Trio Opera Viwa

FPdC 22
SDC_bottoni_Quando_Tavola disegno 1 copy

Quando

Sabato

13 agosto

Dove

Santo Stefano Magra

Piazza della pace

 

Ore

ore 21.00

Programma

Programma

C.Saint-Säens Une flûte invisible L.Hugues Romanza. L’Augellino e il Poeta
G.Donizetti Sonata per flauto e pianoforte Largo – Allegro
M.Ravel
La Flûte enchantée (da Shéhérazade) A.Caplet Viens! Une flûte invisible soupire F.Liszt Le Rossignol (piano solo)
C.Ciardi L’usignolo Scherzo
Delibes-Van Leeuwen Le Rossignol G.Hüe Soir païen (da Chansons Lointaines) J.Benedict La Capinera.
Canzone per Soprano, flauto e pianoforte O.Messiaen Le Merle Noir flauto e pianoforte J.Benedict La gitane et l’oiseau.
Canzone per Soprano, flauto e pianoforte C.Chaminade Portrait (Valse Chantée)

Biografia

TRIO OPERA VIWA si è formato nel 2007 in seno all’Associazione Culturale “Opera Viwa”, attiva nella diffusione musicale e nella sensibilizzazione dei giovani alla musica, ed in particolare alla lirica. Ha svolto fin dalla sua formazione una fiorente attività concertistica, sia in Italia che all’estero, con un repertorio che spazia dalla musica da camera originale per flauto, soprano e pianoforte alla lirica, dalla musica antica alle american songs. Il Trio è ricorrentemente ospite di importanti manifestazioni internazionali. Di recente uscita il nuovo CD del Trio Opera Viwa, dal titolo “La Flûte Enchantée” per l’etichetta giapponese Da Vinci Edition.

Silvia Martinelli, soprano, svolge un’ampia attività artistica, sia nell’ambito della lirica che del concertismo. Ha studiato canto con Margherita Rinaldi, perfezionandosi
in seguito con Renata Scotto, Maria Chiara, Claudio Desderi e Julia Hamari. Diplomata 39 in Canto presso il Conservatorio di Musica di Perugia, è stata premiata in numerose competizioni nazionali e internazionali. Ha interpretato molti ruoli da protagonista. Recentemente ha tenuto una tournée in Bulgaria, Olanda, Belgio e Lussemburgo, interpretando il ruolo di Musetta in Bohéme in importanti teatri europei. Artista versatile, è impegnata anche in ambito sinfonico, cameristico e liederistico, esibendosi in prestigiose sedi in Italia e all’estero. Incide per la casa discografica Tactus.

Fabio Taruschio, si è diplomato in Flauto a pieni voti presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Pier Luigi Mencarelli. Ha frequentato nu- merosi corsi di perfezionamento con importanti docenti quali Gazzelloni, Ancillotti, Tassinari ed ha approfondito la tecnica Alexander per il flauto con il M° Conrad Klemm. Si è esibito presso prestigiose sedi italiane. Vincitore di importanti concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto concerti in Europa e in America. Ha al suo attivo numerose registrazioni per la RAI e Mediaset. Suona su flauti Brannen & Cooper.

Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività concertistica in Italia e all’estero. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, ha collaborato anche con importanti Teatri Italiani. Recentemente è stato nominato Steinway Artist, dalla prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons. Diplomato in Pianoforte sotto la guida di Lucia Passaglia e in Organo e Composizione Organistica sotto la guida di Mariella Mochi presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, è risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali. Incide per Dynamic, Tactus, Concerto Classics, KNS Classical. Attualmente è Docente di Pianoforte Principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna.