The London Piano Trio

F.Y.Haydn: Piano Trio in sol maggiore, Hob.XV/25 “Gipsy”
Johannes Brahms: Piano Trio in do minore, op.101
A.Dvorak: Trio n. 4 in mi minore op. 90 “Dumky” per violino, violoncello e pianoforte
Lento Maestoso (Allegro quasi doppio movimento)
Poco Adagio (Vivace non troppo/Vivace)
Andante (Vivace non troppo/Allegretto)
Andante Moderato (Allegretto scherzando/Quasi Tempo di Marcia)
Allegro
Lento Maestoso

ROBERT ATCHISON nasce a Londra ed inizia a studiare musica fin dalla giovane età. Tra i suoi insegnanti si annoverano Sheila Nelson, Bronislaw Gimpel al Northern College of Music, Emmanuel Hurwitz alla Royal Academy of Music e Maurice Hasson. Nel 1982 si classifica tra i finalisti del Concorso Internazionale Abbado di Milano e tiene concerti e recital negli Stati Uniti, in Sud Africa, Estremo Oriente, Francia, Italia, Germania e Irlanda. Nel 1983 Atchison debutta alla Queen Elizabeth Hall con il concerto di Beethoven e nel 1984 al Barbican Centre eseguendo le Quattro Stagioni di Vivaldi. Lo stesso anno, entra a far parte della Philharmonia Orchestra e vi rimane fino al 1990. Dal 1991 al 1997 è membro di tutte le tre orchestre dell’Academy of Saint Martin in the Fields e altra spalla con Iona Brown. Nel 1993 è nominato Direttore della Spanish Chamber Orchestra, esibendosi frequentemente come solista. Da quel momento, intraprende un’intensa carriera sia cameristica che da solista. Atchison è attualmente violinista nell’acclamato London Piano Trio e svolge regolarmente con loro tournée in tutto il Regno Unito, la Germania, la Spagna e l’Estremo Oriente. Nel 2008 il Trio si esibisce anche in Canada e negli Stati Uniti. Atchison è anche richiesto come primo violino di spalla in varie orchestre del Regno Unito ed in Europa. E’ inoltre violinista principale del musical prodotto dalla Disney “Il Re Leone” al Lyceum Theatre di Londra. Le sue registrazioni includono le Twelve Fantasias di Telemann e tutte le Sonate e Partite di J.S. Bach distribuite dall’etichetta discografica Altamira. Con quest’ultima, realizza molte registrazioni con il London Piano Trio incluse le più recenti relative ai Trii con pianoforte di Amstrong Gibbs. Nel 2010-2011 escono due album di recital per violino e pianoforte, i due concerti di Mendelssohn per violino e le due registrazioni in prima mondiale dei concerti per violino e orchestra di Cotton Nixon distribuite dalla Duttun Records. Dal 2006 al 2009 Atchison è stato anche direttore artistico con Renato Bossa delle Rassegne Musicali Internazionali alla Certosa di Capri. Nello stesso periodo viene nominato direttore artistico del nuovo Gibbs Festival di Danbury (Essex),
festival inaugurato nel 2008 e a cadenza biennale. Recentemente sono uscite, con l’etichetta discografica Guild, le opere complete per violino e pianoforte di Armstrong Gibbs eseguite da Atchison e Olga Dudnik. Infine Atchison, insieme all’Altamira Chamber Orchestra, ha registrato le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi con l’attore Michael Gambon (voce narrante dei Sonetti) ricevendo entusiaste recensioni da parte di riviste del calibro di Gramophone.

DAVID JONES nasce a Sherwsbury (GB). Nonostante cominci a suonare il violoncello fin da giovane, inizialmente è interessato alle scienze e sceglie di studiare chimica alla Salford University prima di decidere di intraprendere la carriera di violoncellista. Si iscrive poi al Royal Northen College of Music di Manchester sotto la guida di Moray Welsh. In questi anni, partecipa a diverse master classes a Perugia tenute dal Maestro David Geringas e riesce a classificarsi finalista nella LSO Shell Strings Competition. Terminati gli studi, David ottiene il ruolo di altro primo violoncello dapprima nella Halle Orchestra, poi nella Philharmonia Orchestra di Londra con le quali esegue diversi soli per molte registrazioni, tra cui il secondo concerto per pianoforte di Tchaikovsky con Barry Douglas al pianoforte e le sinfonie complete di Vaughan Willams, sotto la direzione di Leonard Slatikin. David è violoncellista del London Ensemble dal 1994 al 2005 e compie numerose tournée in Giappone dove ottiene grandi riscontri di critica. Oltre a recitals e concerti di musica da camera, David ha suonato come solista con l’orchestra nei concerti di Dvorak e Boccherini, nel Doppio Concerto di Brahms e nelle Variazioni Rococò di Tchaikosvsky. Nel 2002 David viene nominato altro Primo violoncello della Royal Opera House Orchestra al Covent Garden e successivamente, nella primavera del 2009, diviene il violoncellista del London Piano Trio.

OLGA DUDNIK nasce in Ucraina in una famiglia di musicisti professionisti. Già in giovane età inizia a tenere concerti esibendosi nelle più prestigiose sedi concertistiche dell’Unione Sovietica. Studia alla Special Music School for Gifted Children, dove riceve la Medaglia d’Oro all’Eccellenza e, all’età di 16 anni, vince l’Ukraine Piano Competition. Dal 1990 Olga prosegue i suoi studi con A. Volkov alla Rubin Academy of Music dell’Università di Tel Aviv e nel 1993 si trasferisce a Londra, dove intraprende gli Studi di livello Avanzato per Solisti alla Guildhall School of Music & Drama sotto la guida di J.Gibb. A conclusione del corso, Olga riceve il “Premier Prix” e si iscrive al Royal College of Music sotto la guida di I. Zaritskaya, ottenendo il Master Degree (MMus) in Performance di livello Avanzato. Tra i concorsi ai quali partecipa, Olga è particolarmente orgogliosa del primo premio ottenuto alla Arianne Katz Competition e di quelli ricevuti alla Young Soloist of the Year Competition (1996) e all’Hong Kong International Piano Competition (1997). A Londra, Olga debutta alla Purcell Room e alla Wigmore Hall in occasione di una registrazione live della BBC, e fa parte degli organici di numerose orchestre tra le quali la London Philharmonic Orchestra alla Queen Elizabeth Hall. Le sue performance ricevono sempre grande consenso di pubblico e di critica. Dal 1999, Olga entra a far parte dello staff della Guidhall School of Music, unendo la carriera di insegnante con una fitta programmazione di recital pianistici e concerti in ensemble cameristici tenuti in tutta Europa. I romantici virtuosismi che caratterizzano i suoi due CD da solista vengono accolti con grande entusiasmo. La sua interpretazione del repertorio contemporaneo suscita un vivo interesse e le sue registrazioni più recenti comprendono il Secondo Concerto per pianoforte di W. Wallace (2002) con la Slovak Radio Orchestra sotto la direzione del Maestro Kirk Trevor, e un Concerto per pianoforte del pluripremiato compositore britannico Christopher Gunning (2003). Entrambe le registrazioni sono state pubblicate dalla Albany Records.