Stefan Milenkovich

C.Debussy: Sonata per violino e pianoforte in sol minore
allegro vivo – intermède: fantasque et léger – finale: très animé
M.Ravel: Sonata per violino e pianoforte n. 2 in sol maggiore

allegretto – blues (moderato) – perpetuum mobile (allegro)
G.Gershwin / Heifetz : “Three Preludes”
======
N.Paganini: La “campanella” per violino e pianoforte
P.Cajkovskij: “Meditation” per violino e pianoforte
C.Saint-Saens: “Rondo capriccioso” per violino e pianoforte

STEFAN MILENKOVICH, violino
Stefan Milenkovich, nativo di Belgrado, ha iniziato lo studio del violino all’età di tre anni, dimostrando subito un raro talento che lo porta alla sua prima apparizione con l’orchestra, come solista, all’età di sei anni ed incominciando una carriera che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo.
È stato invitato, all’età di 10 anni, a suonare per il presidente Ronald Reagan in un concerto natalizio a Washington, per il presidente Mikhail Gorbaciov quando aveva 11 anni e per il Papa Giovanni Paolo II all’età di 14 anni. Ha festeggiato il suo millesimo concerto all’età di sedici anni a Monterrey in Messico.
S.Milenkovich ha partecipato a diversi concorsi internazionali, risultando vincitore di molti premi: al Concorso di Indianapolis (USA), al “Tibor Varga” in Svizzera, al “Queen Elizabeth” di Bruxelles, allo “Yehudi Menuhin”in Gran Bretagna, al “Lipizer”di Gorizia e al il “Paganini” di Genova, al “Ludwig Spohr ed al Concorso di Hannover (Germania).
Riconosciuto a livello internazionale per le sue eccezionali doti artistiche, ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica di Berlino, l’Orchestra di Stato di San Pietroburgo, l’Orchestra del Teatro Bolshoj, la Helsinki Philharmonic, l’Orchestra di Radio-France, l’Orchestra Nazionale del Belgio, la Filarmonica di Belgrado, l’Orchestra di Stato del Messico, l’Orchestra Sinfonica di Stato di San Paolo, l’Orpheus Chamber Orchestra, le Orchestre di Melbourne e del Queensland in Australia, l’Indianapolis Symphony Orchestra, la New York Chamber Symphony Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, collaborando con direttori del calibro di Lorin Maazel, Daniel Oren, Lu Jia, Lior Shambadal, Vladimir Fedoseyev, Sir Neville Marriner.
Nell’ ambito della musica da camera, è invitato regolarmente alle Jupiter Chamber Music Series, ed è fondatore e membro del Corinthian Piano Trio e più recentemente del Formosa Quartet.
La sua discografia include tra l’altro le Sonate e le Partite di Bach ed l’integrale per la Dynamic (2003) delle composizioni per violino solo di Paganini.
Stefan Milenkovich è profondamente impegnato anche in cause umanitarie: tra l’altro nel 2003 gli è stato attribuito a Belgrado il riconoscimento “Most Human Person”. Ha inoltre partecipato a numerosi concerti patrocinati dall’UNESCO a Parigi, esibendosi al fianco di Placido Domingo, Lorin Maazel, Alexis Weissenberg e Sir Yehudi Menuhin.
Dedito anche all’insegnamento, nel 2002 è stato assistente di Itzhak Perlman alla Juilliard School di New York, prima di accettare l’attuale incarico di Professore di violino all’Università dell’Illinois Urbana – Champaign (USA).

Srebrenka Poljak, pianoforte
Srebrenka Poljak, diplomatasi in pianoforte nel 1993, è stata in seguito (1995) la più giovane musicista ad aver ottenuto il master all’ Accademia Musicale di Zagabria (Croazia), dove ha studiato con il prof. Zvjezdana Bašić (allievo del leggendario Heinrich Neuhaus) e dove attualmente svolge principalmente la sua attività.
Frequentando vari festival e corsi di perfezionamento (Jerusalem Music Encounters, Firenze Masterclass Internazionale, Orlando Festival, Wien-Prag-Budapest Sommerakademie, ecc.) Srebrenka ha incontrato grandi artisti ed ensemble di livello internazionale (quali Isaac Stern, Mstislav Rostropovič, Leon Fleisher, Marian Lapšansky, Borodin quartet, Emerson string quartet, Julliard String quartet) che hanno contribuito a ben definire la sua identità musicale.
Come solista ha suonato con le più importanti compagini della Croazia: Zagreb Philharmonic Orchestra, Croatian Radio Television Symphony Orchestra, Croatian Army Symphonic Wind Orchestra, Croatian Chamber Orchestra; al contempo, collabora stabilmente con importanti musicisti: S. Arnold, M. Bekavac, V. Despalj, B. Paradzik, S.Milenkovich.
Come componente del rinnovato Zagreb Piano Trio, ha effettuato tournèe in Novergia, Olanda, Germania, Austria, Slovenia, Italia,Israele, anche a seguito di affermazioni in prestigiosi Concorsi di Musica da Camera, tra cui: il primo premio al Trondheim International Chamber Music Competion (Norvegia), il secondo premio a Heerlen (Olanda), il premio Darko Lukić, il premio Ivo Vuljević, ecc.

Orari Bus da La Spezia
La Spezia FFSS 18.00 – Comune P.zza Europa 18.15 – Via La Pianta cap.1 18,30

Info Giuliana Antonello 347-1522170