L’Amore Semplicemente… in musica!

La Società dei Concerti onlus ha commissionato al CompositoreRESIDENTE 2014/2016 Maestro Federico Mantovani le musiche di questa produzione. Esse verranno eseguite il prima assoluta mondiale per i gentili spettatori del concerto.

Questo concerto è stato eseguito anche per le classi delle scuole medie spezzine.

biografia


Alessandro Golinelli

Ha vissuto infanzia e adolescenza a La Spezia, dove ha frequentato il liceo scientifico e il Conservatorio nella classe di composizione e direzione d’orchestra. Pisa torna ad essere la sua città nel 1984 quando si iscrive a filosofia. Si laurea nel 1987 a pieni voti con una tesi sul rapporto fra Ermeneutica e Cibernetica con Remo Bodei e Alfonso Maurizio Iacono come relatori.

Durante gli anni dell’università scrive i suoi primi racconti e romanzi brevi, e si occupa di video arte. Frequenta inoltre numerosi corsi di specializzazione in Germania.

Dopo la laurea si trasferisce a Milano, dove dopo lavori saltuari ottiene un incarico come insegnante di lettere. Milano diventa la città dei suoi primi romanzi. Nel 1989 scrive Basta che paghino, che affronta il tema della prostituzione maschile. Il romanzo pubblicato nel 1992 entra nella classifica dei libri più venduti, con due edizioni in un mese. Grazie al successo ottiene spazio al Maurizio Costanzo Show, dove oltre a parlare dei suoi libri, dichiara apertamente la propria omosessualità e si occupa di diritti civili e immigrazione.

Grazie alle sue esperienze come videoartista nel 1991 comincia a lavorare come autore televisivo per Mediaset e RAI occupandosi di programmi comici come Il TG delle vacanze, o per giovani, come Unimania Magazine, o di attualità, come Target.

Intanto continua a scrivere e pubblicare romanzi (Kurt sta facendo la farfalla, Angeli e La felicità della signora) e articoli, e traduce dal tedesco e dall’inglese.

Con la discesa in campo di Silvio Berlusconi, è costretto a lasciare Mediaset per le sue idee politiche ma continua ad occuparsi di televisione alla Rai e a Telemontecarlo, e a partecipare come ospite a talk show. Nel 1996 approda alla casa editrice Il Saggiatore con la quale nel 1999 pubblicherà Come ombre, che ottiene un ottimo successo di critica e pubblico.

Nel 2002 esce 6°, romanzo che ottiene un notevole successo di critica. Nello stesso anno scrive, in collaborazione con Enzo Martinelli, Il volo di Margherita, saggio su globalizzazione, modernità e liberalismo.

Nel 2005 esce Le rondini di Tunisi, romanzo ambientato nel mondo arabo.

Dal 2010 è nel comitato di selezione del Torino GLBT Film Festival.

Nel 2012 pubblica il libro L’amore semplicemente, una storia di passione vissuta da due adolescenti nella Mauthausen del 1944.

Nel 2014 esce il romanzo di ambientazione egiziana Una Rivoluzione, con il quale conquista il Premio Montale Fuori di Casa per la narrativa.


Federico Mantovani

Laureato in Lettere moderne, diplomato in Musica corale e Direzione di coro, in Composizione e in Direzione d’orchestra, Federico Mantovani si è perfezionato in Composizione sotto la guida dei maestri Azio Corghi e Alessandro Solbiati. Come compositore si è segnalato in concorsi internazionali, vincendo la selezione per la “Biennale dei giovani artisti dell’Europa mediterranea” (Lisbona 1994), il Premio internazionale di composizione di musiche da film “Premio Rota – giovani” presieduto da Ennio Morricone (Roma 1997), il Secondo Premio al Concorso Internazionale di Composizione “Guido d’Arezzo” 1998 e il Primo premio al prestigioso Concorso internazionale di musiche per il cinema “Nascimbene Award” (2004). Docente presso il Conservatorio di Mantova e la Scuola diocesana di Musica sacra di Cremona, è attivo come compositore, direttore di coro, direttore d’orchestra e musicologo. Nel maggio Duemila ha presentato a Sarajevo la composizione Elegy per orchestra d’archi dedicata ai bambini vittime della guerra. Nell’agosto del 2002 è stato ospitato come direttore d’orchestra e compositore nell’ambito della rassegna “Estate ai fori”, organizzata dal Comune di Roma in collaborazione con l’Associazione Civita presso i Mercati di Traiano di Roma. Ha collaborato con l’attore Carlo Rivolta per il ciclo “Socrate e la vita filosofica”, scrivendo le musiche di scena della Apologia di Socrate e di Fedone (Roma, luglio 2003). Dalla fine del 2003 è direttore artistico e musicale del Coro Polifonico Cremonese, con cui ha realizzato il Requiem di Mozart, la Petite Messe Solennelle di Rossini, Ein deutsches Requiem di Brahms, La Passione secondo San Marco di Perosi, lo Stabat Mater di Dvořák, lavori sacri di Haydn e Mendelssohn e la Messa di Gloria di Puccini, che ha inaugurato la stagione concertistica 2008-2009 del Teatro “Ponchielli” di Cremona. E’ autore di musica da camera, di scena, sinfonica e di importanti lavori di musica sacra per soli, coro e orchestra, presentati con successo di pubblico e di critica: Pater pauperum, Vergine Madre, La più bella avventura (ispirata al pensiero di don Primo Mazzolati). Dalla collaborazione con il poeta Davide Rondoni è nato l’Oratorio moderno per l’Avvento Accendere, attendere, eseguito nella Cattedrale di Cremona nel dicembre 2011. Nel 2012 ha concluso l’operina lirica per bambini Bandiera su testo di Mario Lodi. Nel 2013 ha composto e diretto la Cantata sacra Con Te, commissionatagli dal Vescovo di Cremona ed eseguita a conclusione delle celebrazioni per l’Anno della Fede. La Cantata Con Te, inserita nell’edizione 2014 del “Festival Musica e Cultura” di Orvieto, è stata eseguita nello splendido Duomo di Orvieto. Nell’agosto 2014 ha diretto il primo concerto della neonata Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Mantova, con un programma dedicato alle musiche da film di Nino Rota. Per gli anni 2014/2016 è Compositore Residente presso la Società dei Concerti della Spezia.

Sylvia Trabucco


Alessandra Dalla Barba

< Nata a Genova nel 1982, inizia lo studio del violino all'età di 6 anni sotto la guida del maestro Alessandro Alexovits. Frequenta il conservatorio N. Paganini di genova e si diploma nel 2003 sotto la guida del maestro Mario Trabucco. Nel 1997 si classifica al terzo posto nel concorso nazionale di Varazze “una borsa di studio per giovani musicisti”. Nel 1999 frequenta un corso di perfezionamento della violinista russa Zoria Chikhmourzaeva. Nell'anno 2003-2004 frequenta un corso di perfezionamento a Brescia tenuto dal maestro Glauco Bertagnin. Dal settembre 2000 studia con il maestro Alessandro Perpich e dal 2004 frequenta corsi di perfezionamento del maestro Krzystof Wegryn, docente presso l'Hochschule fur Musik und Theater di Hannover. Nel 2006 ha partecipato in qualità di solista, insieme al quartetto Aurea, alla registrazione del DVD di F. J. Haydn Le ultime sette parole di Cristo sulla croce, diretto dal Maestro Nevio Zanardi. Dall'anno 2006 al 2008 ha frequentato il biennio di violino con il Maestro Alessandro Perpich presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Como, conseguendo il diploma di secondo livello violinistico. Nel 2008 si classifica al secondo posto al Concorso Internazionale per violino Rrok Jakaj. Ha collaborato e collabora tutt'ora con orchestre come Columbus orchestra, ORL Orchestra regionale ligure, orchestra dell'ente concerti Marialisa De Carolis di Sassari, Orchestra classica di Alessandria, Orchestra giovanile del Piemonte, Orchestra 1813 di Como, Rondò Veneziano, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e fa parte di numerosi ensemble da camera.

Ilaria Bruzzone
è nata a Genova il 15 novembre 1977. Si è diplomata con ottimi voti in violino presso il Conservatorio di Musica N. Paganini di Genova sotto la guida del Maestro Marcello Bianchi nell’anno 1999 e in viola nel 2011 presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.
Da allora ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e orchestrali tra cui: Neuma Ensemble, Orchestra da Camera del Tigullio, Orchestra del Teatro Chiabrera di Savona, Orchestra Femminile d’Archi “Alma Mahler”, Orchestra Regionale Ligure, Orchestra del Tigullio, Orchestra Amedeo Modigliani di Livorno, Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, Orchestra Stabile di Bergamo, Columbus Orchestra, Orchestra del Teatro Regio di Parma e Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro San Carlo di Napoli.
Al suo attivo conta diverse collaborazioni con importanti Teatri di Prosa quali il Teatro della Tosse nella produzione degli spettacoli Pintosmalto e Il maestro di cappella ed ha al suo attivo numerose registrazioni per spettacoli teatrali in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova. Collabora da molti anni, in qualità di violinista e violista, con Pivio e Aldo De Scalzi, autori di numerose colonne sonore di successo .
Componente, in qualità di violista, del quartetto Zelig ha collaborato nello spettacolo allestito dal Teatro dell’Archivolto I bambini sono di sinistra con Claudio Bisio, che, in due anni di tournée, ha toccato alcuni tra i maggiori teatri di prosa italiani (Piccolo Sthreler di Milano, Modena di Genova, Morlacchi di Perugia, Verdi di Firenze, Parioli di Roma etc.).
Sempre con il quartetto Zelig ha partecipato a concerti e manifestazioni a livello nazionale quali il Concerto del 1° Maggio a Roma, Omaggio a Gaber a Viareggio, Omaggio a F. De André al Teatro Carlo Felice di Genova e altri.
Dal 2005 fa parte del gruppo musicale Compagnia dell’Alambiq, del quale fanno parte musicisti dell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.
Con altre tre strumentiste del teatro di Genova fonda nel 2008 la formazione quartettistica “Formus Ensemble” e dal 2009 prende parte al nuovo spettacolo teatrale “Il Flautino incantato”, di e con Eyal Lerner.
Collabora inoltre da anni con il gruppo musicale Le Muse, il quale si è da poco esibito presso l’Ambasciata Italiana in Turchia.