Trio delle Idee

programma


S. Rachmaninov

Elegia in sol minore


W. A. Mozart

Quartetto in Re maggiore Kv. 285

I. Allegro
II. Adagio
III. Rondeau



Pausa


F. Schubert

Trio in Mi bemolle maggiore op. 100

I. Allegro
II. Andante con moto
III. Scherzando – Allegro moderato
IV. Allegro moderato

Questo concerto è eseguito anche per le classi delle scuole medie spezzine.

biografie


Pier Domenico Sommati

È nato a Livorno nel 1967, dove si è diplomato presso il Conservatorio “P. Mascagni” sotto la guida del M° Sergio Dei. In seguito si è perfezionato con i Maestri Renato Zanettovich, Stefan Gheorghiu e Pavel Vernikov per il violino e con il Trio di Trieste, Riccardo Brengola, Piero Farulli e Norbert Brainin per la musica da Camera. Ha collaborato con il Maggio Musicale Fiorentino (1987/1991) e con il Teatro La Fenice di Venezia (1991). Dal 1992 è membro dell’Orchestra del Teatro ‘Carlo Felice’ di Genova, dove dal 1995 ricopre il ruolo di spalla dei secondi violini. Ha collaborato con varie istituzioni nel ruolo di spalla dei primi violini (Orchestra del Teatro Verdi di Pisa, Orchestra del Festival di San Gimignano, Orchestra Toscanini di Parma ecc.), in repertori sinfonici, lirici e cameristici. Nel 1991 riceve il Diploma d’Onore per la Musica da Camera all’Accademia Chigiana di Siena. Nel 1995 incide per la casa discografica Dynamic un Cd di musiche inedite di Paganini, in trio d’archi con Stefan Milenkovich e Riccardo Agosti. Svolge un’intensa attività cameristica abbracciando vari repertori e formazioni, dal duo all’ottetto. Ha al suo attivo, in veste solistica, varie esecuzioni dei Concerti di Bach, delle ‘Quattro Stagioni’ di Vivaldi, eseguite anche al Teatro Donizetti di Bergamo, al Teatro Goldoni di Livorno ed al Palazzo Ducale di Genova e l’esecuzione integrale dei ‘24 Capricci’ di Paganini (Festival di San Gimignano).


Marco De Masi

si diploma brillantemente in violoncello presso il Conservatorio N. Paganini di Genova. Negli anni successivi si perfeziona con il celebre M° Michael Flaxmann a Mannheim, il M° Enrico Bronzi e il M° Filippini presso l’Accademia Stauffer di Cremona. Sarà però l’incontro con il M° Giuseppe Laffranchini – già primo violoncello dell’Orchestra della Scala di Milano – a guidarlo verso la sua maturità musicale, sia come solista che come professore d’orchestra.
Durante la giovinezza svolge la sua attività formativa presso l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Accademia della Scala di Milano e la prestigiosa UBS Verbier Festival Youth Orchestra, diretta dal M° James Levine e gestita dal Metropolitan di New York, compagine giovanile che ha ospitato tra le sue fila musicisti ora presenti nelle orchestre più eminenti del mondo.
Terminata la sua formazione intraprende subitaneamente una brillante carriera artistica divenendo in maniera stabile secondo violoncello nell’orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, diretta dal Maestro Lorin Maazel: per numerosi anni l’orchestra compie tournée internazionali toccando le più importanti sale concertistiche del mondo tra cui la “Avery Fisher Hall” di New York, la Suntory Hall di Tokyo, la Sala Tchaikovsky di Mosca, L’Opéra National di Parigi, il teatro Coliseum di Buenos Aires etc.
Collabora stabilmente in vari ruoli con importanti enti italiani tra cui l’Accademia Nazionale Santa Cecilia, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra del Maggio Fiorentino, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e la Camerata Strumentale Città di Prato.
Marco De Masi suona un violoncello Giuseppe Guadagnini del 1802 che ha ricevuto in prestito d’uso per i suoi meriti artistici.


Andrea Barizza

nato alla Spezia nel 1987, si è diplomato a pieni voti in pianoforte presso il Conservatorio ‘G. Puccini’ della Spezia con Francesco Bergamasco, dopo aver studiato con Monica Oldoini, Giampiero Semeraro, Giovanna Lorieri e Giulio Cecconi. Ancora giovane ha partecipato a masterclass pianistiche con Lazar Berman, Andrea Lucchesini, Bruno Canino, Michele Marvulli, Sergio Perticaroli e Jeffrey Swann. Nel 2009 è stato ammesso al corso internazionale per giovani pianisti tenuto dai Maestri Daniel Rivera e Riccardo Risaliti. Studia direzione d’orchestra presso l’Hochschule für Musik Dresden sotto la guida del Prof. GMD Kluttig. E’ assistente presso la Dresdner Philharmonie e ha collaborazioni con vari enti musicali tedeschi e italiani. È stato borsista della Wagner-gesellschaft Dresden nel Bayreuth Festipiel 2014. Andrea è consigliere della Società dei Concerti onlus della Spezia. Ha ideato e curato moltissimi progetti cittadini a respire internazionale. È curatore, insieme a Fulvia Morabito, del volume miscellaneo Nicolò Paganini Diabolus in Musica, edito dalla Brepols Publishers e collabora con il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca oltre ad aver fondato il giornale onlie Musicalwords.it.

Rita Maggiani e Stefano Sancassan sono studenti presso il Conservatorio di Musica ‘G. Puccini’ della Spezia nella classe, rispettivamente, dei Maestri Pappalettere e Merlini. Sono stati scelti per i loro meriti quale rappresentanti dell’Istituzione presso il Suonando con il Maestro Project