Recital  Sergej Krylov

sdc_bottone_coverconcerti
SDC_bottoni_Quando_Tavola disegno 1 copy

Quando

Martedì
25 luglio

Dove

Sarzana – Chiostro di San Francesco

Ore

ore 21.00

𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚

Felix Mendelssohn (1809 – 1847)
Trio per violino, viola e pianoforte in do minore (1820)
1. Allegro
2. Scherzo
3. Adagio
4. Allegro

Mischa Käser (*1985)
Trio n.1 per violino, violoncello e pianoforte (2008-9)
1. Energico
2. Scherzo
3. Adagio
(prima esecuzione ligure)

Johannes Brahms (1833 – 1897)
Quartetto n.1 per violino, viola, violoncello e pianoforte in sol minore op.25 (1856-61)
1. Allegro
2. Intermezzo. Allegro ma non troppo — Trio. Animato
3. Andante con moto

Irene Abrigo, violino – Jürg Dähler, viola
Enrico Bronzi, violoncello – Francesca Sperandeo, pianoforte

𝐁𝐢𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚

𝐈𝐫𝐞𝐧𝐞 𝐀𝐛𝐫𝐢𝐠𝐨 – Vincitrice del Premio Respighi 2015, finalista al Concorso biennale “Città di Vittorio Veneto” 2014 e vincitrice di numerosi premi internazionali, Irene Abrigo ha debuttato da solista alla Carnegie Hall a febbraio 2016, con l’esecuzione in prima assoluta a New York del concerto per violino di Dirk Brossé, accompagnata da Salvatore di Vittorio e la Chamber Orchestra of New York. Le sue Quattro Stagioni di Vivaldi hanno suscitato una standing ovation alla Carnegie Hall a novembre 2019. Irene ha cominciato a suonare il violino all’età di quattro anni alla scuola Suzuki di Aosta. Dopo il suo diploma di violino a Torino, Irene ha continuato i suoi studi universitari all’esterno, alla HEM di Ginevra con Marie-Annick Nicolas, alla HEMU di Losanna e al Mozarteum di Salisburgo con Pierre Amoyal, e alla HKB di Berna con Corina Belcea. Profondamente convinta della responsabilità sociale dell’arte, Irene ha fondato in Svizzera nel 2015 l’Associazione POURQUOIPAS, di cui è direttrice artistica, collaborando con organizzazioni svizzere ed internazionali come l’UNHCR e il CIO. Nel 2021 fonda e dirige il festival di musica a Lucignano, un borgo medievale nella provincia di Arezzo, dove durante l’infanzia ha passato molte delle sue estati con la sua famiglia. Diplomata al liceo classico di Aosta, ha conseguito una laurea triennale al DAMS di Torino con una tesi su Niccolò Paganini. Suona un violino Giovanni Battista Guadagnini (Milano 1758) e un arco F.X. Tourte generosamente messi a sua disposizione da un collezionista privato. Dal 2023 insegna al Konservatorium Winterthur nell’ambito del programma Pre-College.

𝐉ü𝐫𝐠 𝐃ä𝐡𝐥𝐞𝐫 – Ha al suo attivo un’attività internazionale quale violinista, violista, pedagogo e camerista. Ha studiato con S. Vegh, Ch. Schiller, P. Zuckerman, K. Kashkashian e F. Drushinin. È stato artisticamente influenzato dai suoi incontri con B. Langbein, H. Holliger N. Harnoncourt e G. Ligeti. Si è esibito a Vienna, Salisburgo, Parigi, Madrid, Londra, Sydney e Lucerna. Fra il 1985 ed il 2000 è stato il primo violino del leggendario ensemble dei Kammermusiker Zürich. È stato membro fondatore nel 1993 del Collegium Novum di Zurigo e nel 1999 cofonda e codirige gli Swiss Chamber Concerts. Dal 1993 è prima viola solista del Musikkollegium di Winterthur e membro del quartetto di Winterthur. Dopo aver fondato e diretto il festival grigionese Kultur Herbst Bündner Herrschaft dal 1995 al 2002, crea nel 2015 lo Pfingstfestival nel Castello di Brunegg, che continua a dirigere. Nel 2007 ottiene il titolo accademico EMAA : Executive Master in Arts Administration University Zurich. Ha partecipato alle prime esecuzioni di centinaia di composizioni come solista o camerista, di compositori quali Holliger, Henze, Ligeti, Pärt, Cerha, Druschinin, Polglase, Haller, Bodman-Rae, Käser, Kelterborn, Lehmann, Gaudibert, Brinken e Schnyder. Dal 2000 ha un’attività di vendita e acquisto di strumenti di grande prestigio dal nome TonArt Jürg Dähler. Suona un violino una viola di Raffaele Fiorini (Bologna 1893).

𝐄𝐧𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐁𝐫𝐨𝐧𝐳𝐢 – Tutte le più importanti sale da concerto d’Europa, USA, Sud America e Australia (Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Filarmonica di Berlino, Konzerthaus di Vienna, Mozarteum di Salisburgo, Filarmonica di Colonia, Herkulessaal di Monaco, Filarmonica di San Pietroburgo, Wigmore Hall e Queen Elizabeth Hall di Londra, Teatro Colon di Buenos Aires) hanno ospitato un concerto di Enrico Bronzi. La sua ricca esperienza da solista l’ha portato a imporsi in importanti concorsi internazionali e collaborare con grandi artisti come Martha Argerich, Alexander Lonquich, Gidon Kremer, e complessi quali il Quartetto Hagen, la Kremerata Baltica, Camerata Salzburg e Tapiola Sinfonietta.
L’attività da solista di Enrico Bronzi si affianca a quella, altrettanto intensa con il Trio di Parma (link alla pagina interna dedicata al Trio), ensemble che ha fondato nel 1990 e si completa e arricchisce con la didattica. Dal 2007, infatti, è professore all’Universität Mozarteum Salzburg. La sua vocazione come divulgatore culturale e musicale lo ha portato a dirigere diversi Festival ed attualmente è direttore artistico del Festival Perugia Classica. Enrico Bronzi suona un violoncello Vincenzo Panormo del 1775.

𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐚 𝐒𝐩𝐞𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞𝐨 – Ha compiuto gli studi musicali presso la Fondazione Musicale “S. Cecilia” di Portogruaro (Ve), sotto la guida del M° Lucrezia De Vecchi, diplomandosi brillantemente al Conservatorio “Pollini” di Padova all’età di 19 anni. Ha seguito corsi di perfezionamento pianistico tenuti dai Maestri G. Lovato e K. Bogino e corsi di musica da camera dei Maestri A. Specchi, B. Baraz, del Trio di Parma e del Trio di Trieste presso la Scuola del “Trio di Trieste” del Collegio del Mondo Unito di Duino. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in diversi concorsi sia in formazione cameristica che come solista, tra i quali il primo premio alla Rassegna Internazionale Giovani Pianisti di Recanati, al Concorso Musicale di Sesto S.Giovanni, al Concorso Musicale “Città di Grosseto”, al Concorso pianistico “Liburni Civitas”, al Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Città di Arenzano”, alla Rassegna Musicale di S.Pietro in Vincoli, al Concorso per Musicisti “Città di Massa”, il secondo premio al concorso “Gino Gandolfi” di Salsomaggiore e al Concorso Musicale Europeo “Città di Moncalieri”.
Ha ottenuto in duo con il violoncellista Giacomo Grava il Diploma di merito nell’ambito dei Corsi di Alto Perfezionamento Musicale tenuti dai Maestri del “Trio di Trieste” affiancati dal violoncellista E. Bronzi e dalla pianista M. Jones presso la Scuola del Collegio del Mondo Unito di Duino. È la pianista del trio Operacento con il quale svolge un’intensa attività concertistica e ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui il primo premio al Concorso Nuovi Orizzonti di Arezzo, al Concorso Internazionale di musica da camera Alpe Adria di Majano (Udine) e al Concorso Internazionale di Musica da Camera Luigi Nono di Venaria Reale (To), il secondo premio al Concorso Internazionale Rovere d’oro di Imperia. Con il Trio Operacento ha registrato un cd per Radio Tre di brani composti da D. Zanettovich, P. Longo e G. Coral (2009) ed è stato invitata a partecipare all’Akademie für Kammermusik Lockenhaus, all’interno dell’omonimo Festival Internazionale, durante la quale ha seguito le lezioni del M.o Alexander Lonquich.
È stata pianista accompagnatrice della classe di violoncello della Internationale Sommerakademie Universität Mozarteum di Salisburgo.
Laureata in Scienze dell’Educazione e in Scienze della Formazione Primaria, è docente di pianoforte al liceo musicale “XXV Aprile” di Portogruaro e presso la Fondazione Musicale “S. Cecilia” di Portogruaro.