Oleksandr Pushkarenko

Recital violino O. Pushkarenko
SDC_bottoni_Quando_Tavola disegno 1 copy

Quando

Venerdì
30 luglio

Dove

Bonassola

Chiesa di Santa Caterina

Ore

21.00

Programma

J.S.Bach Sonata n.1 in sol-minore per violino solo BWV1001 (Adagio, Fuga, Siciliana, Presto)
E.Ysaÿe Sonata in sol-minore op.27, n.1 (3 tempo – Allegretto poco Scherzoso, 4 tempo – Finale con Brio)
E.Ysaÿe Sonata in sol-maggiore op.27, n.5 (I. L’Aurore, II. Danse rustique)
O. Pushkarenko Gran Capriccio “Zeneise”
C. A. de Bériot Etude Caracteristique “La Grazia” in re-maggiore n.6 op.114

Biografia

Il violinista virtuoso e compositore genovese Oleksandr Pushkarenko, ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali e anche nazionali italiani di violino (tra cui “Premio Paganini”, “Premio Nazionale delle Arti”, “Valsesia Musica”, “M. Abbado”, “ESTA”). Si è laureato in violino al Biennio Specialistico di II livello, sub-indirizzo solistico/cameristico, presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova con il massimo dei voti, lode e la Menzione d’Onore. Nel 2012 entra nella classe di perfezionamento del rinomato violinista Salvatore Accardo, presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona. Nel 2018 entra nella classe di alto perfezionamento musicale del rinomato violinista Massimo Quarta presso l’Accademia Musicale di  Genova vincendo alla fine dell’anno accademico la borsa di studio come miglior studente del corso.

Pushkarenko ha suonato in diverse nazioni europee: Italia, Stato della Città del Vaticano, Svizzera, Francia, Germania, Danimarca, Finlandia, Ucraina, Romania, Repubblica Ceca. Il 12 Ottobre 2019 gli è stato conferito il riconoscimento “Talento di Genova nel Mondo” in occasione delle celebrazione colombiane a Palazzo Ducale di Genova. Ha iniziato ad esibirsi in pubblico a soli 7 anni, a 11 anni ha debuttato come solista con il Concerto n.1 di M. Bruch al Kultur Casino di Berna (Svizzera) accompagnato dall’Orchestra Sinfonica della Filarmonia Nazionale dell’Ucraina. A 12 anni ha eseguito la grande tournée come solista, suonando il Concerto in mi-minore di F. Mendelssohn-Bartholdy accompagnato dalla stessa Orchestra.

Per la propria formazione, Oleksandr Pushkarenko si confronta con concertisti di fama internazionale, partecipando alle Masterclass tenute dai violinisti Dora Shwarzberg, Nicola Benedetti, Julian Rachlin, Oleh Krysa, Eliano Calamaro, Marina Ghigino ecc. Nel 2001 ha seguito la serie di lezioni con il rinomato violinista e didatta Tibor Varga alla “École Supérieure de Musique” di Sion, Svizzera. Nel modo di suonare O. Pushkarenko cerca di perseguire un “percorso pratico paganiniano” oppure “vettore paganiniano” che rappresenta un indirizzo particolare nel mondo violinistico moderno.  Il 22 Marzo 2013 a Palazzo Tursi di Genova si è tenuta la prima assoluta delle variazioni “Sol Invictus” di O. Pushkarenko.  Il 27 Ottobre 2013 all’inaugurazione della prima nella storia statua all’aperto dedicata al grande compositore e musicista Niccolò Paganini, a San Biaggio di Val Polcevera (Genova), ha avuto l’onore di suonare il suo brano “Zeneise” Gran Capriccio à la Paganini composto specialmente per questa occasione. Vincitore di diversi concorsi internazionali, nel 2018 si è classificato al 2° posto della valutazione online e 5° premio all’edizione n.55 del prestigioso concorso violinistico internazionale “Premio Paganini” 2018 e 2° posto all’edizione n.34 del Concorso Internazionale “Valsesia Musica” 2018 (sezione violino ed orchestra). Nel 2017 vince “XII Premio Nazionale delle Arti”.

Il suo repertorio spazia dal periodo barocco a quello contemporaneo. Con successo continuo sono passati i recital nei importanti festival internazionali con il programma virtuosistico per violino solo includendo i brani composte dallo stesso Oleksandr Pushkarenko: Paganini Genova Festival (Genova e Savona), Festival Internazionale Giovani Concertisti (Castel Rigone, Umbria), Festival Paganiniano di Carro (SP, Liguria), Società del Quartetto di Milano, “Stradivari Memorial Day” (Museo del Violino, Cremona), Paganini European Route (Praga, Repubblica Ceca) etc. Si dovrebbe menzionare esibizioni come solista con l’orchestra nel abbonamento della Stagione Sinfonica del Teatro Carlo Felice 2012-2013, “Giornate della Cultura ucraina” in Svizzera etc.  Ha ripetutamente suonato per la televisione e radio dell’Ucraina, Svizzera, Polonia, l’Austria e l’Italia.  Ha suonato come solista con tali orchestre: Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Antonio Vivaldi di Morbegno, Orchestra Sinfonica della Filarmonia Nazionale dell’Ucraina, l’orchestra sinfonica nazionale Ucraina di Kiev, Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau, l’Orchestra da Camera Ucraina (U.C.O: in origine “Kiev Soloists”) ecc.  La sua intera esecuzione del Concerto n.1 op.6 di N.Paganini nel finale del 34° Concorso Internazionale di Violino “Valesia Musica” 2018 è stata molto apprezzata ed incisa sul CD “Tra poesia e virtuosismo”. Pushkarenko essendo violinista e compositore, è anche l’autore del progetto del grande monumento “L’essenza apollinea dell’Arte” dedicato a Paganini ed alcuni scritti teorici dedicati allo studio del fenomeno di Paganini.