Messa-Delucchi

SDC_fotobn_sito-19
SDC_bottoni_Quando_Tavola disegno 1 copy

Quando

Venerdì
13 agosto

Dove

Varese Ligure

Salone della Compagnia

Ore

ore 19:00 1 turno  ore 21:00 2 turno

Programma

Franz Liszt: Sinfonia Dante S 109
Versione per pianoforte a quattro mani di A. Stradal

Valentina Messa, Emanuele Delucchi pianoforte
Coro Artemisia XXI e Luca Franco Ferrari

Biografia

Valentina Messa si è diplomata nel ‘99 al Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Nel 2007 ha poi conseguito il Diploma accademico di II livello presso il Conservatorio di Genova con 110, lode e menzione speciale. Si è perfezionata con Rattalino, Arcuri, Masi e Pace. Ha seguito masterclass di Petrushanskij, Pedroni, Specchi, Helvigg, Achucarro, Damerini, Canino. Svolge un’intensa attività cameristica in varie formazioni ed è membro stabile di Eutopia Ensemble, gruppo dedito alla musica contemporanea, con l’Ensemble Nuove Musiche. È frequentemente ospite di Sentieri Selvaggi. Attualmente ricopre il ruolo di pianista accompagnatore delle classi di strumento presso il Conservatorio Paganini di Genova e delle classi di violino di Dora Schwarzberg e Adrian Pinzaru all’Accademia di Musica di Pinerolo. È pianista accompagnatore ufficiale del Premio Paganini e del Concorso Violinistico Postacchini di Fermo.

Nato in Liguria nel 1987, Emanuele Delucchi vive e lavora a Milano. Si è formato con Canzio Bucciarelli a Genova, Riccardo Risaliti a Imola e Davide Cabassi a Bolzano, diplomandosi in pianoforte e composizione. In qualità di solista, con orchestra e in formazioni cameristiche, suona in Italia e all’estero, oltre a comporre e insegnare: la sua attività artistica ha meritato l’attenzione della critica nostrana (Luca Chierici, Luca Ciammarughi, Angelo Foletto) e straniera (Jeremy Nicholas, Jed Distler, tra gli altri). Ha pubblicato dischi con le etichette Toccata (Alkan/Vianna da Motta, con Vincenzo Maltempo), Piano Classics (Godowsky e Bach/D’Albert) e Dynamic (Beethoven/Drouet, con Fabio De Rosa). La sua registrazione integrale degli Studi sopra gli Studi di Chopin di Leopold Godowsky è stata accolta con entusiasmo dalla critica specializzata (Disco del Mese per «Classic Voice», «Gramophone», «Piano news»). È il primo italiano ad aver eseguito il Concerto per piano solo di Alkan (Lecce, 2009) e sua è la prima esecuzione in tempi moderni dell’op. 856 di Czerny (Milano, 2017). Dal 2015 insegna pianoforte e storia della musica presso la Scuola di Musica Cluster di Milano e nel febbraio 2020 a Padova gli viene conferito il Premio “Arrigo Boito”, per la sua attività artistica. Le sue composizioni sono edite dalla Map di Milano e dalla Da Vinci Publishing di Osaka.

Luca Franco Ferrari, diplomato presso il Conservatorio “Paganini” di Genova, ha frequentato parallelamente presso lo stesso istituto i corsi di Musica Rinascimentale e di Prassi esecutiva del Barocco. Dedicatosi in seguito al Canto Antico, alla Viola da gamba e alla Direzione Corale e Orchestrale, si è perfezionato presso la Scuola di Musica di Fiesole, il Dipartimento di Musica Antica dell’Accademia Musicale di Firenze e il Centro Studi Piemontese di Musica Antica.

Nel 1995 ha fondato l’ensemble Il Concento, formazione a organico variabile, alla guida del quale propone il recupero, l’esecuzione filologica e l’incisione discografica di opere inedite e non del periodo barocco. In qualità di cantante, strumentista e direttore ha tenuto numerosi concerti per i più importanti Enti e Festival Musicali in Italia, Francia, Danimarca e Svizzera, collaborando con direttori quali: Christopher Hogwood, Robert King, Rafael Frühbeck de Burgos, Jeffrey Tate, Helmut Rilling, Gianandrea Noseda, Alessandro De Marchi, etc. Dal 2002 e per quattro anni, fino alla loro chiusura, è stato docente di Viola da Gamba e di Assieme Vocale presso i corsi estivi dell’Istituto di Musica Antica “Stanislao Cordero” di Pamparato. E’ titolare del Master in Oratorio Barocco Italiano presso l’Accademia di San Rocco in Alessandria, e dal 2006 ha assunto la carica di direttore dell’ensemble vocale e strumentale “Accademia dei Virtuosi”, ensemble stabile della Chiesa Gentilizia di S. Torpete in Genova, di cui è Maestro di Cappella. E’ responsabile del Dipartimento di Musica Antica presso la Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova.

Dal 2004 al 2007 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, esibendosi in numerosi concerti trasmessi in diretta radiofonica. All’attività concertistica e didattica affianca quella musicologica, occupandosi di riscoperta e studio del patrimonio musicale genovese e pubblicando articoli in riviste specializzate. Ha al suo attivo numerose incisioni radiofoniche, DVD e discografiche per le etichette SMC, DYNAMIC, RUGGINENTI, Tactus, Philarmonia, Stradivarius, Bongiovanni, Concerto, Brillant, etc., accolte dalla critica con unanimi consensi. Nel giugno 2004, per la Stagione d’Opera e Balletto del Teatro Carlo Felice di Genova, ha diretto l’opera “Il ritorno di Ulisse in patria” di Claudio Monteverdi, di cui è stata effettuata una registrazione DVD per l’etichetta Mondo Musica. Da ricordare ancora le esecuzioni del Miserere di Giuseppe Tartini, presentato in prima assoluta in epoca moderna nel luglio 2005 al Festival dei Due Mondi di Spoleto, dell’oratorio Isacco di Angelo Tarchi, rappresentato al Teatro Bibiena di Mantova e del Vespro Solenne per la Pentecoste di Lodovico Grossi da Viadana, eseguito nel maggio 2008 al Festival Claudio Monteverdi del Teatro Ponchielli di Cremona. Luglio 2006 l’ha visto impegnato a Savona nella direzione del Giulio Cesare in Egitto di G. F. Haendel, alla guida del coro e dell’orchestra barocca del suo ensemble.

Ha inoltre diretto la prima ripresa in epoca moderna dell’opera Amore e Marte di Alessandro Stradella, presentata in occasione del concerto inaugurale del XV Festival Lodoviciano-2009. In occasione del concerto di chiusura dell’edizione 2011 del Festival d’Art Baroque “Les Baroquiales” di Sospel (Francia) ha diretto il Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi. Sue registrazioni sono state trasmesse da emittenti televisive e radiofoniche internazionali (Rai Radio 3, Radio Stephans Dom – Vienna, Radio Vaticana, Radio Svizzera Italiana, BBC, ecc.).