Quando
Giovedì
22 luglio
Dove
Brugnato
Chiostro del Museo Diocesano
Ore
21.30
Programma
L.V. Beethoven Trio d’archi op.9 n.3 – D. Schnyder String Trio – W.A. Mozart Divertimento KV563 per trio d’archi
Irene Abrigo, violino
Jürg Dähler, viola
Enrico Bronzi, violoncello
Con il sostegno di: Pro Helvetia-Fondazione svizzera per la cultura, Pourquoipas – Associazione culturale svizzera
Biografia
Irene Abrigo vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, e del Premio Respighi 2015, Irene ha debuttato alla Carnegie Hall nel 2016 con la Chamber Orchestra of New York, eseguendo la prima del concerto per violin di Dirk Brossé “Black, White and in Between”. Nel 2016 si esibisce anche in Brasile con la prima esecuzione sudamericana del concerto per Violino d Respighi e debutta con la West Czech Symphony Orchestra in Repubblica Ceca, con il concerto per violino n.5 di Mozart. Ha al suo attivo molte prime esecuzioni coe “Infal’s Songs” per violino solo di Antonmario Semolini (dedicato a lei), Andante Mesto di Federico Mantovani, e opere di musica da camera di Richard Dubugnon. Nel 2020 ha pubblicato il suo triplo CD, con le opere complete di by J.S. Bach e E. Ysaye per violin solo. Oggi è invitata regolarmente da rassegne e festival in tutta Europa. Suona un Giovanni Battista Guadagnini, Milano 1757, generosamente prestato da un privato collezionista.
Jürg Dähler ha ricevuto nel 2008 il Zolliker Kunstpreis per le sue attività artistiche. Jürg Dähler è un artista poliedrico, che spazia dal repertorio classic alla musica contemporanea e al jazz. Oltre al suo ruolo di prima viola nell’Orchestra Musikkollegium Winterthur e membro del Winterthurer Streichquartett, è anche fondatore e direttore artisticodi Swiss Chamber Concerts, e del Pfingstsfestival Schloss Brunegg. Suona un Antonio Stradivarius, Cremona 1714, e una viola di Raffaele Fiorini, Bologna 1893.
Tutte le principali sale da concerto Europa, USA, Sud America e Australia (Carnegie Hall e Lincoln Center a New York, Berlin Philharmonic, Konzerthaus a Vienna, Mozarteum a Salzburg, Cologne Philharmonic, etc.) hanno ospitato concerti di Enrico Bronzi. La sua grande abilità come solista gli ha permesso di ottenere vari premi di importanza internazionale e di collaborare cn grandi artisti come Martha Argerich, Alexander Lonquich, Gidon Kremer, e gruppi come Hagen Quartet, Kremerata Baltica, Camerata Salzburg e Tapiola Sinfonietta. La sua attività solistica si affianca all’altrettanto intensa attività con il Trio di Parma, un ensemble da lui fondato nel 1990. Dal 2007 insegna alla Universität Mozarteum Salzburg.