Felice Lattuada e il suo tempo

F.Lattuada (1882-1962)
Dai 12 preludi per pianoforte:
Luci e tenebre sul mare

Sonata per violino e pianoforte

***

I. Pizzetti (1880-1968)
Tre Canti per violino e pianoforte

G.Petrassi (1904-2003)
Introduzione e Allegro per violino e pianoforte

N.Rota (1911-1979)
Improvviso per violino e pianoforte

“(…) Dunque la mia “malattia” comincia assai presto: all’età di sei anni, vestito di velluto nero, ballavo avanti e indietro nei corridoi e nei retroscena del teatro dell’ Opera Dal Verme durante le prove della Tempesta, la prima opera che mio padre presentò al pubblico e che iniziò, insieme con la sua carriera, anche la mia.(…)” Alberto Lattuada 1991

Elia Leon Mariani, violinista, nato a Milano nel 1980, si diploma in violino presso l’Accademia Internazionale della Musica (ex Civica Scuola di Musica) della sua città e presso il Conservatorio di Novara sotto la guida del M.° Ruggero Fededegni. Segue i corsi di musica da camera del M.° Victoria Terekiev e quelli di prassi esecutiva di musica moderna e contemporanea del M.° Renato Rivolta. Approfondisce lo studio del suo strumento e della musica da camera con il M.° Dejan Bogdanovich e il M.° Kostantin Bogino. In formazione di duo con pianoforte viene premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Svolge un’intensa attività concertistica collaborando regolarmente, spesso come Prima Parte, con numerose orchestre e ensemble tra cui Ensemble Archi della Scala, Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”, Orchestra da Camera Milano Classica, Orchestra Filarmonica di Torino. Esibendosi come solista e in formazioni da camera partecipa anumerose stagioni e rassegne musicali (festival MiTo Settembre Musica, Festival “OperaBarga”, XXIX Cantiere d’Arte di Montepulciano, festival Young Euro Classic di Berlino, ecc.),in importanti sale da concerto di tutto il mondo (Teatro La Fenice di Venezia, Sala Verdi delConservatorio di Milano, Teatro dal Verme di Milano, Konzerthaus di Berlino, Parlamento Europeo di Bruxelles, Vadhat Hall di Teheran, Teatro Regio di Torino, ecc.). Si è esibito più volte in diretta radiofonica nazionale per Rai Radio3.

Pietro Cavedon, pianista, nato a Milano nel 1974, ha studiato pianoforte presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano (ex Civica Scuola di Musica), sotto la guida del M.° Andrea Di Renzo. Si diploma presso il Conservatorio di Verona . Nel 2010 consegue, sotto la guida del M.°Ettore Borri presso il Conservatorio di Novara, il Diploma Accademico di II Livello con il massimo dei voti presentando una tesi/concerto imperniata sul recupero e la valorizzazione dialcune pagine pianistiche di compositori italiani del primo ‘900. Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da Vitaly Margulis, Alfons Kontarski, Aquilles Delle Vigne, Kostantin Bogino, Aldo Ciccolini. Ha seguito i corsi di Musica da camera del M.° Rocco Filippini e,del M.° Franco Rossi , e icorsi di prassi esecutiva di musica moderna e contemporanea del M.° Renato Rivolta. Ha partecipato al Concorso Internazionale “Paul Harris” di Verbania, conseguendo il 2° premio e in duo con il violinista Elia Leon Mariani, ha ottenuto il 2° premio al concorso “FrancescoForgione” di Verbania. Riceve numerose segnalazioni e Diplomi di Merito in diversi concorsinazionali ed internazionali.Come pianista del progetto Yugen si è esibito più volte in diretta radiofonica nazionale per RaiRadio3. Nel 2010 ha partecipato, in qualità di relatore, al II Convegno nazionale organizzatodal conservatorio di Novara, “Tasti neri, tasti bianchi. Pianoforte, organo e attività musicali inItalia nel XIX e XX secolo”, presentando una ricerca su I Preludi per pianoforte nell’ opera diFelice Lattuada.Svolge un’intensa attività concertistica, attualmente dedicata al repertorio solistico e al duocon il violino, partecipando a numerose stagioni e rassegne musicali in Italia e all’estero( MITO Settembre musica, La Società dei Concerti di Milano, LaVerdi di Milano, SocietàUmanitaria e Società del Giardino di Milano, Teatro Coccia di Novara, Lucerna, Wurzburg,ecc.). Dal 2005 collabora con l’Orchestra VERDI di Milano in qualità di pianista collaboratore.Insegna pianoforte presso la Scuola civica di Assago (Mi).

h. 18.00 concerto

h.20.00 piccolo rinfresco
vh21.00 proiezione del film “Luci del varietà” di Alberto Lattuada