I Quintetti per archi di Haydn e Brahms
F.J.Haydn (1732-1809): Quintetto d’archi tratto dall’Oratorio “Die Schöpfung“ (La Creazione)
1. Prelude.
Largo – Recitativo
“La rappresentazione del Caos“.
2. Allegro moderato
“E Dio creò il firmamento, la meravigliosa gerarchia del Paradiso“
3. Andante Recitativo
“Nell’accecante splendore sorge adesso il Sole”
4. Vivace
“ Il Signore è grande nella sua potenza”
5. Presto
“Improvvisamente la Terra apre il suo grembo” : Creazione degli animali (leone, tigre,
cervo, cavallo, bovini, pecore, insetti e vermi)
6. Adagio – Allegro
“Dolci compagni” : duetto Adamo ed Eva
7. Allegro assai
“Mare in tempesta con le sue onde schiumose”: Creazione del mare, montagne e fiumi
8. Adagio – Allegretto
“Grazie Signore della tua generosa bontà”: Preghiera di ringraziamento di Adamo ed Eva
(Trascrizione dell’epoca edita nel 1802)
J. Brahms (1833-1897): Streichquintett F-dur op.88
1. Allegro non troppo ma con brio
2. Grave ed appassionato – Allegretto vivace – Tempo I – Presto
3. Finale. Allegro energico
Giulio Rovighi, nato nel 1970, si è diplomato presso il Conservatorio „G.B.Martini“ di Bologna con il massimo dei voti e la lode, perfezionandosi poi con Cristiano Rossi, con Dora Schwarzberg, e all’Accademia “W. Stauffer“ di Cremona dal 1992 al 1999 con Salvatore Accardo.
Nel 2001 ha ottenuto l’idoneità al concorso per “spalla“ del Teatro Comunale di Bologna alla presenza del Direttore stabile Daniele Gatti.
Dal 2002 ha collaborato come “concertino“ con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e con l’Orchestra Filarmonica della Scala essendo risultato unico finalista del Concorso alla presenza di Riccardo Muti.
Nel 2004 ha vinto il Concorso di “spalla“ dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Ha collaborato come “spalla“ con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Philarmonia Wien e l’Orchestra Regionale delle Marche.
L’ intensa attività sia da solista con importanti orchestre che da camerista lo ha portato a suonare con musicisti quali il violinista Salvatore Accardo, il violista Bruno Giuranna e il violoncellista Alain Meunier.
Dal 2008 è primo violino del Quartetto Prometeo.
Parallelamente all’attività concertistica si dedica anche all’insegnamento: è docente di violino al Conservatorio “N. Sala“ di Benevento.
Suona un Goffredo Cappa (Cremona 1682) e un Carlo Tononi (Bologna 1754).
Paolo Lambardi inizia lo studio del violino a sei anni presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Alina Company e si perfeziona con Pavel Vernikov, Ilya Grubert, Felice Cusano, Olga Pogorelova e Reiner Kussmaul.
Si diploma brillantemente nel 2001 presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze.
Nel 2008 consegue la laurea di secondo livello presso il Conservatorio di Cesena col massimo dei voti e la lode.
La sua formazione in musica da camera creata grazie a Piero e Antonello Farulli, al Quartetto Artemis, Hatto Beyerle e Milan Skampa gli ha permesso di poter suonare già con artisti di fama internazionale quali Danilo Rossi, Antonello Farulli, Giampaolo Pretto, effettuando concerti in importanti festival in tutta Europa.
Già Concertino dei primi violini nell’ Orchestra Giovanile Italiana, membro dell’Orchestra Giovanile Europea e della Gustav Mahler Jugendorchester, si è esibito in qualità di spalla in varie orchestre. Chiamato a collaborare con l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Nazionale della Rai di Torino e con la Filarmonica Toscanini fondata e diretta da Lorin Maazel, ha suonato con maestri quali Zubin Mehta, Gianandrea Noseda, Alan Curtis e dal 2005, inoltre, suona regolarmente nell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado.
Dal 2004 insegna violino presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Hildegard Kuen nasce a Erlangen in Germania e consegue i titoli di Diplom, Kunstlerische Ausbildung e Meisterklasse sotto la guida di Hanns Kohlase presso l’Hochschule di Norimberga e si perfeziona in musica da camera con maestri quali P. Farulli e C. Tetzlaff. E’ stata viola di fila e poi prima viola della Junge Deutsche Philharmonie e membro dell’European Union Youth Orchestra. Dal 2001 al 2003 ha suonato con i Münchner Philharmoniker e attualmente collabora con l’ Orchestra di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Regionale Toscana e la Filarmonica Toscanini di Parma. Ha suonato così sotto la direzione di maestri quali Levine, Ashkenazy, Mehta, Maazel, Inbal, Gelmetti, Tielemann, Barshai, Pappano etc…
Dal 2008 è la violista del Quartetto Euphoria.
Stefano Zanobini ha studiato presso la Scuola di Musica di Fiesole con Piero Farulli, fin da giovane dedicandosi anche alla musica da camera sotto la guida dello stesso Farulli e poi di Rainer Schmidt e Alexander Lonquich, avendo poi occasione di suonare con molti musicisti tra i quali l’oboista Schellenberger, il pianista A. Lucchesini e P. Rosenberg, spalla dei Bamberger Symphoniker. Ha seguito numerose masterclasses di violisti tra i quali Wolfram Christ, Jury Basmeth, Danilo Rossi, Hatto Beyerle, Hanns Kohlase, e dal ’99 al 2002 si è perfezionato alla Hochschule di Detmold sotto la guida di Nobuko Imai. Prima viola dell’Orchestra Giovanile Italiana, e poi membro dell’European Union Youth Orchestra, è stato violista dei Bamberger Symphoniker dal 2002 al 2003, e ha spesso suonato con l’Orchestra di Santa Cecilia. Dal 2003 è prima viola dell’ORT (Orchestra Regionale Toscana) e, sempre in veste di prima viola, collabora con la Filarmonica della Scala.
Andrea Landi nato nel 1982, ha compiuto gli studi alla Scuola di Musica di Fiesole. Dopo il diploma conseguito brillantemente nel 2002 presso il Conservatorio di Bolzano, si è perfezionato con Enrico Bronzi e ha proseguito con Orfeo Mandozzi presso l’Hochschule für Musik di Würzburg, ottenendo in due anni il Konzertdiplom con il massimo dei voti. Ha frequentato masterclasses solistiche con E.Dindo, R.Filippini, A.Nannoni, W.Boettcher, H.Shapiro, Wen-Sinn Yang, F.M.Ormezowski, J.Starker, e di musica da camera con il Trio di Parma, Trio Altenberg, B.Canino, P.Farulli e A.Nannoni. Nel 2007 ha conseguito il diploma in musica da camera presso l’Accademia Internazionale di Imola, sotto la guida di P.N.Masi. Nell’ambito della sua attività cameristica, ha avuto modo di suonare con musicisti quali A.Lucchesini, P.Chiavacci, M. Ancillotti, A.Farulli, e A.Noferini.
Premiato in concorsi nazionali ed internazionali, collabora con varie orchestre tra cui Mahler Chamber Orchestra, Symphonica Toscanini, Camerata di Prato, ORT (Orchestra Regionale Toscana), Orchestra dell’Università di Milano (violoncello di spalla); ha suonato, tra gli altri, sotto la direzione di Giulini, Gatti, Harding, Inbal, Gardiner, Pinnock, Rostropovich, Bruggen.
Dal 2005 fa parte dell’Orchestra Mozart, fondata e diretta da Claudio Abbado.
Ha inciso per Nalesso Records Venezia, con L.Fiorentini, i concerti per due violoncelli di Vivaldi.
Per maggiori dettagli vedi “Biglietteria e Info” sulla Homepage