Coro Polifonico Cremonese
ProgrammaJachet van Berchem
O Jesu Christe
Gioachino Rossini
O salutaris hostia
Gabriel Fauré
Cantique de Jean Racine op. 11
César-Auguste Franck
Dextera Domini
Federico Mantovani
Tenebrae factae sunt
Giusto è il Signore
Tota pulchra
Magnificat
Camille Saint-Saëns
Tollite hostias
Anonimo
Beata Virgo
Franz Gruber
Stille Nacht
Richard Terry
Ninna nanna
J. F. Wade
Adeste fideles
Adolphe Adam
Cantique de Noël
Wolfgang Amadeus Mozart
Te Deum
Il Coro Polifonico Cremonese inizia la sua attività nel 1968 sotto la direzione di don Dante Caifa: studia e diffonde la polifonia sacra, con particolare attenzione per musicisti cremonesi o legati alla città (Marc’Antonio Ingegneri, Claudio Monteverdi). Nella sua opera di promozione musicale favorisce e sostiene il costituirsi di numerosi gruppi corali in provincia.
Nel 1976 dà vita a due importanti appuntamenti annuali, i concerti di Natale e della Settimana Santa nella Cattedrale di Cremona, affiancandosi un complesso strumentale. Tiene numerosissimi concerti sia a Cremona e in provincia che in molte città italiane e all’estero.
Dal 1993 al 2003 è diretto dal maestro Raul Dominguez, le cui scelte artistiche aprono al coro nuove prospettive con l’accostamento ad autori dell’Ottocento e del Novecento (Beethoven, Brahms, Ponchielli, Respighi, Stravinsky…).
Dal 2003 il direttore artistico e musicale è il maestro Federico Mantovani, con il quale l’attività si svolge in diverse direzioni: educazione musicale e diffusione del repertorio corale anche in piccoli centri e nelle scuole; esecuzione di importanti opere sinfonico-corali (Passione secondo San Marco di Perosi, Petite Messe solennelle di Rossini, Requiem di Mozart, Ein deutsches Requiem di Brahms, Stabat Mater di Dvořák, Missa solemnis di Schubert…); partecipazione a eventi concertistici di carattere nazionale e internazionale; iniziative volte a collocare le manifestazioni musicali in un contesto culturale più ampio, con incontri di approfondimento di carattere letterario, storico, artistico. Il Coro è stato scelto a rappresentare la città di Cremona ad Alaquas (Spagna), città con cui Cremona è gemellata.
Ciò che rende peculiare l’attività del Coro Polifonico Cremonese è anche l’essere diretto da un musicista compositore, autore di opere musicali di ampio respiro su libretti da lui creati eseguite in varie occasioni dal coro stesso, con soli e orchestra: la Cantata Pater Pauperum dedicata a S. Omobono, Vergine Madre per i quattrocento anni dell’Istituto Beata Vergine di Cremona, La più bella avventura in memoria di don Primo Mazzolari nel cinquantesimo della morte, e, recentissimi, l’oratorio moderno per l’Avvento Accendere, attendere, su testo poetico di Davide Rondoni (2011), la Cantata Con Te composta su invito del Vescovo di Cremona ed eseguita in Cattedrale (2013) a chiusura dell’Anno della Fede (aperto dal Polifonico il 14 ottobre 2012, sempre in Cattedrale, con un programma mozartiano). La Cantata è stata replicata, nel 2014, nell’ambito del Festival “Orvieto Musica e Cultura”.
Laureato in Lettere moderne, diplomato in Musica corale e Direzione di coro, in Composizione e in Direzione d’orchestra, Federico Mantovani si è perfezionato in Composizione sotto la guida dei maestri Azio Corghi e Alessandro Solbiati.
Come compositore si è segnalato in concorsi internazionali, vincendo la selezione per la “Biennale dei giovani artisti dell’Europa mediterranea” (Lisbona 1994), il Premio internazionale di composizione di musiche da film “Premio Rota – giovani” presieduto da Ennio Morricone (Roma 1997), il Secondo Premio al Concorso Internazionale di Composizione “Guido d’Arezzo” 1998 e il Primo premio al prestigioso Concorso internazionale di musiche per il cinema “Nascimbene Award” (2004).
Docente presso il Conservatorio di Mantova e la Scuola diocesana di Musica sacra di Cremona, è attivo come compositore, direttore di coro, direttore d’orchestra e musicologo.
Nel maggio Duemila ha presentato a Sarajevo la composizione Elegy per orchestra d’archi dedicata ai bambini vittime della guerra. Nell’agosto del 2002 è stato ospitato come direttore d’orchestra e compositore nell’ambito della rassegna “Estate ai fori”, organizzata dal Comune di Roma in collaborazione con l’Associazione Civita presso i Mercati di Traiano di Roma. Ha collaborato con l’attore Carlo Rivolta per il ciclo “Socrate e la vita filosofica”, scrivendo le musiche di scena della Apologia di Socrate e di Fedone (Roma, luglio 2003).
Dalla fine del 2003 è direttore artistico e musicale del Coro Polifonico Cremonese, con cui ha realizzato il Requiem di Mozart, la Petite Messe Solennelle di Rossini, Ein deutsches Requiem di Brahms, La Passione secondo San Marco di Perosi, lo Stabat Mater di Dvořák, lavori sacri di Haydn e Mendelssohn e la Messa di Gloria di Puccini, che ha inaugurato la stagione concertistica 2008-2009 del Teatro “Ponchielli” di Cremona.
E’ autore di musica da camera, di scena, sinfonica e di importanti lavori di musica sacra per soli, coro e orchestra, presentati con successo di pubblico e di critica: Pater pauperum, Vergine Madre, La più bella avventura (ispirata al pensiero di don Primo Mazzolati). Dalla collaborazione con il poeta Davide Rondoni è nato l’Oratorio moderno per l’Avvento Accendere, attendere, eseguito nella Cattedrale di Cremona nel dicembre 2011. Nel 2012 ha concluso l’operina lirica per bambini Bandiera su testo di Mario Lodi.
Nel 2013 ha composto e diretto la Cantata sacra Con Te, commissionatagli dal Vescovo di Cremona ed eseguita a conclusione delle celebrazioni per l’Anno della Fede.
La Cantata Con Te, inserita nell’edizione 2014 del “Festival Musica e Cultura” di Orvieto, è stata eseguita nello splendido Duomo di Orvieto.
Nell’agosto 2014 ha diretto il primo concerto della neonata Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Mantova, con un programma dedicato alle musiche da film di Nino Rota.