Quando
Lunedì
17 luglio
Dove
Follo, loc. Bastremoli
Ore
ore 21.00
𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚
W.A.Mozart Quintetto per clarinetto K. 581
Allegro
Larghetto
Minuetto con Trio
Allegretto con variazioni
J.Brahms Quintetto per clarinetto e archi in si minore op.115
Allegro, in si minore
Adagio, in si maggiore
Andantino, in re maggiore
Finale, Con moto in si minore
Rita Mascagna e Susanna Demetrovics violini,
Adelheid Dalvai viola,
Ina Schuler violoncello,
Francesco Garibotti clarinetto
𝐁𝐢𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚
𝐑𝐢𝐭𝐚 𝐌𝐚𝐬𝐜𝐚𝐠𝐧𝐚, viene avviata agli studi musicali all’età di 6 anni dal parente Medardo Mascagni, ha proseguito lo studio del Violino presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza con Maria Caterina Carlini, laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore nel 2007. Nel 2009 ha conseguito il Postgraduate Diploma con Distinction e Dip RAM presso la Royal Academy of Music di Londra sotto la guida del Maestro Erich Gruenberg. Presso la Royal Academy of Music. Si e’ perfezionata presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del Maestro Pavel Vernikov.
Ha inoltre frequentato numerose masterclasse con maestri quali Salvatore Accardo, Pierre Amoyal, Pavel Berman. Sin da giovanissima ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2007 ha vinto il 1° Premio “Scuola Musicale di Milano” e il 1° Premio “Mozart” indetto dalla Fondazione Arturo Toscanini di Parma. Inoltre si è aggiudicata numerosi premi anche in concorsi di musica da camera tra cui il 1° Premio “Anguissola-Scotti” al Concorso Internazionale “Val Tidone” in duo violino e pianoforte (2004) e la Borsa di Studio “Alimondo Ciampi” in quartetto d’archi (2005)
indetta dalla Scuola di Musica di Fiesole per la migliore formazione cameristica.
Il suo debutto come solista e’ avvenuto all’eta’ di 14 anni con “I Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna” Ha tenuto concerti per violino solo, in duo violino e pianoforte e come solista con orchestre quali l’Orchestra “Arturo Toscanini” di Parma, “I Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna”, “Maggio Musicale Fiorentino”, Accademia di “Santa Cecilia” etc. Ha svolto il ruolo di violino di spalla dei Primi Violini presso l’Orchestra “1813” di Como, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra del Festival di Bergamo e Brescia, l’Orchestra “Amilcare Zanella” di Piacenza, l’Orchestra Sinfonica Italiana, con l’Orchestra “dei Ducati” di Mantova, l’Orchestra “Freixinet” dell’“Encuentro y Academia de Musica da Camera” di Santander e infine con l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” fondata dal M° Riccardo Muti, lavorando con direttori di fama mondiale quali G. Pretre, V. Ashkenazy, S. Bychkov, Z. Metha, D. Baremboim, V. Gergiev, E.P. Salonen, P. Csaba, Sir Colin Davis, Y.P. Tortellier, C. Eshenbach, D. Harding.
𝐀𝐝𝐞𝐥𝐡𝐞𝐢𝐝 𝐃𝐚𝐥𝐯𝐚𝐢 è nata a Bolzano dove ha eseguito gli studi musicali al conservatorio” C. Monteverdi perfezionandosi poi alla
Musikhochschule di Vienna. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento con i maestri Ulrich Koch, Dino Asciolla ed altri. Nel 1978 ha vinto nel concorso per viola di fila nel Teatro alla Scala, dove ha suonato fino al 2013 facendo parte anche della Filarmonica della Scala
𝐈𝐧𝐚 𝐒𝐜𝐡𝐥𝐮𝐭𝐞𝐫 è nata a Munster, in Germania. Compie gli studi musicali presso la Musikakademie Detmold. Successivamente segue i corsi di alto perfezionamento e musica da camera con Tibor Varga, Max Strubb, Jost Michels, Hans Munch-Holland e George Neikrug. Nel 1966 fonda il “Berliner Streichtrio”ed il “Detmolder Klavier Trio”, con il quale vince la “Bundesauswahl des Deutschen Musikrates ” ad Hannover, un importante concorso tedesco. Con questo comlpesso svolge un’attività concertistica internazionale. Nel 1975 viene scelta da Claudio Abbado come violoncellista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e dal 1985 al 2005 ricopre il ruolo di “Secondo Violoncello”, suonando con i più prestigiosi direttori e solisti nelle sale e nei teatri di tutto il mondo. Dal 1985 suona intensamente ed in amicizia con Riccardo Muti alla Scala.
Collabora con i più celebri Direttori e Solisti come Karl Boehm, Carlos Kleiber, Leonard Bernstein, Carlo Maria Giulini, Georg Solti, Seiji Ozawa, Zubin Mehta, Lorin Maazel, Wolfgang Sawallisch, Colin Davis, Riccardo Chailly e tanti altri, tra i quali Pavarotti, Domingo, Freni; Jesy Norman e tutti gli altri grandi interpreti del mondo. Ina Schluter partecipa ai vari Festival in Italia e Giappone e fa parte del Quartetto d’archi di Milano
𝐒𝐮𝐬𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐃𝐞𝐦𝐞𝐭𝐫𝐨𝐯𝐢𝐜𝐬 è nata a Gyor, in Ungheria, dove ha incominciato i suoi studi di violino a dieci anni, e ha frequentato il conservatorio, ottenendo il diploma. Si è perfezionata all’ Accademia di Budapest, dove per due anni è stata membro dell’Orchestra dell’Opera di Budapest. Ottenendo la cattedra del Conservatorio della sua città natale, insegnava violino Gyor. Vive in Italia da 1980, dove ha vinto concorso per l’Orchestra del Teatro alla Scala, e faceva parte anche della Filarmonica del Teatro alla Scala. Ha suonato con i direttori più importanti del mondo, nelle sale più prestigiose della musica. Attualmente svolge attività cameristica.