Quartetto Schumann

mercoledì  9 agosto Vernazza Ex Chiesa dei Frati (adiacente al Comune) h.21.30

in collaborazione con il Festival di Musica da camera di Cervo
Quartetto Schumann

Erik Schumann e Ken Schumann violino, Liisa Randalu viola, Mark Schumann violoncello

Musiche di F.Schubert, A.Dvorak

Programma:

Franz Joseph Haydn Quartetto Op. 33 N°3 in Do maggiore “Vogelquartett“

Robert Schumann Quartetto in Fa maggiore Op. 41 N°2

Franz Schubert Quartetto in La minore D804 `Rosamunde`

 

Quartetto d’archi Schumann

Il Quartetto Schumann ha raggiunto un livello tale da far prevedere un grande futuro, testimoniato dal crescente gradimento del pubblico e dalle collaborazioni con grandi musicisti: Menahem Pressler, Sabine Meyer e Albrecht

Mayer.

Nella stagione 2015/16 lo Schumann sarà Quartetto in résidence al Castello Esterhazy ed eseguirà in prima mondiale il Quartetto di Helena Winkelman. Nella stessa stagione suonerà alla Tonhalle di Zurigo, al Musikverein di Vienna, alla Wigmore Hall di Londra e al Concertgebouw di Amsterdam, farà una tournée in Israele e debutterà a Washington. A partire dal 2016/17 darà molti concerti a New York, parte della residenza biennale al Linconl Center.

I tre fratelli Erik, Ken e Mark hanno suonato insieme per 5 anni. Nel 2012 si è unita a loro la viola Liisa Randalu, nata a Tallinn ma formatasi a Karlsruhe.

Coloro che hanno ascoltato il Quartetto ne hanno apprezzato la grande coesione. I membri del Quartetto hanno una grande capacità di comunicazione, e forti personalità individuali che però hanno trovato perfetta sintonia nella esecuzioni. La mentalità aperta e la curiosità che contraddistingue lo Schumann nasce anche dall’influenza che i loro insegnanti, come Eberhard Feltz, e/o partners come Menahem Pressler hanno avuto su di loro. Con Pressler incideranno un CD nel 2016.

I dischi, lo studio con il Quartetto Alban Berg, la residenza pluriennale presso la Robert Schumann Hall di Duesseldorf, la vittoria al prestigioso concorso di Bordeaux, così come in altri concorsi, le prestigiose collaborazioni, hanno fatto dello Schumann uno dei Quartetti più in vista della nuova generazione.