ProgettoCHOPIN

Programma

Conferenza introduttiva
Compositori contemporanei in dialogo con Chopin
di Marina Esposito

ProgettoCHOPIN
TESTI E MUSICHE

WISŁAWA SZYMBORSKA
Scoperta

WOJCIECH WIDŁAK

MARCEL PROUST
La strada di Swann

DAVIDE REMIGIO
Polish landscape (2011)

SALVANESCHI
Un uomo, un angelo o…
FRYDERYK CHOPIN Notturno op. 48 n. 2

FULVIO DELLI PIZZI Ode to Fr. (2011)

ROBERT SCHUMANN Un’opera II, 1831

JAKUB POLACZYK Song Before Twelve (2011)

SALVANESCHI
Un sogno

FRYDERYK CHOPIN Preludio op.28 n.4 in Mi minore

Intervallo

FRYDERYK CHOPIN, Preludio op. 28 n. 2 in La minore

GEORGE SAND: Histoire de ma vie

FRYDERYK CHOPIN, Preludio op. 28 n. 14 in Mi bemolle minore

FRANZ LISZT: Chopin. Vita e arte

SZCZEPAN TESAROWĺCZ, Contemplative Mazurka. Mazurka in H

SALVANESCHI: Anima in musica

PAOLO ROSATO, Schizzo-frenico op. 127 (2010)
I – sostenuto
II – isterico
III – lirico
IV – rabbioso
V – melanconico
VI – mistico

ROBERT SCHUMANN I romantici del diavolo, 1839


FRYDERYK CHOPIN
Ballata op. 38

***

Marco Ciccone si è diplomato in Pianoforte nel 1982 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Gloria Lanni. Nel 1984 si è diplomato in Direzione d’orchestra con Daniele Paris. Ha studiato Organo con Giuseppe Agostini e Composizione con Giampaolo Chiti e Roman Vlad diplomandosi nel 1985 con Teresa Procaccini. Ha inoltre conseguito il diploma accademico in Discipline musicali con il massimo dei voti e la lode discutendo la tesi “L’armonia tonale e la scrittura pianistica”. Ha seguito vari corsi di perfezionamento tenuti da Gloria Lanni e Massimiliano Damerini e nel 1987 ha vinto il concorso “Bela Bartók” dedicato alla musica del XX secolo. Ha eseguito il Concerto K.V. 449 di Mozart, il Concerto per pianoforte e fiati di Stravinsky, la Sonata per due pianoforti e percussioni di Bartók. Ha eseguito molte composizioni di autori contemporanei, di cui alcune in prima esecuzione per la RAI. Nel 2000 ha collaborato come pianista alla registrazione del CD “Putraddipé” commissionato dalla Regione Abruzzo, interamente dedicato a musiche di compositori abruzzesi. Nel 2009 ha inciso l’integrale delle opere pianistiche del compositore francese Patrice Fouillaud.
E’ stato docente presso l’Arts Academy di Roma e l’Accademia Musicale Pescarese insegnando Pianoforte, Cultura musicale generale, Composizione. Dal 1984 è docente di Lettura della partitura in conservatorio. La sua orchestrazione della Sonata op. 19 di Creston – da lui diretta in prima esecuzione – è stata eseguita in Turchia e in USA ed è stata scelta per il concerto finale del 55° Annual Young Artists Competition (Quincy, Illinois).

Rossella Mattioli, diplomata in Pianoforte, docente di Educazione Musicale a Pescara, svolge attività di attrice e regista. Ha conseguito diploma e master di attore professionista presso l’Accademia Artisti di Roma, studiando sotto la direzione di Rubino Rubini, Franco Taviani e Alessandro Capone. È membro della SIMC, la Società Italiana di Musica Contemporanea. Cura laboratori teatrali per studenti di scuole di vario ordine e grado ed ha realizzato oltre cinquanta spettacoli rappresentati in diversi teatri pescaresi. Dal 2000 al 2006 ha lavorato come attrice con il Florian Teatro Stabile di Innovazione di Pescara, ricoprendo ruoli di protagonista sotto la regia di Walter Manfrè e di Gianmarco Montesano. Come lettrice è intervenuta in varie manifestazioni dell’Associazione Flaiano e del Centro Studi Dannunziani di Pescara. È stata protagonista in vari spettacoli di teatro e musica, tra cui Ultimi canti per Ilio, per attrice, viola, orchestra di fiati, percussioni e coro, di Paolo Rosato; Singin’ in the Bain, per attrice cantante e quartetto jazz; Il ritratto, operina per attrice, contralto, baritono, fisarmonica, orchestra e CD, di Paolo Rosato; Correnti. Suoni e voci per il Mediterraneo; L’affollata solitudine del satiro, per il centenario di Ennio Flaiano, con Cesare Chiacchiaretta bandoneon; Uno sguardo dal Novecento, con Marco Ciccone pianoforte. Ha partecipato a fiction quali Rex ed Un medico in famiglia.

Marina Esposito è laureata in Lettere Moderne con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti, e ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia e Critica dei Beni Musicali presso l’Università di Lecce. Cultore della materia presso l’Università di Macerata, cattedra di Storia della Musica, nell’a.a. 2010–2011 e nell’a.a. 2011–2012, attualmente è cultore della materia nella stessa Università, cattedra di Educazione Musicale, e docente di Storia della Musica presso l’Accademia ‘Alban Berg’ di Pescara. È Presidente di ‘Chopiniana – Associazione Italiana di Studi sul pianismo romantico’.
Ha partecipato in qualità di relatrice a conferenze e convegni nazionali e internazionali — tra i quali il Convegno di Studi Chopin e la musica italiana dal Novecento ad oggi, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia e dall’Accademia di Musica di Cracovia (Cracovia, Akademia Muzyczna, 20 ottobre 2010), la conferenza Chopin e la musica contemporanea: una silenziosa rivoluzione (Roma, Istituto Polacco, 10 ottobre 2011) — ed è autrice di numerosi saggi. È la curatrice del volume degli Atti del Convegno di Studi che ha celebrato il 160° Anniversario della morte di Fryderyk Chopin (Teatro Marrucino di Chieti, 17–18 ottobre 2009), inserito nella collana editoriale della Società Italiana di Musicologia “Strumenti della ricerca musicale”.