Vadim Tchijik violino solista, Ensemble Les Virtuoses

sdc_bottone_coverconcerti
SDC_bottoni_Quando_Tavola disegno 1 copy

Quando

Mercoledì
2 agosto

Dove

Levanto Sagrato di S.Andrea

Ore

ore 21.00

𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚

Chez Vivaldi à Venise
A.Vivaldi
Concerto per due violini in La Minore da L’Estro Armonico
Allegro
Larghetto e spiritoso
Allegro
T. Albinoni

Vadim Tchijik violino solista Ensemble Les Virtuoses
Saskia Lethiec, Thomas Cardineau, Sébastien Morlot violini,
Andrei Malakhov viola,
Laure Bécard violoncello
Adagio
A.Vivaldi
Le Quattro Stagioni
Concerto in Mi Maggiore, Primavera Allegro
Largo
Allegro
Concerto in Sol Minore, Estate Allegro non molto
Adagio e piano
Presto
Concerto in Fa Maggiore, Autunno Allegro
Adagio molto
Allegro
Concerto in Fa Minore, Inverno Allegro con moto
Largo
Allegro

𝐁𝐢𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚

Vadim Tchijik, è un violinista di grande talento, con una tecnica eccezionale” Ivry Gitlis Consi- derato uno dei migliori violinisti della sua generazione, “Già Maestro” secondo la rivista Diapason, 31 è vincitore di numerosi premi internazionali, tra cui i prestigiosi concorsi. Laureato delle Fondazioni Banque Populaire, G. Cziffra, N. E L. Boulanger, O. E V. Ritter ed è stato nominato Juventus Laureate
dal Consiglio d’Europa. Conduce una carriera internazionale come solista esibendosi con prestigiose Orchestre Sinfoniche, Sotto la direzione di famosi direttori e tiene numerosi recital in più di trenta paesi in Europa così come in Asia, America Latina, Canada e gli Stati Uniti. Suona nelle più grandi sale. Spesso invitato da festival prestigiosi.

Ha registrato diversi dischi per “Lyrinx” , “Exton” e “Polymnie”. Nel 2006 ha partecipato in Giappone alla registrazione di una serie di dischi dedicati al 250° anniversario di Mozart. Eccellente musicista da camera. Ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni e ha tenuto il suo primo concerto all’età di otto anni. Ha terminato gli studi con la menzione “Eccellente” presso la Central Special School of Music del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Ha poi perfezionato le sue competenze in Francia, Germania e Stati Uniti. È anche direttore artistico di diversi festival, è il fondatore e direttore dell’ensemble “Les Virtuoses” e tiene corsi di perfezionamento in Europa, America Latina e Asia. vincitore di numerosi premi internazionali, tra cui i prestigiosi concorsi N. PAGANINI a Genova (3° posto e Premio speciale 2000), P. I. TCHAIKOVSKI
a Mosca (4° posto e Premio speciale 1992), R. LIPIZER a Gorizia (5* premio 2002). Suona un violino di Ferdinando Gagliano costruito a Napoli nel 1775.

L’ensemble Les Virtuoses, dalla sua creazione, l’ensemble ha tenuto numerosi concerti e partecipato a festival in Francia e all’estero. L’organico dell’ensemble permette di proporre un re- pertorio variegato che spazia dalla musica barocca ai giorni nostri. L’ensemble si esibisce al fianco di solisti come Anne Queffélec, Marielle Nordmann, Thierry Caëns e Philippe Bernold, ma anche con l’attrice Fanny Cottençon. I suoi concerti ricevono sempre la migliore accoglienza da parte del pubblico e della stampa di tutto il mondo. Un CD dedicato alle Quattro Stagioni di Vivaldi uscirà per “NovAntiqua Records” nel 2023.