Premio Giovanni Santernetti

Aperte le iscrizioni sino al 30 aprile

la Società dei Concerti ETS, ha ideato e inserito nella programmazione 2022 un Concorso inerente le arti visive, specificatamente dedicato al disegno
Il concorso, denominato Premio Giovanni Santernetti, nasce appunto per celebrare la figura dell’artista scomparso, da sempre frequentatore e, in quelle occasioni, anche disegnatore dei nostri eventi musicali.

Le adesioni sono state prorogate al 30 aprile, per iscriversi bisogna mandare una mail a info@sdclaspezia.it

Ecco il regolamento

Articolo 1 La Società dei Concerti ETS organizza, per ogni anno solare, un concerto a ricordo di Giovanni Santernetti, cultore del disegno della figura umana, che per anni ha ritratto gli artisti che si sono avvicinati nei programmi dell’Istituzione.

Articolo 2 Al concerto saranno ammessi 10 alle allievi dei Licei Artistici e delle accademie di Belle Arti che intendano ritrarre gli artisti che si esibiscono nel corso del concerto stesso.

Articolo 3 A ciascuno di essi verrà assegnato un numero da 1 a 10. Prima dell’inizio del concerto Un consigliere della Società dei Concerti ETS estrarrà a sorte i suddetti numeri in maniera che il concorrente con il numero corrispondente possa, nell’ordine, scegliere la poltrona di prima fila, che (sarà riservata) dalla quale intende ritrarre la scena degli Artisti sul palco. Tale posto una volta scelto non può essere abbandonato, o mutato per tutta la durata della manifestazione.

Articolo 4 I ritratti potranno essere indifferentemente eseguiti a tecnica libera, purché inerenti alla disciplina del disegno.

Articolo 5 A fine concerto l’elaborato grafico, assolutamente anonimo e contrassegnato esclusivamente dal numero assegnato all’inizio della manifestazione, sarà consegnato ad un incaricato della Società dei Concerti ETS che provvederà a trasmetterlo alla commissione giudicatrice.

Articolo 6 La commissione giudicatrice sarà composta da tre artisti di Chiara fama che non abbiano funzione docente nei licei artistici nelle accademie di belle arti cui appartengono i concorrenti.

Articolo 7 La commissione giudicatrice determinerà i primi tre classificati in base alla qualità degli elaborati prodotti. Agli autori di essi verranno consegnati i riconoscimenti a ricordo piazzamento ottenuto.

Articolo 8 Il riconoscimento sarà consegnato dal Presidente della Società dei Concerti ETS in occasione dell’inaugurazione della mostra di tutti gli elaborati che verrà allestita nel ridotto del Teatro Civico in altro locale conveniente. 

Articolo 9 Gli elaborati grafici prodotti in ogni manifestazione annuale ricordo di Giovanni Santernetti diverranno di proprietà esclusiva della Società dei Concerti ETS che li inserirà nel proprio archivio storico notificato dalla Soprintendenza ai Beni Archivistici della Liguria.

Articolo 10 La partecipazione al concorso e dalla commissione giudicatrice e deve intendersi completamente gratuita quanto a compensi o ad eventuali rimborsi spese.