Duo Sommati-Barizza

Il Tema del Primo Aperitivo in Musica 2011 è “Profumi di Primavera…”. Si esibirà il Duo Sommati-Barizza con tre sonate per violino e pianoforte ripercorrendo vari stili e pensieri compositivi. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Italianity, la Società dei Concerti offrirà a tutti un aperitivo pensato per richiamare la nuova stagione ormai alle porte.

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart – sonata per violino e pianoforte KV. 305
Allegro di molto
Tema con Variazioni

Franz Schubert – sonata per violino e pianoforte D 574
Allegro Moderato
Scherzo
Andantino
Allegro Vivace

Robert Schumann – sonata per violino e pianoforte Op. 105
Mit leidenschaftlichem Ausdruck
Allegretto
Lebhaft

* * *

Pier Domenico Sommati è nato a Livorno nel 1967, dove si è diplomato presso il Conservatorio “P. Mascagni” sotto la guida del M° Sergio Dei. In seguito si è perfezionato con i Maestri Renato Zanettovich, Stefan Gheorghiu e Pavel Vernikov per il violino e con il Trio di Trieste, Riccardo Brengola, Piero Farulli e Norbert Brainin per la musica da Camera. Ha collaborato con il Maggio Musicale Fiorentino (1987/1991) e con il Teatro La Fenice di Venezia (1991). Dal 1992 è membro dell’Orchestra del Teatro ‘Carlo Felice’ di Genova, dove dal 1995 ricopre il ruolo di spalla dei secondi violini. Ha collaborato con varie istituzioni nel ruolo di spalla dei primi violini (Orchestra del Teatro Verdi di Pisa, Orchestra del Festival di San Gimignano, Orchestra Toscanini di Parma ecc.), in repertori sinfonici, lirici e cameristici. Nel 1991 riceve il Diploma d’Onore per la Musica da Camera all’Accademia Chigiana di Siena. Nel 1995 incide per la casa discografica Dynamic un Cd di musiche inedite di Paganini, in trio d’archi con Stefan Milenkovich e Riccardo Agosti. Svolge un’intensa attività cameristica abbracciando vari repertori e formazioni, dal duo all’ottetto. Ha al suo attivo, in veste solistica, varie esecuzioni dei Concerti di Bach, delle ‘Quattro Stagioni’ di Vivaldi, eseguite anche al Teatro Donizetti di Bergamo, al Teatro Goldoni di Livorno ed al Palazzo Ducale di Genova e l’esecuzione integrale dei ‘24 Capricci’ di Paganini (Festival di San Gimignano).

Andrea Barizza , nato alla Spezia nel 1987, si è diplomato a pieni voti in pianoforte presso il Conservatorio ‘G. Puccini’ della Spezia con Francesco Bergamasco, dopo aver studiato con Monica Oldoini, Francesca Costa, Giampiero Semeraro e Olga Zdorenko. Dal 2002 è, inoltre, allievo di Giovanna Lorieri mentre attualmente studia con Giulio Cecconi. Ancora giovane ha partecipato a masterclass pianistiche con Lazar Berman, Andrea Lucchesini, Bruno Canino, Michele Marvulli, Sergio Perticaroli e Jeffrey Swann. Nel 2009 è stato ammesso al corso internazionale per giovani pianisti tenuto dai Maestri Daniel Rivera e Riccardo Risaliti in collaborazione con l’Orchestra “C. A. Mussinelli” della Spezia. Da quattro anni ha avviato lo studio della composizione a Milano con Giuseppe Colardo e della direzione d’orchestra a Firenze con Piero Bellugi, il quale lo ha scelto più di una volta come interprete del concerto finale dei suoi corsi: questo gli ha permesso di poter dirigere orchestre quali la Florence Symphonietta, l’Orchestra Filarmonica di Firenze e l’Orchestra da Camera Genovese. È iscritto presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia, con sede a Cremona, ed è consigliere della Società dei Concerti della Spezia. È curatore, insieme a Fulvia Morabito, del volume miscellaneo Nicolò Paganini Diabolus in Musica, edito dalla Brepols Publishers e collabora con il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca

Prezzi:
Intero 15 Euro
Ridotto 10 Euro
Abbonamento 3 Aperitivi in Musica 24 Euro

PREVENDITA presso:

LIBRERIA RICCI, Via Domenico Chiodo 107 – La Spezia
MOBILI MOZZACHIODI, Via Monfalcone 55 – La Spezia
EMPORIO degli ARMADI ESTEL, Via Vittorio Veneto 106 – La Spezia

Prossimo
Aperitivo in Musica ’11: CLICCA QUI!