Beethoven e Brahms

PROGRAMMA

 

Ludwig van Beethoven

Serenata per flauto, violino e viola, op.25

 

Johannes Brahms

2 Gesänge per mezzosoprano, viola e pianoforte, op.91

Gestillte Sehnsucht Adagio espressivo

Geistliches Wiegenlied Andante con moto

 

Johannes Brahms

Sestetto per due violini, due viole e due violoncelli, op. 36

I Allegro non troppo

II Scherzo. Allegro non troppo

III Poco Adagio

IV Poco Allegro

 

Edoardo Zosi

 

Tommaso Bruno ha iniziato lo studio del violino all’età di 6 anni con Erica Mazzacua. Ha ottenuto il primo premio in tre concorsi svoltisi a Viareggio, Piombino e Genova e vinto due borse di studio organizzate dal Conservatorio Giacomo Puccini della Spezia, presso il quale frequenta il decimo ed ultimo anno di violino sotto la guida del M° Ruggero Marchesi e il corso di composizione tenuto dal M° Andrea Nicoli. Con il chitarrista Lorenzo Micheli Pucci ha formato il duo Entr’acte nella primavera del 2013. Il duo ha suonato in occasione di manifestazioni di rilievo su invito di numerosi enti e associazioni culturali sul territorio spezzino. Nell’inverno 2015 ha debuttato negli Stati Uniti suonando in duo con suo padre e come concertino dei secondi violini all’interno della Villages Philharmonic Orchestra (Florida).

 

Fabrizio Merlini,diplomatosi sotto la guida di Piero Farulli con il massimo dei voti e la lode, ha seguito corsi di perfezionamento con  Bruno Giuranna e Dino Asciolla ed è stato premiato con il Diploma di Merito all’Accademia Chigiana di Siena. Vincitori di concorsi nazionali e internazionali fra i quali l’ARAM, Bordeaux e Vittorio Veneto, si è esibito in importanti festival internazionali con diverse formazioni cameristiche in tutta Italia e in Francia, Spagna e Belgio, nonché in Giappone, dove è stato invitato per diversi anni a tenere concerti e masterclass quale membro dell’Orion Piano Quartet e del quartetto Elisa. Ha ricoperto il ruolo di prima viola in molte orchestre: Orchestra del Teatro della Fenice di Venezia, del Teatro Petruzzelli di Bari, del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra di Padova e del Veneto, i Filarmonici di Torino, la Filarmonica Toscanini, i Filarmonici di Verona e i Virtuosi Italiani, sotto la guida di direttori come Giulini, Abbado, Muti, Kleiber, Metha, Pretre, Chung, Maazel. Ha collaborato, in svariate formazioni cameristiche, con musicisti della scena Internazionale come Franco Gulli, Giuliano Carmignola, Federico Agostini, Pavel Vernikov, Dino Asciolla, Piero Farulli, Danilo Rossi, Franco Rossi, Mario Brunello, Enrico Dindo, Alain Meunier, Bruno Canino, Piernarciso Masi, Trio d’Archi della Scala, quartetto Fonè, duo Hayashi. Si è occupato di esecuzioni filologiche di musica antica eseguita con strumenti originali collaborando con l’ensemble Anciuti e il Ruggero con i quali ha suonato anche la viola d’amore. Fra le sue incisioni discografiche spiccano le sonate per viola e pianoforte in duo con Tiziano Mealli, i sestetti di Brahms con Giuliano Carmignola, Stefano Zanchetta, Tommaso Poggi, Mario Brunello e Franco Rossi, e l’incisione di tre concerti inediti per viola e orchestra di Alessandro Rolla sotto la direzione d Giuseppe Bruno in prima assoluta, dopo un attenta ricerca critica su i manoscritti. Insegna al Conservatorio della Spezia e tiene vari corsi di perfezionamento per il suo strumento.

 

Ignazio Alayza

 

Cosimo Lippi ha iniziato a studiare il violino all’età di otto anni con il M° Daniele Branca e in seguito con il M° Anastasia Osipova. Dal 2006 al 2009 ha fatto parte dell’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole e della classe di quartetto d’archi del M° Edoardo Rosadini, coprendo un notevole repertorio di musica da camera. Nel 2009 inizia a studiare presso il Conservatorio di musica Giacomo Puccini della Spezia. Dopo il compimento del livello inferione di violino, coseguito con il massimo dei voti, decide di proseguire il percorso di studi cambiando strumento e passando a viola nella classe di Fabrizio Merlini. Vincitore in concorsi nazionali e interni al Conservatorio, ha partecipato a corsi di perfezionamento con violisti come Kate Hamilton (Concordia College, USA), Barış Kerem Bahar (Mersin Üniversitesi, Turchia) e Danilo Rossi (prima viola al Teatro alla Scala di Milano) per quanto riguarda il suo strumento e Alina Company, Sergio Lamberto e Luca Simoncini per quanto riguarda la musica da camera. Attualmente frequenta il decimo e ultimo anno presso il conservatorio Giacomo Puccini.

 

Giulia Ceroni intraprende lo studio della viola all’età di sette anni presso la Academia de Música y Canto Sigfredo a Madrid (Spagna). A undici anni si trasferisce a Sarzanae prosegue gli studi presso il Conservatorio della Spezia sotto la guida del M° Fabrizio Merlini dove consegue nel 2008 il diploma accademico e nel 2010 il biennio sperimentale. Terminati gli studi trascorre un anno a Parigi, dove studia con il M° Olivier Grimoin, partecipa a masterclass con, fra gli altri, Piero e Antonello Farulli, Quartetto di Fiesole, Kate Hamilton, Sergio Lamberto, Maxim Rysanov e Matthew Jones e da due anni si sta perfezionando con il M° Danilo Rossi. Vincitrice di numerosi premi e borse di studio, tra cui quella assegnatale nel 2012 per frequentare il dottorato presso presso il Trinity Laban Conservatoire of Music di Londra, dove si specializza con il M° Rivka Golani. Ha più volte ricoperto il ruolo di solista, eseguendo, fra gli altri, il Concerto Brandeburghese n° 6 Bach, il Concerto RV 531 di Vivaldi e il Concerto per due viole e orchestra di Federico M. Sardelli. Ha collaborato con Federico Agostini, Luca Simoncini, Richard Galliano, Ramin Bahrami e dal 2011 fa parte del Trio Alice, con il quale svolge un’intensa attività che ha prodotto l’incisione di un disco a Londra. Dal 2013 è docente secondo il metodo Abreu per il progetto GOSP alla Spezia.

 

Carlo Benvenuti ha studiato violoncello a Lucca dove si è diplomato con il M° Silvano Massoni. In seguito si è perfezionato con Piero Farulli, Franco Rossi, Dario De Rosa, A. Lieberman e G. Garbarino. Ha tenuto recital per violoncello solo, in duo con pianoforte e con contrabbasso. Ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche e da camera in qualità di I° violoncello e con diversi autori come P. Rigacci. R. Lolini, I. Vandor, F. Caturano, A. Costantini e C. Valenti di cui ha curato “prime esecuzioni”. Attratto dalla musica da camera, ha fatto parte di varie formazioni con le quali ha effettuato tournée in Italia ed all’ estero. Ha registrato per la Rai ed inciso per la Christophorus Digital, Phoenix Audio System, Multipromo. Di prossima pubblicazione un disco con tre dei Quartetti op. 76 di Joseph Haydn per Stradivarius. È titolare della cattedra di violoncello presso il Conservatorio Giacomo Puccini della Spezia.

 

Alessandro Maccione inizia lo studio del violoncello presso il Conservatorio di Musica Giacomo Puccini nella sua città. Nel 2010 si diploma a pieni voti e nel 2012 sempre presso il Conservatorio della Spezia consegue il diploma accademico di II livello in violoncello a pieni voti con lode. Sempre presso il medesimo Conservatorio inizia gli studi nella classe di Composizione e si diploma nel 2014 in Composizione Sperimentale presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como.
Si sta perfezionando in violoncello presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano nella classe del M° Monika Leskovar. Nel 2014 è idoneo e ammesso al biennio di perfezionamento per professori d’orchestra organizzato dall’Accademia del Teatro alla Scala (biennio 2014-2016).
Ha seguito corsi di perfezionamento di violoncello e musica da camera con maestri quali Piero Farulli, Andrea Nannoni, Paolo Ognissanti, Alina Company (Quartetto di Fiesole), Trio Johannes, Massimo Polidori, Martin Löhr, Michael Flaksman, Jelena Očić, Carlo Benvenuti e altri.

 

Rita Maggiani nasce alla Spezia nel 1996. Ha iniziato gli studi musicali alla scuola media Silvio Pellico della Spezia, per i primi due anni. In seguito è stata ammessa al Conservatorio G. Puccini della Spezia dove si è diplomata in flauto traverso con il M° Pappalettere; attualmente frequenta il biennio di secondo livello ad indirizzo interpretativo. Ha frequentato delle masterclass con il M° Caroli, il M° Marasco e M° Taballione. Ha inoltre vinto il diploma di primo premio della sua categoria alla ventunesima edizione del concorso Riviera della Versilia. Ha partecipato a numerose rappresentazioni con l’orchestra del Conservatorio, a concerti in formazioni cameristiche e per due volte come solista con orchestra, con i concerti di Mozart (K 313) e di Hoffman. Il 28 marzo 2015 ha partecipato al “Suonando con il Maestro project”, eseguendo in collaborazione con i Maestri Sommati e de Masi dell’orchestra del Carlo Felice di Genova il quartetto in re maggiore di Mozart per flauto e archi.

 

Alice Salvadori, originaria di S. Vincenzo (Livorno), studia con Fulvia Bertoli presso il Conservatorio della Spezia. Ha svolto attività concertistica come solista della Schola Cantorum di Rosignano Solvay diretta dal M° Paolo Filidei e della Corale Città di San Vincenzo, diretta da Silvia Gasperini, distinguendosi nell’esecuzione di parti solistiche di importanti lavori sacri come il Gloria di Vivaldi e il Requiem K 626 di Mozart, con orchestre da camera quali l’Orchestra Geminiani diretta da Pierclaudio Fei. Nel 2002 ha partecipato al seminario di canto lirico presso il Palazzo della Cultura di San Vincenzo sotto la guida di Lafferty Gamberucci, docente presso il Conservatorio Cherubini di Firenze e nel 2003 ha ottenuto il diploma di merito al concorso nazionale Etruria Classica. Dal 2004 ha ricoperto importanti ruoli in produzioni di opere fra Toscana e Lazio (Traviata, Cavalleria Rusticana, Vedova Allegra fra le altre), è tra gli interpreti del Concerto Lirico Vissi d’arte al Teatro dei Vigilanti di Portoferraio fra 2012 e 2013 ed è stata solista nella Messa per l’Incoronazione K 317 di Mozart eseguita dal coro del Conservatorio Puccini sotto la direzione di Giovanni Di Stefano. Nel 2014 ha svolto attività di docente di canto per ragazzi.

 

Gualtiero Amadei