Quartetto Van Kuijk

FPdC 22
SDC_bottoni_Quando_Tavola disegno 1 copy

Quando

Mercoledì
27 luglio

Dove

Bonassola 

Chiesa di Santa Caterina

Ore

ore 21.00

Programma

– Beethoven, Quartetto n. 11 op. 95 “Serioso” (20′)
– “Impressions parisiennes”, selezione di melodie francesi (Debussy, Poulenc, Fauré, Pulenc, Ravel) trascritte per quartetto d’archi (20′)
– Mendelssohn, Quartetto n.6 op.80 (28′)

Nicolas Van Kuijk violino
Sylvain Favre-Bulle violino
Emmanuel François viola
Anthony Kondo violoncello

– Beethoven, Quartetto n. 11 op. 95 “Serioso” (20′)
– “Impressions parisiennes”, selezione di melodie francesi (Debussy, Poulenc, Fauré, Pulenc, Ravel) trascritte per quartetto d’archi (20′)
– Mendelssohn, Quartetto n.6 op.80 (28′)

in collaborazione con il Festival di Musica da camera di Cervo

Biografia

Fondato nel 2012 a Parigi, il Quartetto Van Kuijk ha vinto nel 2015 il Primo premio al “Concorso internazionale per quartetto d’archi” della Wigmore Hall di Londra, nel quale si è aggiudicato anche i premi speciali per la miglior esecuzione di opere di Beethoven e di Haydn.
Entrato a far parte dei “BBC 3 New Generation Artists” per il triennio 2015-17, è stato scelto dalla Philharmonie di Parigi quale “Echo Rising Star” per la stagione 2017-18, con un fitto programma di concerti nelle più prestigiose sale europee. Questi riconoscimenti si aggiungono al Primo premio e premio del pubblico ottenuti nel 2013 al “Concorso di musica da camera” di Trondheim in Norvegia e, in Francia, alla vittoria del concorso “Fnapec-Musiques d’Ensembles”, e alla nomina quali allievi “lauréats” 2014 dell’Accademia del Festival di Aix-en-Provence.
Presente sulla grande scena internazionale, e frequente ospite della Wigmore Hall di Londra, il quartetto si è esibito tra le altre alla Philharmonie di Berlino, Elbphilharmonie di Amburgo, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Tonhalle di Zurigo, Philharmonie, Auditorium del Louvre e Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, Concertgebouw di Amsterdam, Gulbenkian di Lisbona, Teatro La Fenice di Venezia, “Tivoli Concert Series” in Danimarca, Konserthuset di Stoccolma, e ai festival di Lockenhaus, BBC Proms, Cheltenham, Heidelberg, Aix-en-Provence, Verbier, Montpellier/Radio France, Settimane Musicali di Stresa, Mahler Musikwochen di Dobbiaco, Concentus Moraviae, Haydn/Esterházy, Stavanger, Eilat (Israele). Ha recentemente debuttato in Cina, Giappone, Hong Kong, in Australia e in Nord America al Lincoln Center e alla Carnegie Hall di New York, a Washington e Montreal.
Il Quartetto Van Kuijk incide in esclusiva per Alpha Classics (Outhere): al primo CD, uscito nel 2016 (Mozart, Divertimento K136, Quartetti K428 e K465 “dissonanze”), e premiato con lo “Choc de Classica”, hanno fatto seguito nel 2017 gli autori francesi (Debussy, Ravel, Chausson), nel 2018 i Quartetti n.10 e n.14 di Schubert e, nel 2019-20, un ritorno a Mozart con i Quartetti K387 e K421, e i Quintetti K515 e K516, con il violista Adrien La Marca.
Il 2022 segna il decimo anniversario del Quartetto Van Kuijk, occasione celebrata con una serie di concerti incentrati sull’integrale dei quartetti di Mendelssohn, attualmente in corso di registrazione per il prossimo progetto discografico con Alpha Classics.
Il quartetto è stato “in residenza” presso l’Associazione Proquartet di Parigi, dove ha avuto l’opportunità di seguire gli insegnamenti di quartetti leggendari come il Berg, Hagen e Artemis. Dopo gli studi iniziali con il Quartetto Ysaÿe, si è perfezionato presso l’Escuela Superior de Mùsica Reina Sofia di Madrid con Günter Pichler (Quartetto Berg); ha inoltre frequentato corsi presso l’Accademia dell’Università McGill a Montreal (con Michael Tree del Quartetto Guarneri e André Roy) e l’Accademia di musica da camera di Weikersheim (con il Quartetto Vogler e Heime Müller del Quartetto Artemis). Il Quartetto Van Kuijk è sostenuto da Pirastro, Spedidam e Mécénat Musical Société Générale.