Caledonian Companion

Elena Spotti, diplomata in arpa moderna e barocca, ha collaborato come prima arpa con l’orchestra della RAI di Milano, I Pomeriggi Musicali di Milano, la Orchestra della Svizzera Italiana , il Maggio Fiorentino, Teatro Fenice di Fenice di Venezia, l’orchestra delle Baleari, l’orchestra del Teatro Regio di Torino, l’orchestra del Teatro Bellini di Catania, l’Orchestra dell’Opera di Oslo l’orchestra del Teatro la Monnaie di Bruxelles e la G. Mahler Jugend Orchester. Dal 1996 è prima arpa dell’orchestra del Teatro Coccia di Novara. Sempre come prima arpa, ha suonato con l’Orchestra del Principato delle Asturie esibendosi al Festival di Lorient, uno dei più grandi festival di musica celtica d’Europa. Nell’ambito della sua attività si è esibita sia in Italia sia in Francia, Belgio, Paesi Bassi,  Austria, Slovacchia, Ungheria, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Germania, Norvegia e U.S.A. Ha all’attivo numerose incisioni discografiche sia nell’ambito della musica antica sia in quello della musica contemporanea. Collabora con diverse formazioni cameristiche e con e artisti di fama internazionale: con arpa barocca con quali l’ensemble La Venexiana, l’accademia Montis Regalis, the Attaignant Consort, l’Ensemble Concerto, la Cappella della Pietà dei Turchini , Concerto Soave, Ensemble Moderne, la Kammerorchester Basel e B’rock e fra 2002 e 2005 si esibita su strumenti originali settecenteschi una serie di concerti con M. Galassi, con arpa moderna con l’attrice Valentina Cortese e Roberto Gini in “Magnificat” (2005), e Cecilia Bartoli nel suo tour inglese nel 2008. Ha collaborato anche con gli ensemble di musica contemporanea Nuove Sincronie e Sentieri Selvaggi. È docente di arpa all’Accademia Vivaldi di Locarno.

Fabio Rinaudo, studioso ed interprete della cornamusa, in particolare delle uilleann pipes (la cornamusa irlandese) e della musette bourbonnaise, cornamusa del centro della Francia, nella sua carriera ha all’attivo più di 2500 concerti in Italia e in Europa ed ha inciso per        prestigiose radio nazionali e partecipato a più di 75 incisioni discografiche. Nel 1982 fonda la formazione Birkin Tree, una delle band di musica irlandese più famose in Europa e con il quale ha tenuto più di 1750 di concerti in tutta Italia ed all’estero (Germania, Svizzera, Spagna, Francia ed Irlanda) nei 32 anni di attività e la sua musica è stata registrata e trasmessa dalle più grandi televisioni e radio europee come Rai, TMC, Radiio Nazionale Svizzera, RTÉ, e con cui, fra il 1995 e il 2010, incide 4 album: Continental Reel, A Cheap Present, Three, Virginia, che riscuotono grande successo sia in Europa che in America. Ha collaborato con i più grandi musicisti irlandesi, fra cui i Chieftains, al cui tour partecipa        del 2008. Fonda nel 2005 la formazione di musica ligure “Liguriani” con cui pubblica nel 2011 il  primo album “Suoni dai Mondi Liguri” e Stundai nel 2014 distribuiti in tutta Europa, in America ed in Giappone. Hanno registrato e la loro musica è stata trasmessa da importanti radio nazionali (Italia, Svizzera, Spagna, Germania, Australia, Canada) e si sono esibiti in molti concerti, anche nell’ambito di importanti festival, in tutta l’Europa. È membro della formazione Ensemble del Doppio Bordone, con la quale svolge un’intensa attività concertistica a livello europeo e ha anche collaborato con l’Ensemble Micrologus, con i quali partecipa ad importanti festival di musica antica in tutta Italia ed Europa.

Fabio Biale, poliedrico e polistrumentista , da diversi anni si dedica con particolare             attenzione allo studio della musica tradizionale nord italiana e dello swing manouche,      analizzando con particolare attenzione il repertorio violinistico e vocale . È cantante e violinista del gruppo i Liguriani con cui ha inciso gli album Suoni dai Mondi Liguri (2011) e Stundai (2014), che hanno riscosso consensi da parte della stampa  specializzata e sono stati distribuiti in Europa, America e Giappone, e con cui ha registrato per importanti radio nazionali in Italia, Svizzera e Germania e la loro musica è stata trasmessa anche in Spagna, Australia e Canada. Tra il 2012 ed il 2015 il gruppo si è esibito in piu di 120 concerti in tutta Europa, partecipando a prestigiosi festival di musica folk, fra cui, nel 2012, il Celtic Connections di Glasgow, Scozia, il più prestigioso festival europeo dedicato alle musiche di matrice celtica. Fa parte del gruppo Zibba e Almalibre con cui ha inciso tre cd, si è esibito in tutta Italia e ha ottenuto consensi da parte della critica, tra cui il Premio Tenco come miglior album 2012 (Come il suono dei passi sulla neve) e dal 2011 collabora con Birkin Tree e Caledonian Companion, con i quali ha tenuto più di duecento concerti con le due formazioni citate sia in Italia sia in Europa. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo disco solista dal titolo “La sostenibile essenza della leggera”. Nel 2014 partecipa alla registrazione di “The Passion of Musick” per la Deutsche Harmonia Mundi insieme a interpreti della viola da gamba come Vittorio Ghielmi e Rodney Prada e con la flautista tedesca Dorothee Oberlinger, nomi noti nell’ambito della musica antica, nonché docenti presso il Mozarteum di Salisburgo. Il disco ha vinto l’ambito premio discografico tedesco ECHO Klassik 2015. Dal 2013 con gli stessi si esibisce in prestigiosi  festival di musica antica , in particolar modo in Germania.

Michel Balatti si è diplomato in flauto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Vincitore di concorsi solistici e di musica da camera, si è più volte         esibito in qualità di solista con orchestra. Nel 1998, dopo aver assistito ad un concerto della band Birkin Tree, inizia ad interessarsi e a studiare con serietà e sincera passione la musica tradizionale irlandese ed il flauto traverso irlandese. Dal 2001 viene chiamato a far parte dei Birkin Tree, formazione con cui negli ultimi anni si è esibito in numerosissimi concerti in Italia e all’estero e con cui ha anche collaborato all’incisione del cd 3(three). Nel 2003 si trasferisce in Irlanda, ad Ennis, per un lungo periodo di studi musicali dove inizia un nuovo e ancor più profondo periodo di studio, collaborando con grandi nomi della musica tradizionale irlandese. Nell’ultimo periodo di soggiorno in Irlanda riesce ad inserirsi e a partecipare in modo attivo alla vita musicale, suonando non solo nelle session, ma anche in concerti e céilí. Nel maggio 2004,di ritorno in Italia, viene chiamato a collaborare con l’organettista e compositore Filippo Gambetta nel cui gruppo si esibisce in una lunga tournée      del Canada, partecipando così ad alcuni dei più grandi ed importanti folk festival a livello mondiale e registrando concerti dal vivo per la Radio Nazionale Canadese. Assieme ai  Birkin Tree si è esibito in concerto con alcuni tra i più importanti musicisti irlandese della scena attuale. È membro del gruppo Liguriani con cui ha inciso due album e registrato per importanti radio in Europa e con loro, fra 2012 e 2015, si è esibito in più di 120 concerti in Germania, Scozia, Repubblica ceca, Svizzera, Belgio e Spagna partecipando a prestigiosi festival.