Duo chitarristico Ferrari-Profita

Alessandro Profita:

Rossiniana n. 1 – M.Giuliani

Agnese Ferrari:

Capriccio Arabo – F. Tarrèga

Fantasia sopra i temi della Traviata – F.Tarrèga

Duo Ferrari-Profita:

Temi dall’ouverture del “Barbiere di Siviglia” – M.Giuliani

Mylonga – M.D.Pujol

 

Agnese Ferrari comincia gli studi in giovanissima età conil M°Biancamaria Scanzaroli. Prosegue  presso Il Conservatorio “G.Puccini” di La Spezia sotto la giuida del M°Luigi Biscaldi,figura decisiva nei suoi studi. Dal 2012 frequenta il Conservatorio “V.Bellini “di Palermo,dove consegue nel 2015 il Diploma Accademico di Primo Livello col Massimo dei voti  e dove attualmente frequenta il Biennio di Secondo Livello,sotto la guida del M°Maurizio Norrito. Numerose sono le sue partecipazioni a Masterclass e corsi di Perfezionamento e Interpretazione Musicale Internazionali con Angelo Gilardino, Friderick Zigante, Giorgio Buttitta,Luigi Biscaldi, Giampaolo Bandini, Nicola Jappelli, Stefano Palamidessi,Monica Paolini, Maurizio Norrito e altri. Attualmente si esibisce regolarmente nel Palermitano,ospite di diversi eventi e manifestazioni. Dal 2015  con Alessandro Profita comincia un progetto  di duo che li porta a approfondire e diffondere la musica chitarristica per tale formazione. All’attività chitarristica coniuga da molti anni l’attività didattica.Dal 2007 affianca Biancamaria Scanzaroli nella formazione e direzione dell’Orchestra giovanile chitarristica spezzina, organizzando anche Corsi estivi annuali per ragazzi  a Brugnato(SP). Dal 2013 collabora col Conservatorio “V.Bellini” come docente in laboratori di strumento presso le Scuole Primarie e Secondarie di Palermo. Numerose sono inoltre le collaborazioni con Scuole e Istituti della Provincia. Per completarsi come musicsta e insegnante ,da settembre 2015 inizia parallelamente il Corso di Formazione per insegnanti e operatori musicali, metodo Orff-Schulwerk presso la Scuola Donna Olimpia di Roma, e frequenta-inoltre-il corso di Laurea Magistrale di Musicologia dell’Università di Palermo.

 

Alessandro Profita comincia lo studio della chitarra classica all’età di undici anni con il maestro Angela Tagliarol e all’età di diciassette anni decide di iscriversi al Conservatorio. Attualmente frequenta decimo anno del corso di chitarra classica con il maestro Maurizio Norrito e il corso di liuto con il maestro Gian Luca Lastraioli. Ha partecipato a numerose manifestazioni del Conservatorio e di enti locali rinomati, quali “Giovani concertisti Mazaresi” organizzato da Amici della Musica, Accademia della cultura “Lucia Gianì” di Partinico, Trekking promossi dalla Diocesi di Mazara del vallo curando gli intermezzi musicali . Ha fatto parte dell’ensemble di musica antica diretta dal maestro Gian Luca Lastraioli, suonando la chitarra barocca. Dal 2014 al 2016 fa parte dell’ensemble di chitarre classiche “Sixty Strings” diretta dal maestro Marcello Biondolillo e dell’ensemble di chitarre coordinato dal maestro Angelo Marchese. Attualmente si esibisce regolarmente nel Palermitano,ospite di diversi eventi e manifestazioni. Dal 2015, con Agnese Ferrari, comincia un progetto  di duo che li porta a approfondire e diffondere la musica chitarristica per tale formazione. Ha sostenuto masterclass con i maestri Matteo Mela, Nicola Jappelli, Angelo Marchese, Angelo Gilardino, Friderick Zigante,Giorgio Buttitta, Stefano Palamidessi, Monica Paolini, Guido Fichtner , Maurizio Norrito e altri. Affianca ormai da diverso tempo all’attività chitarristica  il suo interesse per l’insegnamento; in particolare dal 2016 collabora col Conservatorio “V.Bellini” come docente di laboratori strumentali presso vari istituti della provincia.

 

Il Duo Ferrari-Profita nasce da una collaborazione e amicizia tra colleghi del Conservatorio “V.Bellini “ di Palermo,allievi del M°Maurizio Norrito. Accomunati dalla stessa concezione dello strumento, dalle stesse idee di suono e musicalità, maturate nel corso degli anni grazie alla forte impronta che hanno ricevuto dal loro Maestro, Agnese Ferrari e Alessandro Profita hanno intrapreso questo progetto dal 2015, cercando di diffondere il repertorio per duo  chitarristico. Ospiti di eventi e concerti , si esibiscono regolarmente con successo nel palermitano  con  brani che  fanno parte della letteratura originale per due chitarre, a cui affiancano anche trascrizioni da altro organico.