Trabucco/Scanu

Arcangelo Corelli: Sonata op.5 n.2

Nicolo Paganini: Sonata n.1 in la minore
(Introduzione – Andante alla marcia – Rondoncino)

W.A.Mozart-F.Carulli: Arie da « Le Nozze di Figaro »

Nicolo Paganini: Sonata Concertata per violino e chitarra in la maggiore
(Allegro spiritoso – Adagio assai espressivo – Rondeau)

Seconda parte

Pablo de Sarasate: Romanza Andaluza da “Danzas espagnolas”

Nicolo Paganini: Sonata n. 4 in la maggiore dal “Centone di Sonate”

Astor Piazzolla: Cafè 1930 – Libertango

Nicolo Paganini: Sonata n. 6 in la maggiore dal “Centone di Sonate”
( Larghetto cantabile – Rondò allegro assai )

Manuel De Falla: La vida breve da “Danzas Espanolas”

Il duo violino-chitarra MARIO TRABUCCO – JOSE’ SCANU suona stabilmente dal 1989. Il Duo si è costituito con l’intenzione di studiare e diffondere il vasto e particolare repertorio scritto per questa formazione da Paganini. In quasi vent’anni di attività sono centinaia i concerti che il Duo ha tenuto in Italia, Europa, Russia e Giappone. Tra questi si ricordano il concerto di apertura dell’anno del Giubileo Spagnolo il 10 luglio 1999 a Santiago de Compostela con un concerto di brani paganiniani e a San Pietroburgo a Palazzo Shuvalov il 27 maggio 2001 il concerto per l’evento “L’Italia sulla via italiana”. E ancora le due tournée in Giappone in occasione dell’evento “L’anno dell’Italia in Giappone” organizzato dallo Stato italiano, ove hanno interpretato opere di Paganini a Tokyo il 30 aprile e il 1 maggio 2001 e ad Osaka il 4 e 5 maggio 2002 di fronte a migliaia di spettatori e trasmessi dalla Fuji Television, la seconda rete nazionale nipponica. Nel 1998 il duo ha inciso un CD per la Devega Edizioni Musicali sul violino di Nicolò Paganini, il celebre “Cannone”, con un programma a lui dedicato, con ben tre ristampe. In occasione del G8 di Genova assieme ad esecuzioni di Salvatore Accardo e Massimo Quarta il Duo ha realizzato un’edizione limitata di un CD su Paganini. Per un mese intero a partire dal 12 dicembre 2002 Il Secolo XIX ha allegato al quotidiano il CD del Duo inciso sul violino di Paganini con un gran successo di vendite. Il 31 ottobre 2000 al Duo Trabucco-Scanu è stato conferito a Palazzo Ducale in Genova il “XXXI Premio Regionale Ligure” per la musica. Il 7 novembre 2004 ha aperto la stagione dei Concerti del Quirinale dalla Cappella Paolina, con diretta radiofonica su RAI Radio Tre, trasmessa in 25 Paesi europei. Il 22 giugno 2005 è stato conferito al Duo nell’Aula del Consiglio regionale della Liguria il premio de “A Compagna de Zeneixi” di “ambasciatori della cultura ligure nel mondo” per l’intensa attività paganiniana.

Mario Trabucco si è diplomato in giovanissima età al Conservatorio Paganini di Genova con il M° Mario Ruminelli. Ha vinto il Concorso “Vittorio Veneto” nel 1970 ed ha ottenuto il diploma di merito ai Corsi di perfezionamento di musica all’Accademia Chigiana di Siena tenuti da Salvatore Accardo e Riccardo Brengola. Ha tenuto concerti come solista nei Teatri Comunali di Firenze, Roma, Genova e in molte città italiane ed estere. E’ stato Primo Violino al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro Comunale di Firenze e al Teatro Carlo Felice di Genova. Collabora sempre nello stesso ruolo nell’Orchestra della Svizzera Italiana e recentemente nell’Orchestra di S.Cecilia a Roma. Docente di violino al Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova, è il curatore del “Cannone”, il celebre violino Guarneri del Gesù appartenuto a Nicolò Paganini, con il quale ha fra l’altro recentemente suonato ad Hanoi per il 1000°anniversario della fondazione della Stato del Vietnam.

José Scanu ha iniziato lo studio della chitarra all’età di 8 anni. Ha studiato con gli allievi italiani del grande Andrés Segovia: Aldo Minella, Oscar Ghiglia, Ruggero Chiesa, Guido Margaria, con il quale si è brillantemente diplomato al Conservatorio “Vivaldi“ di Alessandria. Laureato con lode in germanistica all’Università di Genova con una tesi sui Lieder di Gustav Mahler, dopo essersi segnalato alla fine degli anni ’70 in vari concorsi nazionali, ha intrapreso fin da giovanissimo la carriera concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, suonando in molti paesi europei e negli Stati Uniti. Fondatore della Camerata Musicale Ligure, è stato ospite di vari istituzioni sinfoniche in veste di solista, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e l’Orchestra J.C.Bach, è componente del Paganini Ensemble ed ospite del Quartetto di Cremona. E’ curatore scientifico del Fondo-Archivio musicale Edward Neill della Fondazione De Ferrari. Scanu ha registrato per la RAI, per varie case discografiche ( Philarmonia, Devega, Raro, Dynamic ) ed alterna l’attività artistica con interventi di docenza all’Università di Genova e al DAMS di Imperia.

Per maggiori dettagli vedi “Biglietteria e Info” sulla Homepage