Recital Klaidi Sahatci

Lunedì 15 luglio h.21,00 Levanto, Sagrato di S.Andrea

Recital del violinista

Klaidi Sahatci (1° violino dell’Orchestra Tonhalle Zurich)

 

Klaidi Sahatci violino

Andrea Rebaudengo piano

 

J.Brahms Sonata n.3 per violino e pianoforte in Re minore Op. 108

Allegro

Adagio

Un poco presto e con sentimento

Presto agitato

 

 C.Franck Sonata in La Maggiore per violino e piano

Allegretto ben moderato

Allegro

Ben moderato: Recitativo-Fantasia

Allegretto poco mosso

 

Klaidi Sahatçi nato a Tirana, inizia lo studio del violino all’età di sei anni nella sua città natale frequentando il Liceo Artistico “J.Misja”. Nel 1992 si trasferisce in Italia per arricchire le sue conoscenze musicali e consegue nel 1994 il Diploma di violino con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida del maestro Gigino Maestri presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Si perfeziona in seguito con il maestro Salvatore Accardo presso l’Accademia “W. Stauffer” a Cremona e con il maestro Boris Garlitzky a Lione.

Klaidi Sahatci debutta come solista giovanissimo con l’Orchestra Sinfonica della Radio Televisione Italiana a Milano riscuotendo grande successo,iniziando così una carriera sempre in ascesa. In qualità’ di solista ha suonato inoltre con delle importanti orchestre tra cui Tonhalle Orchester Zürich,l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestre National de Lyon, la Zürcher Kammerorchester, I Virtuosi Italiani, Cameristi della Scala, Orquesta Sinfonica de Chile etc.,collaborando con direttori quali D.Zinman, A.Lombard, H.Griffiths, M.Nesterowitz,G.Herbig,L.Bringuier,G.Antonini etc.

Svolge un’intensa attività concertistica in formazioni cameristiche per stagioni importanti come Lugano Festival,Meisterzyclus Zürich, Stagione Concertistica al Teatro Grande di Brescia,Salle Molière a Lyon, Kammermusik in Tonhalle Zürich,Ohri Festival in Macedonia, Different Trains e Pianodrom in Albania, Società dei Concerti, Società del Giardino e Teatro alla Scala di Milano.Ha collaborato nel ambito cameristico con interpreti quali Bruno Canino, Bruno Giuranna, Rafael Oleg,Dimitri Sitkovetski,Julian Rachlin,Fazil Say,François-Frederic Guy,Yuja Wang,Anna Kravtchenko etc.

Insieme con Andrea Rebaudengo e Sandro Laffranchini ha fondato Altus Trio  con la quale ha debuttato nel 2010 al Teatro alla Scala di Milano. Gli ultimi cd del trio che sono musiche di Bernstein,Gershwin,Stravinsky,Schumann e Donizzetti sono stati incisi e distribuiti dalla Limen Music Milano.Nel 2013 insieme con la pianista albanese Dh.Lazo ha registrato e prodotto il CD “Albanian Memories” dedicato al suo paese d’origine mentre  nel 2016 insieme con Giorgio Koukl ha inciso un cd per l’etichetta Naxos interamente dedicato alla musica per violino e pianoforte di Alexander Tansman.
Nell’ambito orchestrale ha vinto diversi concorsi internazionali ricoprendo dal 1995 al 2001 il posto di Violon Solo all’Orchestre National de Lyon, 2001 -2004 Sostituto violino di Spalla all’Orchestra della Svizzera Italiana,
2004-2007 Primo Konzertmeister alla Zürcher Kammerorchester, 2007-2009 Primo Violino di Spalla presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e Filarmonica della Scala e dal 2009 ad oggi é Primo Konzertmeister alla Tonhalle Orchester Zürich e professore di violino presso la Scuola Universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana.
La sua attività didattica oltre al Conservatorio di Lugano si svolge principalmente dando frequenti Masterclass in Italia, Albania, Spagna, Polonia e Svizzera. Klaidi Sahatci suona il violino Antonio Stradivari “Wieniawsky, Bower” 1719 offerto dalla Mercedes-Benz Zurich.

 

Andrea Rebaudengo è nato a Pesaro nel 1972.

Ha studiato pianoforte con Paolo Bordoni, Lazar Berman, Alexander Lonquich, Andrzej Jasinsky e composizione con Danilo Lorenzini.

Ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Pescara  nel 1998, il terzo premio al Concorso “Robert Schumann” di Zwickau nel 2000 e al Premio Venezia 1993.

Ha suonato per le più importanti istituzioni concertistiche italiane, tra cui le Serate Musicali di Milano, l’Unione Musicale di Torino, il Festival di Ravello, gli Amici della musica di Padova, Musica Insieme di Bologna, il Ravenna Festival . Si è esibito in Russia, Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Belgio, Polonia, Portogallo, Svizzera, Irlanda, Serbia, Turchia, Uzbekistan ed Emirati Arabi.

Ha suonato come solista con numerose orchestre, tra cui l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Zwickau, l’Orchestra Filarmonica di Torino e l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano.

Viene spesso invitato in progetti che lo coinvolgono anche come musicista jazz e improvvisatore.

E’ il pianista dell’ensemble Sentieri Selvaggi con il quale si è esibito all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, al Teatro alla Scala di Milano, “Bang-on-a-can Marathon” di New York, Dom di Mosca, Sacrum Profanum di Cracovia, Festival MiTo, Festival della Letteratura di Mantova, Accademia Filarmonica Romana, Biennale di Venezia, presentando spesso prime esecuzioni di autori contemporanei e collaborando con compositori quali Louis Andriessen, Michael Nyman, David Lang, James MacMillan, Mark-Anthony Turnage, Julia Wolfe, Ivan Fedele e Fabio Vacchi.

Suona in duo con Cristina Zavalloni con la quale si è esibito alla Carnegie Hall di New York, allo Strathmore di Washington, al Teatro della Maestranza di Siviglia, al Festival Ilkhom-XX di Tashkent, al Festival di West Cork, al Festival del Castello di Varsavia, al Festival di Cheltenham, ai Concerti del Quirinale, al Teatro Rossini di Pesaro e nei Festival jazz di Berchidda, Roccella Jonica e Parma Frontiere.

Suona in duo con la violista Danusha Waskiewicz, in duo pianistico con Emanuele Arciuli ed è il pianista dell’Ensemble del Teatro Grande di Brescia e dell’Ensemble Kaleido.

Con Klaidi Sahatci e Sandro Laffranchini ha fondato l’Altus Trio, che ha debuttato nel 2010 al Teatro alla Scala di Milano.

Come solista incide per Bottega Discantica (“All’aria aperta”), con Cristina Zavalloni per Egea (“Tilim-bom”), con Sentieri Selvaggi per Cantaloupe Records (“Child”, “ACDC”, “Zingiber”), con l’Altus Trio per Limen.

Insegna al Conservatorio di musica di Castelfranco Veneto