Greenwich Baroque Orchestra

Antonio Vivaldi
Concerto in re minore per organo, violino e archi RV 541

Allegro
Grave
Allegro

Georg Friedrich Händel
Concerto Grosso in sol maggiore op. 6 n. 1
A tempo giusto
Allegro
Adagio
Allegro
Allegro

Antonio Vivaldi
Concerto in mi bemolle maggiore per violino, archi e basso continuo RV 257
Andante molto e quasi allegro
Adagio
Allegro

—- intervallo —-

Antonio Vivaldi
Le Quattro Stagioni
da “Il cimento dell’Armonia e dell’Invenzione” op. 8 nn. 1-4

Concerto La Primavera in mi maggiore op. 8 n. 1 RV 269

Allegro (Giunt’è la primavera. Canto degl’uccelli. Scorrono i fonti. Tuoni. Canto d’uccelli)
Largo e pianissimo sempre (Il capraro che dorme. Mormorio di frondi e pianti. Il cane che grida)
Allegro (Danza pastorale)

Concerto L’Estate in sol minore op. 8 n. 2 RV 315

Allegro non molto (Languidezza per il caldo. Il cucco. La tortorella. Il gardellino. Zeffiretti dolci. Vento Borea. Venti impetuosi. Venti diversi. Il pianto del villanello)
Adagio – Presto (Mosche e mossoni. Tuoni)
Presto (Tempo impetuoso d’estate)

Concerto L’Autunno in fa maggiore op. 8 n. 3 RV 293
Allegro – Laghetto – Allegro assai (Ballo e canto de’ villanelli. L’ubriaco. L’ubriaco che dorme)
Adagio molto (Ubriachi dormienti)
Allegro (La caccia. La fiera che fugge. Schioppi e cani. La fiera fuggendo muore)

Concerto L’Inverno in fa minore op. 8 n. 4 RV 297
Allegro non molto (Agghiacciato tremar tra nevi algenti. Orrido vento. Correre e battere li piedi per il freddo. Venti. Battere li denti)
Largo (La pioggia)
Allegro (Camminar sopra ‘l ghiaccio. Camminar piano e con timore. Cader a terra. Correr forte. Il ghiaccio si rompe. Il vento Scirocco. Il vento Borea e tutti li venti)

La GREENWICH BAROQUE ORCHESTRA, orchestra principale dell’Old Royal Naval College, vanta fra i propri elementi alcuni fra i più rinomati strumentisti nel Regno Unito che utilizzano strumenti d’epoca.
Costituita nel 2003 con lo scopo di formare la colonna portante dei programmi concertistici dell’Old Royal Naval College Chapel, l’orchestra si è esibita in diversi programmi sia strumentali che corali cimentandosi, fra le altre, nelle opere maggiori di Bach, Charpentier, Corelli, Handel, Haydn, Mozart e Vivaldi. La Greenwich Baroque Orchestra è particolarmente apprezzata per l’eleganza, l’energia e la freschezza delle interpretazioni sia di capolavori che di “gemme” meno conosciute del periodo Barocco e Classico.
La Greenwich Baroque Orchestra rappresenta una fra le più stimate compagnie londinesi invitata regolarmente nelle maggiori istituzioni concertistiche del mondo.

Dopo la laurea all’Università di York, SEAN FARRELL si è perfezionato alla Royal Academy of Music. Allievo nella classe di organo di Christopher Bowers-Broadbent e Nicholas Danby, ha proseguito gli studi a Parigi con Naji Hakim grazie alla borsa di studio della Eric Thompson Trust.
Ha suonato per 10 anni come maestro di cappella nel Regno Unito esibendosi al contempo come solista in Belgio, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Stati Uniti. Nel Regno Unito ha tenuto recital nelle più famose Cattedrali fra le quali Canterbury, Ely, Londra (St Paul, Southwark Cathedrals, Westminster Abbey & Westminster Cathedral), Rochester, St Albans, Tewkesbury Abbey e Wakefield così come in sale da concerto, cappelle universitarie e in stagioni di prestigio fra le quali Leeds International Concert Season.
In qualità di direttore Farrell ha diretto molti degli oratori tradizionali così come un vastissimo repertorio per coro da camera. I concerti dei Cori che ha diretto sono stati trasmessi dalla BBC Radio 2, 3 e 4, in televisione e in diverse registrazioni pubblicitarie. Ha regolarmente effettuato tournée come direttore di coro e, nel 2001, si è esibito per la Regina di Danimarca.
Dal settembre 2001 Sean Farrell ricopre il ruolo di Direttore Musicale dell’Old Royal Naval College Chapel, dove ha rinnovato completamente l’aspetto musicale fondando una nuova tradizione musicale, unica nel suo genere, che coinvolge anche l’Orchestra del College che si esibisce con strumenti d’epoca.
Nel gennaio 2001 è stato nominato Head of Performance al Trinity College of Music, dove dirige anche il dipartimento d’organo.

Oliver Webber – violino
Gli studi musicali hanno portato Oliver Webber a Wells, Cambridge, London e The Hague, ricevendo lezioni da Mark Knight, Micaela Comberti e Ryo Terakado. A The Hague ha avuto la fortuna di incontrare alcuni fra i più raffinati ricercatori della prassi esecutiva della musica antica fra i quali la Famiglia Kuijken e i componenti dell’ensemble Concerto Palatino, che hanno avuto una grande influenza sul suo stile.
Dal suo ritorno in Gran Bretagna nel 1995, Oliver Webber è riconosciuto fra i maggiori interpreti di musica antica del Regno Unito. Direttore della Monteverdi String Band, specializzata nel repertorio italiano del XVII° secolo, è anche leader della Greenwich Baroque Orchestra, Ludus Baroque (Edinburgh) e Charivari Agréable Simfonie (Oxford).
In qualità di solista si è esibito col violino, con la viola d’amore e col violino piccolo alla Wigmore Hall di Londra e nelle maggiori sale da concerto della capitale così come in svariati festival in tutta Europa.
Molto attivo anche nel settore della cameristica, Oliver fa parte dei gruppi Parley of Instruments e London Händel Players col quale le ultime incisioni per l’etichetta “Somme” sono state così recensite: “esecuzioni di perfezione pura, con un fraseggio e un suono di una bellezza abbagliante”.
Ha di recente collaborato con Paul McCreesh allo scopo di ricreare storicamente la prima orchestra d’archi barocca. Docente alla Guildhall School of Music and Drama, tiene conferenze e lezioni sui vari aspetti della prassi esecutiva della musica antica in tutto il Regno Unito.

Notizie relative allo svolgimento dei concerti
La Società dei Concerti onlus si riserva di apportare al programma sopra esposto tutte le variazioni che cause a lei non imputabili potessero imporle. I concerti all’aperto potranno essere annullati in caso di avverse condizioni atmosferiche.
Ingresso, compreso trasporto in autobus riservato da Piazza Europa alla località del Concerto e ritorno, Euro 10,00; abbonamento ai nove concerti Euro 27,00. (** per il concerto del 5 agosto, autobus non previsto. Treni consigliati: A, ore 20.18; R, ore 23.00)
Ingresso: intero Euro 10,00 ridotto Euro 9,00, abbonamento ai nove concerti Euro 27,00. TEL e FAX: 0187 73 12 14 www.sdclaspezia.it info@ sdclaspezia.it Anche: 0187 21927 – 0187 716689

La nostra proposta DueperUno®: Tre giorni e due pernottamenti

– Arrivo nella mattinata del concerto e sistemazione in Hotel **** (Jolly Hotel del Golfo
oppure Myhotel La Spezia)
– In tarda mattinata, visita al Museo Lia – Museo Civico di Arte Antica Medievale e
Moderna
– Ore 13.00 ca. aperitivo presso il “Tropico Cafe” e pranzo presso “Osteria della Corte”
– Pomeriggio libero
– Ore 19.00 trasferimento nella località del concerto con autobus riservato
– Ore 21.00 concerto e successivo buffet
– Trasferimento in hotel e pernottamento
– Prima colazione in hotel
– Ore 10.00 partenza con battello per visita alle Cinque Terre e Portovenere
(ai partecipanti verrà fornito cestino da viaggio)
– Rientro alla Spezia
– Ore 20.30 ca. cena presso il ristorante “Osteria della Corte”
– Rientro in hotel e pernottamento
– Prima colazione in hotel
– Visita al Museo Navale
– In tarda mattinata inizio viaggio di ritorno nella località di origine

Quota di partecipazione € 330,00 per coppia

Eventuali variazioni al programma, indipendenti dalla volontà della Società dei Concerti Onlus, verranno tempestivamente comunicate. Non si assume alcuna responsabilità per i mutamenti derivanti da causa di forza maggiore.

Per informazioni: info@sdclaspezia.it – tel. e fax 0187 731214, 347.6843236