Mr. Wonderful… e noi! Tributo a Fanigliulo

Mr. Wonderful…
e noi!

Franco Fanigliulo interpretato dalle Band


Ondalibera
Libertad


La musica edita e inedita di Franco Fanigliulo con il concerto dal titolo Mr. Wonderful… e noi! conosce una nuova veste e si avvicina sempre di più ai giovani musicisti spezzini. L’evento che vedrà sul palco Ondalibera e Libertad, due delle band di giovani musicisti spezzini tra le più promettenti.
Mr. Wonderful… e noi! è organizzato dal Centro Giovanile Dialma Ruggiero, Associazione Goodbye Mai, Associazione SPress, Libertad e Ondalibera. L’evento è dedicato al Fani e alla sua musica poliedrica e teatrale. Sarà l’occasione per assistere a una rilettura e una interpretazione di un musicista, ma non solo. Franco era un giovane uomo di teatro e dal piccolo teatro cittadino, dedicato ai giovani qual è il Dialma Ruggiero, le due band hanno rielaborato brani editi e inediti tutti firmati da Fanigliulo.
Sarà una serata ricca di emozioni, che vedrà protagonisti dieci ragazzi, dieci musicisti in un ideale filo rosso che li collegherà con l’estro e l’arte di Mr. Wonderful.

I Libertad sono un giovane gruppo musicale alternative rock italiano della Spezia, formatosi nell’ottobre del 2008 e composto da Eleonora Esposito alla voce, Emiliano Bagnato alle chitarre e alle tastiere, Giuseppe Minafra al basso, Gianmarco Petrucci alla batteria. Sei mesi dopo la loro nascita, la band viene chiamata per affrontare un primo concorso nella base militare americana più grande d’Europa: Camp Darby. Proprio a Camp Darby, i Libertad ottengono la vittoria piazzandosi al primo posto. Come premio la band si esibisce nell’estate del 2009 in un concerto con il cantautore italiano Niccolò Fabi. Nel 2011, anno del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia, i Libertad partecipano ad un progetto ideato da un artista della loro provincia e appoggiato dal Comune della Spezia: la realizzazione di un cd contenente brani storici italiani, arrangiati da alcuni musicisti locali. I Libertad scelgono la canzone ”Nel Blu Dipinto Di Blu” del maestro Domenico Modugno. A dicembre la band vince un contest e si aggiudica la possibilità di partecipare alle semifinali di Sanremo Rock, accedendo alle finali. A giugno diventa la band vincitrice dell’edizione 2012 di Sanremo Rock. Nel 2012 pubblicano il loro primo album dal titolo “Vita”, prodotto dal Centro Giovanile Dialma Ruggiero.

Gli Ondalibera nascono il 25 maggio del 2009 con il nome di K3 in un piccolo paesino ligure sopra Arcola. La formazione iniziale era composta da Simone Frigi alle chitarre, Giulia Capaccioli alle tastiere, Manuel Apice alla voce e Pietro Bonaccio alla batteria. Sin dai primi esordi in pubblico, si distinguono per il genere ricercato e poco noto a band giovani, spaziando dalla grande musica inglese e americana a quella cantautoriale italiana. Con il tempo la band subisce notevoli cambiamenti, dai suoi componenti fino al genere, che diventa particolarmente impegnato grazie anche alla nascita di propri brani che mostrano la ricerca di un sound particolare intrinseco di melodie originali. Il 2010 vede la nascita della loro prima demo, “The First Of K3”, contenente tre cover “di battaglia” del gruppo: “Dio è morto”, “Noi Non Ci Saremo” e “Sweet Child O’Mine”. L’allora formazione presentava Gianluca Sara alle chitarre, Sofia Bianchi al basso e alla voce, Daniele Lasorella alla chitarra ritmica, Manuel Apice alla voce e alla tastiera e Pietro Bonaccio alla batteria e percussioni: cover si alternano a brani propri, canzoni di protesta, come “Pazzo” o “La Reazione”, canzoni da un ritmo esaltante, come “Generazione”, canzoni più libere, come “Incubo”, a canzoni più ispirate come “The Breath Of The Evening”, ma tutte caratterizzate da un forte contenuto testuale. Alla fine del 2010, gli Ondalibera presentano due brani alla SIAE, e si iscrivono alla società come cantautori. Nel mese di Settembre del 2011,il gruppo incide una seconda demo, contenente uno dei loro primi inediti, “Antidoto”, con il quale partecipano al concorso “Musica Contro La Mafia” indetto da “Politicamente Scorretto”,qualificandosi per le semifinali.
Nel dicembre 2011 il gruppo si scinde ulteriormente, con la partenza di tre/quinti del gruppo: Gianluca Sara, Sofia Bianchi e Daniele Lasorella. Ricomincia così la rifondazione, che si realizza con l’innesto di due nuovi membri: Marco Barbieri e Niccolò Biagetti alle chitarre; la svolta arriva anche dal punto di vista musicale, con la scoperta di nuovi orizzonti e sonorità musicali, e soprattutto del progressive italiano e straniero, grazie in particolare all’abilità e alla tecnica del nuovo chitarrista elettrico. La formazione si completa definitivamente con l’entrata, nel settembre, di Simone Stagi al basso, già frontman dei Trason Trauma.
Il viaggio di Simone con gli Ondalibera termina dopo pochi mesi e al suo posto entra a far parte del gruppo Marta Abruzzese, presentata al pubblico in occasione dell’intervista a RadioNostalgia nell’estate 2013.
La formazione: Manuel Apice – Voce e tastiera; Pietro Bonaccio – Batteria, percussioni e fiati; Marco Barbieri – Voce e chitarra solista; Niccolò Biagetti – Chitarra accompagnamento; Marta Abruzzese – Basso.