Il Cuore d’Europa

Francesco Bergamasco, pianoforte
Valentina Busso, violino
Michelangiolo Mafucci, violoncello

Programma

F. Schubert, Trio in mi bemolle maggiore op. 100 (D. 929)

J. Brahms, 
Trio in si maggiore op. 8

* * *

Francesco Bergamasco è nato a Chiavari nel 1978. Ha al suo attivo un notevole numero di concerti tenuti in importanti località italiane ed estere. Dopo aver conseguito a Torino i diplomi in pianoforte e composizione, e la laurea in Storia, ha proseguito gli studi pianistici presso l’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi nella classe di Nelson Delle Vigne-Fabbri, ottenendo il Diplôme supérieur d’exécution. Nel 2008 ha ottenuto il diploma presso l’International Certificate for Piano Artists, organizzato dalla Fondation Bell’Arte aisbl, in collaborazione con la stessa Ecole Normale di Parigi, la Palm Beach Atlantic University e l’Università di Ottawa, ed ha avuto tra i suoi docenti, oltre allo stesso Delle Vigne, Philippe Entremont, François-René Duchable, Jerome Lowenthal, Robert Roux, Jean-Philippe Collard e Stéphane Lemelin. E’ stato docente di Pianoforte Principale presso i Conservatori di Musica “Puccini” di La Spezia e “Vivaldi” di Alessandria, e attualmente insegna presso il Centro di Formazione Musicale del comune di Torino, nonché presso il Conservatorio “Respighi” di Latina. Collabora inoltre con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai di Torino e con l’associazione Amici della Musica onlus di Modena, sia in veste di componente dell’AdM Ensemble, sia come componente del comitato tecnico affiancato alla direzione artistica.

Valentina Busso inizia lo studio del violino all’età di sei anni. Consegue il diploma di violino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino nella classe del M° Umberto Fantini e il diploma di viola con il M° D. Zaltron presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, entrambi con il massimo dei voti e la lode. Ha studiato con Dora Schwarzberg all’Accademia di Pinerolo e dal settembre 2007 è allieva del M° Markus Däunert presso l’Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Frankurt am Main, dove frequenta il corso di specializzazione solistica (Konzertexamen), dopo essersi diplomata con il massimo dei voti nel 2009.

Partecipa a numerosi corsi tra cui “Corso Internazionale Sinfonia” Lucca con il M° Tatiana Liberova, “Musica d’estate” Bardonecchia con il M° Dora Schwarzberg, “Masterclass Vittorio Veneto” con il M° Massimo Quarta, “Internationaler Meisterkurs Kammermusik Rheinsberg” con il M° Frank-Immo Zichner.

Nel 2004 vince la Rassegna Archi di “Vittorio Veneto” Nel 2008 e 2009 vince il Wettbewerb des Polytechnische Gesellschaft di Frankfurt am Main con il Trio Rafael e successivamente con l’Helenos Quartett, con il quale partecipa anche al “Cour et Concour” Neuwied-Engers tenuto dal M° Gerhard Schulz, aggiudicandosi il sostegno della Villa Musica Stiftung.

Tiene concerti da solista e in formazioni da camera: nel 2004 si esibisce nel II Concerto di. Wieniaskij accompagnata dall’Orchestra del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, nel 2006 nel Doppio Concerto di Bach con il M° G. Agazzini e nel 2011 interpreta il Concerto di Korngold con l’Orchestra dell’Hochschule diretta dal M° Sebastian Weigle.
Suona anche con: Sonig Tchakerian, Danilo Rossi, Mario Brunello, Giovanni Sollima, Gianluca Angelillo, Stefania Redaelli, e con il Quartetto d’Archi di Torino, Kalle Randalu, Roland Glassl (Manderling Quartett).

Ha collaborato con l’Orchestra “Filarmonica 900” del Teatro Regio di Torino, la Britten-Pears Orchestra, l’Orchestra Sinfonietta di Frankfurt, l’Orchestra da Camera di Mantova e l’Orchestra “Archi-De Sono”.

E’ sostenuta nei suoi studi dalla Associazione De Sono e dalla Fondazione CRT di Torino.

Dal 2011 è Concertino dei 2. Violini dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Michelangiolo Mafucci .Nato a Torino nel 1986 si è diplomato con il massimo dei voti al conservatorio di Cuneo sotto la guida del maestro Dario De Stefano, dopo averlo iniziato con i maestri Antonio Mosca e Marco Ferrari nel Suzuki Talent Center e presso il conservatorio di Torino.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali di interpretazione musicale, conseguendo sempre il primo o secondo premio tra cui il primo premio al Concorso Nazionale per Archi Città di Vittorio Veneto, il primo premio al “Premio crescendo” di Firenze, il primo premio al concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, il primo premio al concorso ”Salieri” di Legnago. Tiene concerti come solista nelle città del nord Italia esibendosi in sale quali Teatro Regio, Piccolo Regio, Teatro Alfieri, Conservatorio di Torino, Sala Michelangeli del conservatorio di Bolzano, Teatro argentina di Roma e suonando per associazioni quali Piemonte musica e Unione musicale. All’età di 16 anni è stato invitato al Festival “Classic in Styria”. Ha frequentato al conservatorio di Torino la classe di musica da camera sotto la guida del maestro Bertola in collaborazione col maestro Voghera. Da concerti sia come solista che come componente di formazioni di musica da camera ed ha suonato al fianco di musicisti quali Sonig Tchakerian, Stefano Pagliani, Demetrio Comuzzi e Luca Simoncini. Ha partecipato alle master class di: T. Demenga, S.Isserlis. M. Sanderling, L.Simoncini, M.Polidori, G. Gnocchi, Altenberg Trio e dell’accademia Yehudi Menuhin; è stato primo violoncello presso l’orchestra sinfonica Alfredo Catalani di Lucca, l’orchestra sinfonica siciliana e collabora con l’orchestra Filarmonica di Torino, L’orchestra sinfonica della Valle d’Aosta, L’orchestra sinfonica della RAI di Torino nella quale è risultato secondo idoneo al concorso per violoncello di fila, L’orchestra Archi della De Sono, il Buxus Consort, la Camerata ducale. Nell’agosto del 2008 ha eseguito il concerto di Haydn in do maggiore nei festival di Sacile Musica e Saturnia musica ed è stato invitato a collaborare con la “Britten-Pears Orchestra” di Aldeburgh. Nell’estate del 2010 ha collaborato con i virtuosi della camerata Lisy. Nel 2011 ha eseguito il concerto in re maggiore di Haydn nell’ambito del festival do Sarnico ed ha anche eseguito la ballata per due violoncelli “Violoncelle vibrez” di Giovanni Sollima con l’orchestra archi De Sono di Torino. Ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti dai maestri L. Simoncini ed E. Bronzi ed ha conseguito a pieni voti il “Konzert diplome” all’Haute Ecole de Musique nella classe di Patrick Demenga. Frequenta il corso di perfezionamento musicale dell’accademia di Imola nella classe del maestro Giovanni Gnocchi. Ha ricevuto borse di studio dalla fondazione CRT per il master dei talenti e dalla De Sono associazione per la musica.

Una Giornata con Noi…

09:30 – Visita guidata ‘La Spezia liberty’
partenza da Piazza Medaglie d’Oro (Stazione FS)
13:00 – Pranzo tipico spezzino presso il ristorante ‘Il Negrao’
17:30 – Aperitivo in Musica, Sala Dante
Trio da Camera – Musiche di Schubert e Brahms

Per chi approfitta della giornata completa (full) sono garantiti da parte della Societa’ dei Concerti della Spezia gli spostamenti tra Citta’, Ristorante e Sala da Concerto


Prezzi

Biglietto Intero 15 Euro
Biglietto Ridotto (studenti, Over 65 e prevendita) 10 Euro
Abbonamento a 3 Aperitivi in Musica 21 Euro

Una Giornata con Noi
Visita Guidata + Aperitivo in Musica 20 Euro
Visita Guidata + Pranzo Tipico + Aperitivo in Musica + Trasporto (full) 38 Euro

Prevendita: Emporio Estel Via V. Veneto, 106 – Libreria Ricci Via Chiodo Domenico 107

INFO> aperitivi@sdclaspezia.it