Le Signorine

Mercoledì 31 luglio 2019
La Spezia Castello San Giorgio

13_03_16

Le Signorine

in collaborazione con Associazione Musicale Corelli

31 luglio 2019
Voci: Claudia Cecchini, Lucia Agostino, Benedetta Nistri Chitarra: Pietro Guarracino Contrabbasso: Tommaso Faglia Percussioni: Duccio Bonciani Violino: Francesco Giorgi Arrangiamenti: Francesco Giorgi

Mercoledì 31 luglio h.21.30
Le Signorine
Trio vocale italiano
Voci: Claudia Cecchini, Lucia Agostino, Benedetta Nistri
Chitarra: Pietro Guarracino
Contrabbasso: Tommaso Faglia
Percussioni: Duccio Bonciani
Violino: Francesco Giorgi
Arrangiamenti: Francesco Giorgi
Le Signorine è un progetto che nasce nel 2016 dalla volontà di tre giovani ragazze toscane che scoprono il gusto di intrecciare le loro voci cantando in terzetto. Parte così un percorso di collaborazione che da’ vita ad un repertorio tutto italiano, per riscoprire e dare valore alle perle musicali degli anni ’50, intramontabili e quasi dimenticate. Le Signorine propongono uno spettacolo all’insegna dell’italianità, curato e impeccabile, con le vere sonorità dei migliori trio vocali dell’epoca. L’abbigliamento, il trucco e lo stile sono rigorosamente vintage, per proiettare lo spettatore direttamente nell’atmosfera dei magici anni ’50.
Il Primo Ep: Canzoni da due soldi è un Ep che racchiude un viaggio attraverso le città italiane e racconta la storia della sua gente, sempre in bilico tra l’irrefrenabile speranza nel futuro e la dolce malinconia di quel passato che non torna più. Alcune tra le canzoni più famose dello Stivale sono qui reinterpretate e impreziosite dagli arrangiamenti per il trio vocale. Il risultato è un’armonia ricercata che mantiene al suo interno l’essenza della canzone popolare. Ciò esprime appieno il messaggio che vuole passare da questo nostro primo Ep: trovare la felicità nelle piccole cose, rendere gioielli delle canzonette di paese, nate per le strade dei sobborghi, ma destinate ad essere suonate dalle orchestre di tutto il mondo.
Lo Spettacolo Canzoni da due soldi è un vero e proprio varietà che mischia musica, teatro e accenni di coreografia mantenendo il filo conduttore principale del progetto delle Signorine, ovvero l’esaltazione dell’italianità e l’importanza delle proprie origini. Attraverso le canzoni del loro repertorio, le Signorine toccano temi come l’amore e la poesia, trasportando lo spettatore in un’atmosfera magica e romantica, senza però dimenticare l’ironia e la leggerezza che contraddistinguono questo progetto fin dalla sua nascita. I costumi e gli accessori di scena sono d’epoca e la scenografia è ricercatamente vintage e curata nei minimi dettagli. Lo spettacolo è rigorosamente cantato e suonato dal vivo. Con un titolo un po’ retrò che subito richiama la magica atmosfera del Natale, Balocchi e Carbone è un vero e proprio varietà natalizio che racconta il Natale in tutte le sue sfaccettature. Attraverso canzoni leggere e ironiche Le Signorine trasporteranno il pubblico in una caotica Vigilia, fino a scoprire le origini del Natale e le sorprese che può rivelare. E voi, riceverete Balocchi o Carbone? L’allestimento dello spettacolo, i costumi e gli accessori di scena sono ricercatamente vintage e curati nei minimi dettagli. Lo spettacolo è rigorosamente cantato e suonato dal vivo.

 

 

Ingresso € 7,00
Ridotto (soci Società dei Concerti) € 5,00

Copyrights © 2019 Società dei Concerti onlus P.IVA 01021640113 C.F 91010390119