Paganini big size
ATTENZIONE! LA LOCATION DI QUESTO CONCERTO E’ CAMBIATA – DALLA LOCALITA’ DI BORGHETTO VARA E’ STATO SPOSTATO A CASALE DI PIGNONE, CHIESA
F. Kreisler: Libeslied
D. van Goens: Scherzo
C.Saint Saens :Il cigno
G. Bottesini: Romanza Patetica
G. Bottesini: Elegia e Tarantella
G. Bottesini: Fantasia sulla Sonnambula
N. Paganini : Fantasia sul Mosè per una sola corda
Milton Masciadri
Milton Masciadri è Professore di Contrabbasso presso l’Università della Georgia, dove è membro della facoltà di musica dal 1984. Rappresenta la terza generazione di contrabbassisti della sua famiglia, è nato a Montevideo, (Uruguay) ed ha iniziato gli studi del contrabbasso con il padre. Dall’età di 17 anni, è stato co-principale bassista con l’Orchestra Sinfonica di Porto Alegre in Brasile, e all’età di 19 è stato 1° contrabbasso presso la facoltà di musica dell’Università Federale di Rio Grande do Norte. Ha completato i suoi master e dottorati in contrabbasso negli Stati Uniti sotto la guida dei bassisti eminenti Gary Karr, Julius Levine e Lawrence Wolfe. Masciadri suona frequentemente in recital da solista con importanti orchestre sinfoniche in Europa, Asia, Nord America, America Centrale e Sud America. Ha presentato master class alla Juilliard School, Manhattan School of Music, Conservatorio di Parigi, Guildhall School of Music di Londra, Conservatorio di Mosca, Università Federale di Rio de Janeiro, Buenos Aires Conservatorio Nazionale Conservatorio Santa Cecilia di Roma e al Conservatorio di Milano. Le sue performance da solista hanno avuto luogo in molte sale da concerto di fama internazionale tra cui New York Lincoln Center, “La Fenice” Opera House a Venezia, il Teatro Colon di Buenos Aires, Castro Alves Opera House a Salvador (Bahia, Brasile) e il Teatro Comunale di San Paolo. Durante l’ estate insegna presso diversi festival musicali e convenzioni internazionali di contrabbasso negli Stati Uniti, Sud America e in Europa; da quest’anno è Docente ai Corsi Estivi di Sauxe d’Oulx organizzati dall’Orchestra Sinfonica di Rivoli. Le sue registrazioni da solista sono eseguite con etichette DMR, Sinfonica, ACA e Fondazione. L’ entusiasmo di Masciadri lo ha portato a pubblicare prime opere di molti compositori contemporanei americani e sudamericani, tra cui opere commissionate per lui da istituzioni quali l’UNESCO e Funarte, oltre a partecipare alla revisione di numerose trascrizioni e arrangiamenti.
Nel 2009 il Dott. Masciadri ha ricevuto il titolo di Distinguished University Professor della University of Georgia, il primo docente a ricevere tale onorificenza in 62 anni. Ha conseguito anche il titolo di “Accademico” dell’Accademia Filarmonica di Bologna. E ‘stato insignito della Medaglia d’Onore per i risultati accademici e i suoi servizi musicali ed educativi per la popolazione del Brasile; è citato nella sezione “Internazionale Who is Who in Music”, e nel 1998 è designato “Artista UNESCO per la Pace”. Nel 2011 ha ricevuto l’onoreficenza “Cavaliere di San Marco” a Venezia per i suoi innumerevoli contributi artistici in Italia.
Angiolina Sensale: pianista
Nata a Voghera, ha affiancato agli studi umanistici lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Giuseppe Aneomanti, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è perfezionata con Piero Rattalino, Jörg Demus, Naum Starkman. Premiata in concorsi nazionali e internazionali, svolge attività concertistica in varie formazioni da camera, con l’orchestra e come accompagnatrice, ruolo per il quale ha conseguito, nel 1992, l’idoneità nel Concorso a cattedre per i Conservatori di Stato. Ha tenuto 800 concerti in 25 stati, tra Europa, Stati Uniti, Sud America, al fianco di artisti quali: Gianni Raimondi, Fiorenza Cossotto, Giuseppe Sabbatini, Daniela Dessì, Elio Pandolfi. Tra le sedi più prestigiose: Il Teatro Regio di Torino , il Donizetti di Bergamo e il Verdi di Trieste, la Sala Rachmaninoff del Conservatorio di Mosca, la Sala Cecilia Meireles di Rio de Janeiro, il Festival dei Due Mondi a Charleston, la grotta di Bernadette a Lourdes ( diretta televisiva per RAI 2). Sovente invitata nelle giurie dei Concorsi di Canto Lirico, è stata docente ospite delle Università di Santa Maria ( Brasile) e Athens (Georgia- USA). Nel 2004 ha ricevuto il Premio Internazionale “Foyer des artistes”e il premio “Alessandro Maragliano”. Nel 2010 ha ricevuto il premio Montessori. E’ docente di ruolo presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Nel 2012 ha conseguito con il massimo dei voti la Laurea in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università Statale di Milano.
programma da definire