Tango e Valzer di Strauss

Hyperion ensemble
e Orchestra Filarmonica Nazionale Italiana (50 elementi)

Ballerini: Alberto Bosi e Rosanna Gaetano

direttore: Andrea Colombini

Tanghi tradizionali, musiche di A.Piazzolla e della famiglia Strauss

L’ORCHESTRA FILARMONICA NAZIONALE ITALIANA nasce nel 2010 sotto la spinta di Andrea Colombini, inglobando per massima parte gli elementi dell’orchestra sinfonica di Grosseto (che continua la sua attività anche sotto questo nome) e di altre formazioni orchestrali toscane, per esibirsi regolarmente nelle sedi più prestigiose in Toscana ed in tutta ltalia.
Sotto la guida della sua spalla, prof. Claudio Cavalieri, l’orchestra si è anche recentemente esibita a Lucca in occasione della celebrazioni ufficiali per il 150mo anniversario dall’Unità d’Italia oltre che in circa una decina di eventi speciali, organizzati dal “Puccini e la sua Lucca” Festival nella città di Giacomo Puccini, tra cui il concerto straordinario per il 153mo compleanno del Maestro, con la partecipazione del soprano di fama mondiale Francesca Patanè e la prestigiosa bacchetta di Elio Boncompagni.
Con Andrea Colombini l’orchestra si è esibita, oltre che a Lucca, a Grosseto, Montecatini Terme e altre città della Toscana presentanto repertorio sia lirico che sinfonico che spazia da George Frederic Handel a John Williams.

L’Hyperion Ensemble, nato nel 1992 sotto l’egida della Società dei concerti, come ensemble interessato alla musica contemporanea, si dedica sin dall’inizio al repertorio piazzolliano ed al Tango in generale, partecipando nei suoi lunghi anni di attività ad oltre 750 spettacoli in Festival e Teatri di tutta Europa. L’Ensemble dalla sua fondazione ad oggi ha collaborato e collabora con vari musicisti di fama internazionale come Juan Josè Mosalini, Daniel Binelli, Luis Bacalov, Antonella Ruggiero. L’Ensemble è regolarmente invitato dai principali Festival di Tango in tutta Europa: Paris, London, Brussels, Tarbes, Berlino, Barcelona (Sitges), Torino, Roma, Firenze, Stokholm, Genova, Mantova etc. ed ha collaborato spesso con i migliori ballerini sulla scena mondiale del Tango (Miguel Angel e Osvaldo Zotto, Arce/Montes, Frumboli/Sepulveda, Roberto Herrera etc.) ed ha accompagnato musicalmente numerosi Shows con varie compagnie argentine; tra queste citiamo: lo show “Tangovivo” con la compagnia Union Tanguera di Esteban Moreno e Claudia Codega, “Tango Metropolis” con Claudio Hoffmann e Daniel Binelli, “TangObsesion” con la Compañia Leonardo Cuello, “Conceptango” con la compagnia di Leo Calvelli e Eugenia, “Tango Nuevo” con la compagnia di Roberto Herrera, ed altri. In queste occasioni l’Ensemble ha calcato le scene dei più prestigiosi Teatri europei, come il Teatro Regio e l’Auditorium del Lingotto a Torino, l’Arena del sole di Bologna, il Teatro Regina Victoria a San Sebastian, il Teatro della Reggia di Caserta, il Teatro Bellini di Napoli, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Comunale di Piacenza, il Teatro del Giglio a Lucca, Teatro Bibiena a Mantova, Villa Doria Pamphili a Roma, Spoleto, Teatro Metropolitan di Catania e di Palermo, oltre ai Teatri di molte altre città italiane. I CD dell’Ensemble sono stati spesso passati in varie Radio in Argentina; la “2×4” e Radio Nacional, a Buenos Aires, hanno entrambi dedicato all’Hyperion Ensemble una puntata nel programma “Reciclado urbano” y “El Tango en el mundo”. La produzione discografica dell’Ensemble ha al suo attivo sette CD: “Livin Tango” (1998) – “Boulevard Tango” (2000) – “Corso Buenos Aires” (2005) – “Buenos Aires hora cero” (2006), “Hyperion Live in Paris”, con la partecipazione speciale di Luis Stazo (2008), e l’ultima pubblicazione dal titolo “Contemporanea Tango Live” con la cantante Antonella Ruggiero (2010) e l’ultimo, il CD Live “Tango: Epoca de oro”.

Ingresso: Posto unico € 25,00