Recital del pianista Guido Bottaro

guidobottaro_th

Franz Schubert

Sonata in si bemolle maggiore D 960

Molto moderato

Andante sostenuto

Scherzo: Allegro vivace con delicatezza

Allegro, non troppo

Alexander Skrjabin

Sonata n° 4 in fa diesis maggiore, op.30

Andante

Prestissimo volando

 

Guido Bottaro nato a Genova, svolge i suoi studi musicali presso il Conservatorio della città diplomandosi a soli 19 anni con il massimo dei voti e la lode.

Studente presso la Scuola di Musica di Fiesole prima, “Diplôme Supérieur d’Exécution” all’École Normale Alfred Cortot di Parigi poi, frequenta nel contempo vari Corsi di Perfezionamento: a Lugano con Halina Czerny Stefanska, a Ginevra con Nikita Magaloff, al Mozarteum di Salisburgo con Aquiles Delle Vigne; negli stessi anni approfondisce il repertorio solistico con Riccardo Risaliti.

Finalista al Concorso di Treviso nel 1995 e vincitore al Palma d’oro di Finale Ligure nel 1999, ha partecipato inoltre al Mastersdi Montecarlo ed alla Sydney International Piano Competition dove ha ottenuto piazzamenti di rilievo.

Ha suonato nella prestigiosa Salle Cortot per la Société Chopin di Parigi; è stato invitato al Festival di Mannheim, al Festival di Venezia, a Leiden in Olanda e nel 1994 ha l’onore di suonare per il Mozarteum di Salisburgo nella Wiener Saal.

Tre le sue ultime apparizioni in pubblico è di rilievo il Concerto tenuto presso il Teatro Carlo Felice di Genova nel marzo 2000 come Solista con Orchestra. Per l’occasione ha eseguito il Concerto per Pianoforte e Strumenti a fiato di Stravinskij, nonché la Rapsodia in Blu di Gershwin.

Nel maggio 2002 ha ancora suonato al Teatro Carlo Felice un repertorio di musica operistica e liederistica russa; inoltre sempre nello stesso Teatro nel mese di novembre ha tenuto un concerto solistico con musiche di Šostakovič e Prokof’ev.

Tra i più importanti appuntamenti che lo hanno visto protagonista sono da segnalare: un Concerto Solistico con musiche di Chopin e Prokof’ev il 27 Febbraio 2005 per l’ inaugurazione della nuova Sala “Casa Paganini” a Genova ed un altro Concerto Solistico per le celebrazioni del sessantesimo anno dalla liberazione il 25 Aprile 2005 in una importante sede ligure .

Per la società dei Concerti della Spezia e per altre istituzioni ha suonato numerose volte in questi ultimi anni. Ha eseguito il Quartetto con Pianoforte di Schumann e il Quintetto La Trota di Schubert, La sonata per Due Pianoforti e Percussioni di Bartók e per ultimo nell’estate del 2014 la Sonata in si bemolle minore di Chopin ed il Concerto in Mi minore per Pianoforte e Orchestra.

Nel 2015 esegue il Quintetto La Trota con Archi all’Opera del Teatro Carlo Felice di Genova , riproposto nel teatro medesimo ai concerti aperitivo della Domenica mattina. Guido Bottaro si trova tra il 2014/2015 , ospite frequente della Stagione Concertistica di Cre Artis , presso l’Oratorio San Giacomo della Marina, dove viene apprezzato sia come pianista col Quintetto Archi all’Opera, come pianista in duo con violino, che come pianista.

Da dieci anni il Maestro Guido Bottaro è impegnato in un’intensissima attività concertistica con il famoso gruppo di tango Hyperion Ensemble, che vanta collaborazioni importanti nel mondo nazionale e internazionale della musica . In questo settore il M . emerge anche come arrangiatore di alcuni pezzi per Antonella Ruggiero e per un emergente trio vocale, Cre Artis tango.