MAURO PIROVANO e LIGURIANI presentano “VARI(e)AZIONI PAGANINIANE”
Niccolò Paganini e Mauro Pirovano: due genovesi accomunati da profilo greco “del tardo secolo” (citazione per gli amanti di Alan Ford).
Il linguaggio istrionico e la grande vis comica di Mauro Pirovano, unita all’estro musicale dei Liguriani, danno vita ad uno spettacolo dedicato a Niccolò Paganini nel quale vengono evidenziati gli aspetti meno noti e più curiosi della vita del grande musicista.
‘Varie(a)zioni Paganiniane’ trae spunto da lettere, diari e testimonianze biografiche legate a Niccolò Paganini. Stralci di lettere indirizzate agli amici e ad illustri colleghi (come ad esempio Berlioz e Listz), aneddoti relativi agli studi ed agli esordi musicali, testimonianze legate alle condizioni di salute e alla sua presunta ipocondria, racconti e ricette legate alle passioni enogastronomiche fanno da contrappunto alla musica.
I momenti musicali proposti da I Liguriani si basano sia sul repertorio tradizionale ligure sia sulle pagine di ispirazione popolare composte da Paganini, un aspetto dell’opera del grande violinista ligure forse poco conosciuto ma comunque di grande fascino e suggestione.
Perigordini, monferrine e gighe composte da Paganini verranno alternati a brani strumentali, canzoni e ninne nanne provenienti dal repertorio tradizionale ligure .
Mauro Pirovano – voce recitante
Fabio Biale – violino, voce
Michel Balatti – flauto traverso
Fabio Rinaudo – cornamusa
Filippo Gambetta – organetto
Claudio De Angeli – chitarra
MAURO PIROVANO
Curriculum vitae
Mauro Pirovano, nato a Genova nel 1956 è un attore comico e teatrale.
Membro fondatore de “I Broncoviz” assieme a Maurizio Crozza, Ugo Dighero, Marcello Cesena e Carla Signoris partecipa alle trasmissioni Avanzi, Tunnel, Hollywood Party su RAI 3 e interpreta il film per il cinema “Peggio di così si muore”.
È protagonista di numerose e fortunate serie TV per la RAI e Mediaset (“Un Medico in Famiglia”, “Un posto tranquillo” e “Don Matteo”). Ha inoltre preso parte alle ultime tre stagioni di “Mai dire…” della Gialappas su Italia 1 e alla sitcom “7 vite” su Rai2.
Nel 2011 Mauro Pirovano tornerà sugli schermi televisivi di Canale 5 con le fiction “Una Famiglia Felice” e “Distretto di Polizia” e su Rai 1 con la nuova serie “A un passo dal Cielo” assieme a Terence Hill.
Per il cinema ricordiamo le sue partecipazioni a “Princesa” di Goldman, “Tickets” di Ken Loach e “La terza stella” di Ferrari con Ale e Franz.
Nel 2008 ha ricevuto il Premio “Gilberto Govi”, prestigioso ed ambito riconoscimento giunto alla XX edizione.
Questa la motivazione del premio: “ A Mauro Pirovano per l’estro e la fantasia dimostrate nella creazione e nell’interpretazione di esilaranti monologhi, in cui il gusto dello sberleffo si accompagna a un’attenta osservazione della realtà sia storica che contemporanea”.
Sicuramente Mauro Pirovano contribuisce a mantenere alta la tradizione dei grandi nomi che l’hanno preceduto. Nell’«albo d’oro», a partire dal 1989, sono scritti fra gli altri quelli di Dario Fo, Fabrizio De Andrè, Giorgio Strehler, Gigi Proietti, Moni Ovadia, Daniel Pennac e Toni Servillo.
Dal 2010 Mauro Pirovano partecipa a brillanti produzioni teatrali di respiro e circuitazione nazionale curate sia dal teatro stabile di Genova sia dal teatro dell’Archivolto.
Dal 2006 Mauro ha stretto un forte e proficuo sodalizio artistico assieme al gruppo musicale de “I Liguriani” con cui ha realizzato moltissimi spettacoli.
Nel 2010 si è esibito assieme ai Liguriani e alla attrice Anna Solaro nello spettacolo “La Guerra di Giromino”, scritto e diretto da Giancarlo Ragni. Lo spettacolo è stato inserito nella stagione del Teatro dellArchivolto di Genova, dove ha accolto un grande successo. Nell’estate 2010 ha diretto scritto e rappresentato gli spettacoli “Vari(e)azioni Paganiniane” e “La Taverna dell’Onesto Peccato” assieme al gruppo musicale i Liguriani.
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Mauro Pirovano ed i Liguriani, presenteranno in prima nazionale il nuovo spettacolo “Mauro Garibaldino per caso”, scritto e diretto da Giancarlo Ragni. , nel cartellone del Teatro Stabile di Genova.
I LIGURIANI
I Liguriani propongono uno spettacolo dove vengono evocate le immagini e i sentimenti della cultura e delle tradizioni liguri.
Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare , ricercando nell’archivio sconfinato della storia e nella memoria collettiva, le musiche ed i brani che sono espressione del territorio ligure , terra di confine, approdo e incontro di tante diverse culture, da mare e da terra.
Musiche e parole che sono, come sempre accade quando c’è di mezzo l’arte, universali e sanno parlare a tutti, persino attraverso il dialetto.
A chi assiste ad un loro spettacolo i Liguriani propongono uno spettacolo che mescola ballate regionali a musica da danza come bisagne, valzer, perigordini ed alessandrine. Il repertorio viene affrontato dal gruppo con uno stile fedele alla tradizione ma allo stesso tempo affine alla sensibilità dei nostri tempi, con l’intento di “tradurre” senza mistificazioni un ventaglio di melodie, storie, canti che, senza un minimo di rilettura, potrebbero risultare di difficile fruibilità estetica per l’ascoltatore odierno.
I musicisti coinvolti nel progetto Liguriani sono importanti individualità nell’ambito della musica tradizionale in Italia, con alle spalle numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e tournée in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera, Stati Uniti e Canada.