Bidoli-Ligoratti

SDC_fotobn_sito-14
SDC_bottoni_Quando_Tavola disegno 1 copy

Quando

Giovedì
12 agosto

Dove

Ponzano superiore

Ore

21.00

Programma

W.A.Mozart (1756-1791)
Sonata per violino e pianoforte n. 17 in do maggiore, K. 296
I. Allegro vivace
II. Andante sostenuto
III. Rondò. Allegro
L. v.Beethoven (1770-1827)
Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore, op. 24, “La Primavera”
I. Allegro
II. Adagio molto espressivo
III. Scherzo. Allegro molto
IV. Rondò. Allegro ma non troppo
C. Sivori (1815-1894)
Fantasia su temi tratti da “Un Ballo in Maschera” di G. Verdiop. 19
Ravel (1875-1937)
Tzigane, Rhapsodie de Concert

Biografia

Alessio Bidoli ha iniziato lo studio del violino all’età di sette anni. Nel 2006 ha conseguito il diploma con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di Gigino Maestri. Successivamente si è perfezionato alla Haute Ecole de Musique del Conservatorio di Losanna e al Mozarteum di Salisburgo con Pierre Amoyal, all’Accademia Chigiana di Siena con Salvatore Accardo e all’Accademia Internazionale di Imola con Pavel Berman e Oleksandr Semchuk.

Nel 2003, all’età di diciassette anni, ha debuttato come solista al Teatro Signorelli di Cortona. Nel 2005 è tra i vincitori alla Rassegna Nazionale d’Archi di Vittorio Veneto. Nel 2007 ha collaborato con la Camerata di Losanna diretta da Pierre Amoyal in numerose città europee tra cui Martigny per la Fondazione Pierre Gianadda, Milano per la Società dei Concerti e Marsiglia, in occasione del Festival de Musique à Saint- Victor. In qualità di solista ha suonato in prestigiose stagioni concertistiche tra cui: MITO Settembre Musica, Società del Quartetto e Società dei Concerti di Milano (Sala Verdi), Furcht-Università Bocconi, Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Fondazione Musica Insieme di Bologna, Amici della Musica di Sondalo, Auditorium Arvedi di Cremona, Festival della Cultura di Bergamo (in collaborazione con Sony Classical Italia). Al Teatro di Chiasso è stato protagonista, insieme a Vittorio Sgarbi, del progetto teatrale Il Fin la Maraviglia, un racconto per immagini e suoni sul Barocco.

Nel 2011 ha registrato un CD con la pianista Stefania Mormone per Amadeus Magazine ( rieditato nel 2021 per Da Vinci Classics) e dal 2013 al 2018 altri quattro in duo con Bruno Canino ; per Sony Classical: Verdi Fantasias (rieditato nel 2019 da Concerto Classics) con parafrasi di C. Sivori e A. Bazzini e Italian Soul-Anima Italiana con brani in gran parte inediti di G.F. Malipiero, Petrassi e Casella ; per Warner Classics un CD con musiche di Stravinsky, Prokofiev, Ravel e Poulenc e la monografia delle Sonate per violino e pianoforte di Saint-Saëns, che comprende la prima registrazione assoluta della sonata giovanile in Si bemolle maggiore R103. Nel 2020 è uscito per Decca un nuovo CD monografico sul repertorio cameristico di Nino Rota sempre con Bruno Canino al pianoforte e con Massimo Mercelli al flauto.

Ha partecipato a diversi programmi a lui dedicati da diverse emittenti radiofoniche tra cui Radio France, NDR Kultur, Radio Svizzera Italiana, RAI Radio 3, Radio Vaticana, Radio Classica e Radio Popolare.

Ha insegnato per alcuni anni al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. Attualmente è docente di violino al Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria. Tiene regolarmente masterclass per violino e musica da camera in diverse località italiane. E’ direttore artistico del Festival Musica in Corte a Crema.

Alessio Bidoli suona uno degli strumenti del nonno Dante Regazzoni, tra i migliori esponenti della liuteria lombarda del ‘900 il cui laboratorio è oggi diventato parte integrante del Museo della Liuteria (MUSA) all’Accademia di Santa Cecilia presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, e uno Stefano Scarampella del 1902.

Stefano Ligoratti è stato uno dei più brillanti allievi del Conservatorio G. Verdi, all’interno del quale ha svolto la sua intera formazione, diplomandosi a pieni voti in Pianoforte, Organo, Clavicembalo, Direzione D’orchestra e Composizione. Ha studiato Pianoforte con Maria Gloria Ferrari, Riccardo Risaliti, Leonardo Leonardi e Daniele Lombardi; Organo con Eva Frick Galliera e con Ivana Valotti; Clavicembalo con Ruggero Laganà e Maria Cecilia Farina; Composizione con Paolo Arcà, Danilo Lorenzini e Mario Garuti; Direzione d’Orchestra con Julius Kalmar, Herbert Handt e Daniele Agiman. E’ vincitore di diversi premi in Concorsi nazionali e internazionali, tra cui il concorso di Castrocaro per l’“XI Rassegna dei migliori diplomati 2006 (premio S.I.A.E.)” e nel 2010 del prestigioso concorso pianistico europeo “Mario Fiorentini” di La Spezia nel corso del quale ha vinto sia il primo premio assoluto , sia quello del pubblico .Direttore artistico del Network musicale “ClassicaViva”, si esibisce abitualmente alla guida dell’omonima orchestra, da lui fondata nel 2005,  spesso nella duplice veste di pianista solista e Direttore. Ha inciso numerosi CD: per  “ClassicaViva”:“Variazioni … e dintorni”,  2007; “Fantasie”,  2009 entrambi per pianoforte solo ; in duo con la violinista Yulia Berinskaya: “Violin in Blue” nel 2010 e “Violin in White” ,2012; per Limen Music, sempre con Yulia Berinskaya:  “Sturm und Drang” nel 2018; per Da Vinci Classics : “Schubert: Works for Piano 4 hands” nel 2017 in duo con il pianista Luca Ciammarughi; “The Voice of Violin” come direttore d’orchestra con Y.Berinskaya e i Musici di Parma ; “Beethoven: Complete Works for Cello & Piano”  nel 2019 in duo con la violoncellista Matilda Colliard. Nel 2018 ha realizzato in qualità di Direttore d’orchestra un DVD dal vivo con la famosa cantante Antonella Ruggiero, dedicato alla vita dell’artista. Dal 2013 è docente di Composizione alla “Milano Music Masterschool” e direttore del corso di formazione orchestrale in associazione con l’”Italian Conducting Academy” (ICA). Dal 2014 collabora come direttore ospite al teatro nazionale d’opera e balletto di Tirana.