha iniziato la sua carriera di strumentista suonando in varie formazioni cameristiche e nell’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, affiancando a quest’attivita` quella didattica nel ramo musicale. Si è diplomato in direzione d’ orchestra sotto la guida del M° Donato Renzetti all’Accademia di Alto Perfezionamento di Pescara, dove ha frequentato il corso triennale di Direzione d’Orchestra e il corso d’Opera. E’ stato fondatore della “Milano Chamber Orchestra”, formata da strumentisti appartenenti a prestigiose orchestre milanesi.
Il suo debutto internazionale e` avvenuto a Tokyo, dove ha diretto tre concerti con la” Lusca Festival Orchestra” (quarta sinf. e quinto conc. per pf e orch di L. van Beethoven con il solista Yasuo Watanabe), dai quali e` stato realizzato un CD live. Ha inoltre diretto le seguenti orchestre: Gruppo Fiati Musica Aperta di Bergamo, Orch. Milano Classica, Orch.Sinfonica di Pescara, Orch.Sinfonica della Provincia di Bari, Orch. Sinfonica e coro della Repubblica di San Marino, Orchester des Nordharzer Staedtebundtheater, e negli U.S.A.: Symphony Arlington , The Garland Symphony Orchestra, Las Colinas Symphony Orchestra. Nel 2003 ha diretto per la prima volta l’”Ensemble Archi della Scala”di Milano in Francia iniziando una intensa attività di collaborazione concertistica nei teatri e nei festival europei. Prossimamente è invitato a collaborare con l’ Orch.Sinfonica di Francoforte,l’Orch.Sinfonica Siciliana ,l’Orch.del teatro di Craiova, l’Orch Sinf di Londrina.

Notizie relative allo svolgimento dei concerti
La Società dei Concerti onlus si riserva di apportare al programma sopra esposto tutte le variazioni che cause a lei non imputabili potessero imporle. I concerti all’aperto potranno essere annullati in caso di avverse condizioni atmosferiche.
Ingresso, compreso trasporto in autobus riservato da Piazza Europa alla località del Concerto e ritorno, Euro 10,00; abbonamento ai nove concerti Euro 27,00. (** per il concerto del 5 agosto, autobus non previsto. Treni consigliati: A, ore 20.18; R, ore 23.00)
Ingresso: intero Euro 10,00 ridotto Euro 9,00, abbonamento ai nove concerti Euro 27,00. TEL e FAX: 0187 73 12 14 www.sdclaspezia.it info@ sdclaspezia.it Anche: 0187 21927 – 0187 716689

La nostra proposta DueperUno®: Tre giorni e due pernottamenti

– Arrivo nella mattinata del concerto e sistemazione in Hotel **** (Jolly Hotel del Golfo
oppure Myhotel La Spezia)
– In tarda mattinata, visita al Museo Lia – Museo Civico di Arte Antica Medievale e
Moderna
– Ore 13.00 ca. aperitivo presso il “Tropico Cafe” e pranzo presso “Osteria della Corte”
– Pomeriggio libero
– Ore 19.00 trasferimento nella località del concerto con autobus riservato
– Ore 21.00 concerto e successivo buffet
– Trasferimento in hotel e pernottamento
– Prima colazione in hotel
– Ore 10.00 partenza con battello per visita alle Cinque Terre e Portovenere
(ai partecipanti verrà fornito cestino da viaggio)
– Rientro alla Spezia
– Ore 20.30 ca. cena presso il ristorante “Osteria della Corte”
– Rientro in hotel e pernottamento
– Prima colazione in hotel
– Visita al Museo Navale
– In tarda mattinata inizio viaggio di ritorno nella località di origine

Quota di partecipazione € 330,00 per coppia

Eventuali variazioni al programma, indipendenti dalla volontà della Società dei Concerti Onlus, verranno tempestivamente comunicate. Non si assume alcuna responsabilità per i mutamenti derivanti da causa di forza maggiore.

Per informazioni: info@sdclaspezia.it – tel. e fax 0187 731214, 347.6843236