Giulio Plotino – Ensemble Hyperion

sdc_bottone_coverconcerti
SDC_bottoni_Quando_Tavola disegno 1 copy

Quando

Martedì
1 agosto

Dove

Carro Piazza della Chiesa

Ore

ore 21.00

𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚

A.Piazzolla
Cafè 1930 / Caliente / Decarisimo
H.Salgan
A fuego lento
A.Piazzolla
Concierto para quinteto
M.Buzon
Mano Brava
A.Piazzolla
Escualo / Kicho
J.Williams
Schindler’s list
A.Piazzolla
Revolucionario/ Vardarito/ Adios Nonino

𝐁𝐢𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚

Giulio Plotino, nato a Genova, ha iniziato lo studio del violino con Josef Levin. Diplomatosi al Conservatorio N. Paganini di Genova nella classe di Mario Trabucco, si è successivamente laureato presso la Hogeschool voor de Kunsten di Utrecht nella classe di Philipp Hirschhorn e Hermann Krebbers. Si è inoltre perfezionato con Salvatore Accardo, Boris Belkin, Thomas Zeethmair, Christoph Poppen,
Rodney Friend (Primo Violino della New York e London Philharmonic) L’Ensemble Intercontemporain ed i membri dei Quartetti: Italiano, Amadeus ed Alban Berg. Quarto Premio al Concorso internazionale “Premio Paganini” di Genova nel 2002, ha vinto il concorso biennale “Premio Città di Vittorio Veneto” nel 1999. Già Primo Violino di Spalla del Teatro La Fenice di Venezia e della West Australian Symphony Orchestra è stato Primo Violino ospite presso: London Philharmonic Orchestra, Teatro alla Scala di Milano, Barcelona Symphony Orchestra, RAI Orchestra Sinfonica Nazionale di Torino per citarne alcune.

Ha debuttato come direttore d’orchestra nel Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini presso il Teatro Lirico di Sassari, dirigendo tra il cast: C. Molinari, G. Giuseppini, F. Previati ed E. Iviglia. Ha debuttato nella Stagione del Teatro Massimo di Palermo dirigendo l’Ode S. Cecilia di Handel con l’Orchestra Nazionale Barocca e nella doppia veste di direttore/solista, ha diretto l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania e l’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo. Nel 2018 è stato protagonista della produzione discografica Dynamic dedicata a Paganini e i suoi strumenti, il violino la chitarra ed il violoncello appartenuti a Paganini in collaborazione con Clemens Hagen al violoncello e Matteo Mela alla chitarra. Cit. The Strad: “Most of us would think long before attempting the solo Nel Cor Più NonMi Sento even on a modern set-up, so hats off to Giulio Plotino who negotiates even the most fendish intricacies on Paganini’s del Gesù with rare aplomb”.

L’incontro con Andrea Marcon e la Venice Baroque Orchestra, lo ha visto protagonista di un lungo tour americano su strumenti d’epoca, dove ha riscosso ampio successo di pubblico e critica. Per Brilliants Classic ha registrato i concerti di Tartini al violino barocco con L’Accademia della Rosa, orchestra su strumenti d’epoca da lui fondata; l’incisione è stata selezionata per l’assegnazione del “Preis Der Deutschen Schallplatten Kritik”. Ha diretto l’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori Italiani. Ha tenuto concerti presso la Citè de la Musique ed il Musée d’Orsay di Parigi, il Lehamn Centre di New York, lo Styriarte Festspiele di Graz, il Centro Cultural de Belém di Lisbona, il Melbourne Recital Centre, la Yon Siew Toh Hall di Singapore, Il Teatro Major di Bogotà, la Perth Concert Hall, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Unione Musicale di Torino, l’Istituzione dei concerti La Sapienza di Roma, la GOG di Genova, la Società del Quartetto di Vicenza e gli Amici della Musica di Firenze, Padova, Perugia, Palermo Alla Viola, ha debuttato la Sinfonia Concertante di Mozart con Anna Tifu, collaborando inoltre con prime parti di Orchestre quali: Teatro alla Scala, Accademia S. Cecilia di Roma, Wiener Philharmoniker, Konzerthaus di Berlino, Conservatorio Superiore di Shangai. Da sempre impegnato nel repertorio contemporaneo, ha collaborato con compositori quali: L. Berio, F. Vacchi, S. Sciarrino, S. Bussotti, G.Benjamin e molti altri. E’Docente di Violino presso il Conservatorio A. Scarlatti di Palermo, è stato inoltre Visiting Violin Professor presso la University of Western Australia e lo Yon Siew Toh Conservatory of Music di Singapore.