L’Apollineo nella Musica Sacra Europea

Wolfgang Amadeus Mozart

Kirchensonaten kv. 244, 328, 144, 69, 212, 263, 274, 68, 224, 245, 225, 336*

*Cadenza di Giulio Cecconi

Pier Domenico Sommati, violino
Anselmo Cerriana, violino
Raffaele Ottonello, violoncello
Andrea Barizza, Basso Continuo

***

Antonino Postorino è docente di Storia della Fiolosia presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore (Facoltà di Teologia dell’Italia Centrale). Contemporaneamente insegna Teologia Fondamentale e Antropologia Teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose Niccolò V della Spezia. E’ direttore del comitato scientifico di Glavx, rivista annuale di fiolosofia. Si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Genova ed è Dottorato licenziato in Teologia presso la Facoltà di Teologia dell’Emilia Romagna (sede di Bologna). Dal 1992 al 2009 ha ricoperto il ruolo di docente di storia e filosofia presso il Liceo Classico della Spezia.

Pier Domenico Sommati è nato a Livorno nel 1967, dove si è diplomato presso il Conservatorio “P. Mascagni” sotto la guida del M° Sergio Dei. In seguito si è perfezionato con i Maestri Renato Zanettovich, Stefan Gheorghiu e Pavel Vernikov per il violino e con il Trio di Trieste, Riccardo Brengola, Piero Farulli e Norbert Brainin per la musica da Camera. Ha collaborato con il Maggio Musicale Fiorentino (1987/1991) e con il Teatro La Fenice di Venezia (1991). Dal 1992 è membro dell’Orchestra del Teatro ‘Carlo Felice’ di Genova, dove dal 1995 ricopre il ruolo di spalla dei secondi violini. Ha collaborato con varie istituzioni nel ruolo di spalla dei primi violini (Orchestra del Teatro Verdi di Pisa, Orchestra del Festival di San Gimignano, Orchestra Toscanini di Parma ecc.), in repertori sinfonici, lirici e cameristici. Nel 1991 riceve il Diploma d’Onore per la Musica da Camera all’Accademia Chigiana di Siena. Nel 1995 incide per la casa discografica Dynamic un Cd di musiche inedite di Paganini, in trio d’archi con Stefan Milenkovich e Riccardo Agosti. Svolge un’intensa attività cameristica abbracciando vari repertori e formazioni, dal duo all’ottetto. Ha al suo attivo, in veste solistica, varie esecuzioni dei Concerti di Bach, delle ‘Quattro Stagioni’ di Vivaldi, eseguite anche al Teatro Donizetti di Bergamo, al Teatro Goldoni di Livorno ed al Palazzo Ducale di Genova e l’esecuzione integrale dei ‘24 Capricci’ di Paganini (Festival di San Gimignano).

Anselmo Cerriana ha studiato con il Maestro Mario Ferraris e con il Maestro Silvio Bresso al Conservatorio di Alessandria dove si è diplomato in violino nell’84.
Vincitore di vari concorsi di musica da camera e per orchestre sinfoniche, tra questi:
– Primo premio assoluto concorso nazionale di musica da camera
“C.M. Rietman”
– Orchestra del Teatro Carlo Felice nel 1993.

Ha tenuto concerti per la RAI e con formazioni cameristiche, tra queste:

– I “Solisti Aquilani”
– I “Cameristi” di Genova
– I “Cameristi Lombardi”
– L’ “Orchestra da Camera di Torino”
– L’Orchestra Internazionale d’Italia

Inoltre è stato primo Violino dell’Orchestra sinfonica di Sassari ed ha lavorato con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo come concertino con obbligo di spalla dal 1990 al 1993.

Tiene concerti in tutta Europa con il Quintetto da Camera “Piccola Serenata” di Monte Carlo.

Attualmente lavora nell’orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova dove ricopre anche il ruolo di concertino dei secondi.

Ha intrapreso da alcuni anni un’intensa attività cameristica in duo violino e pianoforte.

Raffaele Ottonello nato a Genova nel 1987, ha debuttato a 6 anni al Teatro Verdi come solista nell’operina di Hindemith”Costruiremo una città”accompagnato dall’Orchestra Giovanile Under 15 del Conservatorio N.Paganini di Genova diretta dal M°Nevio Zanardi, sotto la cui guida ha conseguito nel Febbraio 2006 il diploma in Violoncello con il massimo dei voti. Si è esibito in veste di solista nell’ambito dei Pomeriggi Musicali per la Fondazione Costa, a Palazzo Reale, a Palazzo Ducale al Circolo Ufficiali e in molti altre sale genovesi. Ha vinto il I°premio assoluto ai concorsi internazionali di Cortemilia, Casarza Ligure e nella rassegna musicale di Vittorio Veneto del 2000. Ha registrato alcuni brani per l’emittente televisiva Primocanale e sei dischi con l’Orchestra Giovani Solisti del Conservatorio. Ha seguito per sette anni le lezioni di Musica da Camera tenute dal M° Massimiliano Damerini presso il Conservatorio N.Paganini. Si è inoltre esibito a Cremona in occasione della 17°rassegna Mondomusica del 2004 dedicata ai violoncellisti emergenti dei Conservatori di tutta Italia. Si propone ogni anno in diversi appuntamenti a Palazzo Spinola e Palazzo Reale con nuove produzioni solistiche. Collabora attualmente con l’Orchestra Classica di Alessandria, l’Orchestra di Asti e l’Orchestra Sinfonica di Chiavari, con il Rondò Veneziano e con il Teatro Carlo Felice di Genova.

Andrea Barizza nato alla Spezia nel 1987, si è diplomato a pieni voti in pianoforte presso il Conservatorio ‘G. Puccini’ della Spezia con Francesco Bergamasco, dopo aver studiato con Monica Oldoini, Francesca Costa, Giampiero Semeraro e Olga Zdorenko. Dal 2002 è, inoltre, allievo di Giovanna Lorieri mentre attualmente studia con Giulio Cecconi. Ancora giovane ha partecipato a masterclass pianistiche con Lazar Berman, Andrea Lucchesini, Bruno Canino, Michele Marvulli, Sergio Perticaroli e Jeffrey Swann. Nel 2009 è stato ammesso al corso internazionale per giovani pianisti tenuto dai Maestri Daniel Rivera e Riccardo Risaliti in collaborazione con l’Orchestra “C. A. Mussinelli” della Spezia. Da quattro anni ha avviato lo studio della composizione a Milano con Giuseppe Colardo e della direzione d’orchestra a Firenze con Piero Bellugi, il quale lo ha scelto più di una volta come interprete del concerto finale dei suoi corsi: questo gli ha permesso di poter dirigere orchestre quali la Florence Symphonietta, l’Orchestra Filarmonica di Firenze e l’Orchestra da Camera Genovese. È iscritto presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia, con sede a Cremona, ed è consigliere della Società dei Concerti della Spezia. È curatore, insieme a Fulvia Morabito, del volume miscellaneo Nicolò Paganini Diabolus in Musica, edito dalla Brepols Publishers e collabora con il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca.