AdM Ensemble

CARL MARIA VON WEBER: Gran Duo Concertante op. 48, per clarinetto e pianoforte
Allegro con fuoco – Andante con moto – Rondò (Allegro)

NICCOLO’ PAGANINI: La Campanella, Rondò dal II concerto in si minore op. 7 – vers. per violino e pianoforte

LOUIS REYNAUD: Chant d’alouette, per ottavino e ensemble

—-

FRÉDÉRIC CHOPIN: Variations sur un souvenir de Paganini, per pianoforte

GIOACCHINO ROSSINI: Une larme, dai Péchés de vieillesse, per violoncello e pianoforte

JOHANNES BRAHMS: Variazioni su un tema di Paganini, I libro – arrangiamento per ensemble di F. Bergamasco

ADM ENSEMBLE
Claudio Rastelli – direzione artistica
AdM Ensemble è una formazione cameristica nata nel 2004 nell’ambito dei progetti degli Amici della Musica di Modena. Dopo l’esordio nei Concerti d’Inverno 2004, l’ensemble ha tenuto concerti con organici variabili in varie istituzioni italiane ed estere. Il repertorio dell’AdM Ensemble è incentrato soprattutto sugli ultimi cent’anni di musica. L’Ensemble è anche impegnato in attività divulgative e di formazione.
Gabriele Betti, flautista e docente all’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena, ha studiato con Roberto Fabbriciani. Interessato alla produzione contemporanea ha eseguito in prima esecuzione brani di Aldo Clementi, Jean Francaix, Yehudi Wyner e Salvatore Sciarrino. Ha inciso per le case discografiche Edipan, Ricordi e Rivo Alto ed ha pubblicato per Carisch.
aura Gandolfo si diploma a pieni voti nel 1997 presso il Conservatorio N. Paganini di Genova e successivamente si perfeziona presso la Musikhochschule di Lugano. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali (Rahn Musikpreis, AudiMozart, Marco Fiorindo, Luigi Nono, Camillo Togni, Rovere d’oro), collabora come solista e primo clarinetto con prestigiose orchestre (Teatro San Carlo di Napoli, Radio Svizzera Italiana, Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra della Galicia, ecc.) e formazioni cameristiche. Dal 2007 è titolare della cattedra di strumento presso la scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Yoko Morimyo si e’ diplomata come Violino Solista al Conservatorio di Lugano sotto la guida del Maestro Carlo Chiarappa nel 2003. Durante questo periodo di studio inizia a dedicarsi attivamente alla musica contemporanea nel repertorio per solista, da camera e per ensemble.
Ha collaborato con musicisti come Luisa Castellani, Omar Zoboli, Mario Ancillotti, Giorgio Bernasconi e alcuni ensemble come Divertimento Ensemble e Opera 21.
Luca Bacelli: Nato a Pesaro, ha iniziato lo studio del violoncello con il M° Sante Amadori e si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida del M° Walter Di Stefano. Suona e collabora, anche come primo violoncello, con numerose formazioni orchestrali, sinfoniche e da camera. Da Giugno 2007 suona nell’Orchestra Mozart di Bologna sotto la direzione di Claudio Abbado. Conta molteplici esperienze anche nell’ ambito della musica da camera, numerose le esibizioni nell’ ambito di importanti Stagioni Concertistiche e le affermazioni in Concorsi Nazionali ed Internazionali di Musica da Camera.
Francesco Bergamasco è nato a Chiavari nel 1978. Ha al suo attivo un notevole numero di concerti tenuti in importanti località italiane ed estere. Dopo aver conseguito a Torino i diplomi in pianoforte e composizione, e la laurea in Storia, ha proseguito gli studi pianistici presso l’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi nella classe di Nelson Delle Vigne-Fabbri, ottenendo il Diplôme supérieur d’exécution. Nel 2008 ha ottenuto il diploma presso l’International Certificate for Piano Artists, organizzato dalla Fondation Bell’Arte aisbl, in collaborazione con la stessa Ecole Normale di Parigi, la Palm Beach Atlantic University e l’Università di Ottawa. E’ stato docente di Pianoforte Principale presso i Conservatori di Musica “Puccini” di La Spezia e “Vivaldi” di Alessandria, e attualmente insegna presso il Conservatorio “Respighi” di Latina, nonché presso il Centro di Formazione Musicale del comune di Torino. Collabora inoltre con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai di Torino.