Sassofono e Piano

SDC_firma
SDC_bottoni_Quando_Tavola disegno 1 copy

Quando

Domenica
6 febbraio

Dove

La Spezia

Sala Dante

Ore

ore 17.00

Programma

Jaromir Gajewski Duo per sax alto e pianoforte (dedicato a Dariusz Samol)
Piotr Pawlik Pas de deux, per sax alto solo (dedicato a Dariusz Samol)
Olivier Messiaen Ȋle de feu 1, per pianoforte solo
Edoardo Dinelli Stream 2, per sax soprano, sax tenore e pianoforte (prima esecuzione assoluta)
Francis Poulenc Trio per pianoforte, oboe e fagotto (trascrizione per sax soprano e sax tenore)
Carl Anton Wirth Jephthah, per sax contralto, sax soprano e pianoforte

Biografia

Dariusz Samol si è diplomato al Lemmens Institute a Leuven, Belgio, dove ha studiato sotto la guida di Ed Bogaard. Ha completato il Dottorato presso l’Accademia di Musica di Breslavia con il professor Mieczyslaw Stachura. Ha eseguito numerosi concerti in Polonia e all’estero, tra cui al 13° World Saxophone Congress a Minneapolis, USA (2003); il Forum Musica Contemporanea, Varsavia, Polonia; Karol Szmanowski Festival, Zakopane, in Polonia; il Witold Lutoslawski Contemporary Music Festival, Szczecin, Polonia; e il Laboratorio di Musica Contemporanea, Varsavia, Polonia. Si esibisce in recital e musica da camera, nonché in concerti con orchestra. Come solista si è esibito con la Pomorska Philharmonic, la Dolnośląska Philharmonic, Tarnow Chamber Orchestra, la Camerata Nova, l’Orchestra dell’Opera del Castello a Szczecin, la Torun Symphony Orchestra, la Lomza Chamber Orchestra, e l’ Olomouc Filarmonica ( Repubblica Ceca). Inoltre, il M° Samol è un collaboratore regolare della Filarmonica di Stettino. Ha anche suonato come sassofonista orchestrale con molte orchestre tra cui la Saint Petersburg Symphony Orchestra. Il M° Samol insegna presso l’Accademia d’Arte a Szczecin. I suoi studenti hanno vinto numerosi concorsi, tra cui il Concorso internazionale di Szczecin (Polonia), Concorso Internazionale di Musica a Milano (Italia), Concorso Europeo di Musica di Filadelfia (Italia). Dariusz Samol è attivamente coinvolto nella realizzazione di master class di sassofono in Polonia e all’estero. E’ intervenuto come artista ospite alla Music Academy di Riga (Lettonia), Arizona State University, Northern Arizona University, Florida State University, University of Texas Pan-Am, University of Southern Mississippi Stati Uniti d’America. E’ anche il fondatore del Festival Internazionale del sassofono (Szczecin, Polonia) e Festival Internazionale di strumento a fiato “Etiuda.”

Valentina Renesto inizia lo studio del Sassofono presso il Conservatorio di Parma con Massimo Ferraguti, per proseguire poi al Conservatorio della Spezia, dove si diploma con il massimo dei voti sotto la guida di Marco Falaschi, conseguendo il Diploma abilitante all’insegnamento di Educazione Strumentale ed il Diploma di II livello in Sassofono con il massimo dei voti e la lode. Attualmente è docente di Sassofono presso il Liceo Musicale “V. Cardarelli” della Spezia. Partecipa a numerosi corsi tenuti dai Maestri Ferraguti, Formeau, Marzi, Tavernini, Moretti, Scarlatti. Ha tenuto a sua volta Masterclasses e seminari presso prestigiosi Enti in Italia, Polonia, Germania e USA. Nel 2010 inizia l’attività con il quartetto “ExclusIVe” (Sax Soprano), con il quale ottiene immediato riscontro professionale ed effettua registrazioni radiofoniche e discografiche. Valentina Renesto è attiva anche in formazione di duo e come solista con orchestra (Orchestra Filarmonica di Radom, Orchestra Filarmonica di Lomza, Orchestra Città di Grosseto, Lerici Music Festival). Nel maggio 2017 ha debuttato in Cina, suonando composizioni di autori italiani, inglesi, polacchi e cinesi nell’ambito dell’ASEAN China Music Festival. Al Lerici Music Festival 2021 ha eseguito in prima italiana il Concerto per sax e orchestra di Yriö Gunaropulos. Con Giuseppe Bruno ha realizzato due CD, il primo (Sheva Collection) dedicato a Richard Strauss e l’altro (DaVinci) a compositori contemporanei italiani e britannici.

Francesca Simonelli si è diplomata in sassofono con massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia nel 2007. Nel 2009 consegue la laurea di Biennio di II livello abilitante per l’insegnamento del proprio strumento e nel 2013 consegue la laurea in Biennio strumentale specialistico di II livello con il massimo dei voti. Ha tenuto concerti all’estero come solista e in formazioni cameristiche (Belgio, Russia, Germania, Polonia). Dal 2010 è impegnata come sax tenore nell’ExclusIVe Saxophone Quartet col quale svolge una continuativa attività concertistica per stagioni di rilevanza nazionale ed internazionale. Dal 2015 è membro fisso dell’Ensemble Hemingway, gruppo strumentale formato da sei musicisti e l’attore Roberto Alinghieri. Dal 2017 è invitata annualmente al Festival Internazionale del Saxofono “SaxMania” presso l’Accademia Statale di Musica di Stettino (Polonia). Nel 2020, con ExclusIVe Saxophone Quartet, ha registrato “Contemporary Saxophone Quartets” per DaVinci Publishing con la partecipazione del bandoneonista Mario Stefano Pietrodarchi. Dal 2021 collabora con Lerici Orchestra, dove è stata diretta dal M° Daniele Rustioni. È docente di Sassofono presso il Liceo Statale Musicale “N. Forteguerri” di Pistoia.

Giuseppe Bruno si è diplomato a pieni voti in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra. Ha tenuto il suo primo recital all’età di 17 anni, cui è seguita un’ininterrotta attività solistica e cameristica in tre continenti. In possesso di un ricco repertorio di composizioni per pianoforte e orchestra, ha suonato con importanti complessi in Italia, USA, Grecia, Ucraina, Polonia, Bosnia Erzegovina, Romania e Germania. Ha preso parte al Festival dei Due Mondi di Spoleto e al Festival di Charleston (USA). E’ stato premiato al Concorso Internazionale di Pianoforte “Roma 1991”, ed al Concorso “Viotti” di Vercelli con il violinista Alberto Bologni. Ha registrato per Onclassical, Sheva, Nuova Fonit Cetra, Ars Publica, Diapason, Tactus, Ars Musici, SAM; ha inoltre effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per numerosi Enti europei. Ha collaborato con numerosissimi direttori, strumentisti e cantanti, con l’attrice Milena Vukotič e con l’Ottetto Filarmonico di Berlino; in duo pianistico con Paolo Valcepina ha tenuto due tournées in Cina. Attivo anche come direttore d’orchestra, è altresì autore di composizioni da camera e per il teatro. Universal Edition di Vienna ha pubblicato la sua trascrizione di “Purgatorio” dalla X Sinfonia di Mahler. E’ direttore del Conservatorio Puccini della Spezia.