Gringolts Quartet

Franz Joseph Haydn
Quartetto Op.76 n. 5 (Hob.III:79) in Re maggiore
Allegretto – Allegro
Largo cantabile e mesto
Menuetto: Allegro
Finale- Presto

Robert Schumann
Quartetto Op.41 n.1 in La minore
Introduzione-Andante Espressivo Allegro
Scherzo.Presto
Adagio
Presto

———–

Johannes Brahms
Quartetto Op.67 n.3 in Si bemolle maggiore
Vivace
Andante
Agitato ( Allegretto non troppo) – Trio – Coda
Poco Allegretto con Variazioni

Equilibrio mirabile, estrema chiarezza delle voci che disegnano un tessuto musicale finissimo e di ampio respiro. ( The Indipendent)

Il Quartetto Gringolts si è costituito a Zurigo nel 2008 grazie all’amicizia e al lavoro comune svolto dai membri della formazione in occasione del Seminario Internazionale Prussia Cove in Inghilterra. Ilya Gringolts, vincitore nel 1998 del Premio Paganini, è stato per lungo tempo un ricercato musicista da camera. Il secondo violino Anahit Kurtikyan e il violoncellista Claudius Herrmann sono stati ospiti delle più prestigiose sale da concerto del mondo come membri del Quartetto Amati e la violista Silvia Simionescu ha suonato intensamente nel Menhuin Piano Quartet. Il Gringolts Quartet, formazione in residenza negli ultimi anni allo Schlos Elmau, ha ricevuto grandi elogi per i loro recenti concerti dedicati a Mendelssohn, Beethoven e Shostakovic. Nel corso della stagione 2011/12 il quartetto ha effettuato tournée in Germania, Svizzera e in vari paesi europei. Nell’autunno del 2011, è stato pubblicato il loro primo CD dedicato ai 3 quartetti e al quintetto di Schumann con il pianista Peter Laul, accolto da entusiastici consensi.

Ilya Gringolts, vincitore nel 1998 del Concorso Paganini e premiato in quell’occasione come miglior interprete dei Capricci di Paganini, si è esibito con la Los Angeles Philarmonic, la Chicago Symphony, la Mahler Chamber Orchestra, la Israel Philarmonic, la London Symphony. Ospite dei più rinomati festival, l’inteprete ha inciso molti Cd per la BIS, la Deutsche Grammophon e per Hyperion, sempre con entusiastici consensi.

Anahit Kurtikyan, violinista di origini armene, ha studiato in Svizzera con Tibor Varga. Premiata in vari concorsi nazionali, è stata membro del Quartetto Amati e dell’orchestra dell’Opera di Zurigo, effettuando varie tournée in America, Giappone e in Europa. Grande appassionata della musica da camera, l’artista ha suonato assieme a David Geringas, Steven Isserlis, Diemut Poppen, Eduard Brunner, Paul Meyer. Dal 2001 è leader della sezione dei violini secondi dell’orchestra dell’Opera di Zurigo. Suona un violino Camillo Camilli di Mantova del 1733 di Mo

Silvia Simionescu, rumena, ha ottenuto il primo premio al Concorso Internazionale di Brescia, al Forum musicale in Normandia e il primo premio altresì, in qualità di membro del Trio Ligeti, al Concorso Internazionale di Osaka. Ha fatto parte dell’Ensemble Oblique dal 1996 e dal 1999 ha suonato nel Menuhin Piano Quartet. Ha avuto l’opportunità di collaborare con artisti quali Joshiua Bell, Carolin Widmann, Charles Neidich, Alberto Lysy, Rafael Oleg, Bruno Giuranna e Anthony Marwood. Ha inciso vari CD con musiche di Françaix, Reger, Dohnany, Schumann, Fauré, Franck, Chausson per le etichette Ars, Leman Classics, Arion e Alpheé. Dal 2004 è professore di viola e musica da camera all’Accademia della Musica di Basilea.

Claudius Herrmann si è formato come violoncellista alla Musikhochschule di Lubecca nella classe di David Geringas. E’ primo violoncello dell’Orchestra dell’Opera di Zurigo e ha lavorato con direttori quali Nikolaus Harnoncourt, Sir Georg Solti, Christoph von Dohnányi, Riccardo Chailly, Bernhard Haitink e Franz Welser-Möst. Come violoncellista del celebre quartetto Amati ha suonato al Musikverein di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Wigmore Hall, Théâtre des Champs-Elysées, Filarmonia di Colonia, Konzerthaus di Berlino e alla Carnegie Hall, per ricordare solo alcune delle sale che lo hanno ospitato. Come solista è stato ospite dell’Hamburger Symphoniker, Stuttgartner Philarmoniker, Tchaikowsky Symphony Orchestra, Moscow Symphony. Molti suoi CD sono stati premiati dalla critica internazionale. Suona un violoncello di Giovanni Paolo Maggini del 1600 circa, di proprietà della Fonadazione Maggini Langenthal.

Orario servizi navetta concerti
Per prenotazioni 347-1522170 Giuliana
La Spezia FS 17.15 – Comune P.zza Europa 17.30 – via La Pianta Cap.1 17.45