Concerto per flauto e arpa

Domenica 11 agosto 2019
h. 21.15 Calice al Cornoviglio, Castello Malaspina

SDC-logo-hdgranata-h117

Concerto per flauto e arpa

11 agosto 2019
Kou Kou Ge arpa e flauto - Valentina Vatteroni arpa
Musiche di C.Debussy, N.Rota, G.Faurè, J.S.Bach

Domenica 11 agosto h. 21.15 Calice al Cornoviglio, Castello Malaspina

Concerto per flauto e arpa

Kou Kou Ge arpa e flauto

Valentina Vatteroni arpa

Musiche di C.Debussy, N.Rota, G.Faurè, J.S.Bach

 

  1. Grandjany, Fantaisie on a theme of Haydn
  2. Britten, Suite for Harp op 83
  3. Rota, Saranda e Toccata
  4. Fauré, Improptu

 

~~~

 

J.S. Bach, Sonata in sol minore BWV 1020

  1. Debussy, En Bateau
  2. Rota, Sonata per flauto e arpa

Nata in Cina, si trasferisce in Italia da bambina; a dodici anni inizia a suonare flauto traverso nella scuola media “S.Pellico” della Spezia con Bruno Fiorentini, successivamente si iscrive al Conservatorio di Musica “G.Puccini” studiando con Roberto Pappalettere. Attualmente frequenta sia il terzo anno del Triennio accademico di Flauto con Chiara Coppola, sia il terzo periodo di studi di Arpa con Lisetta Rossi e partecipa con regolarità alle attività proposte al Conservatorio

Nel 2017 ha preso parte al concorso “Riviera della Versilia “ nella sezione Arpa e si è classificata al primo posto nella sua categoria. Ha partecipato a diverse masterclass di importanti flautisti come Michele Marasco, Mario Caroli, Riccardo Parrucci; arpisti come Eleanor Turner, Alexander Boldachev e Fabrice Pierre.

 

Valentina Vatteroni

Ha iniziato lo studio dell’arpa all’età di nove anni alla scuola comunale di musica della città di Carrara; ammessa al Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia nel 2010, nel 2018 si è diplomata con 110 e lode al Triennio Accademico di I livello sotto la guida del M. Lisetta Rossi. Ha studiato per l’anno accademico 2017/2018, grazie al progetto Erasmus+, al Koninklijk Conservatorium Brussel con l’arpista Jana Bouskova.

Attualmente continua gli studi presso il Conservatorio di La Spezia frequentando il primo anno del Biennio Accademico di II Livello.

Risultata idonea alla audizione per il ruolo di prima arpa all’Orchestra Sinfonica Siciliana, collabora con la Fondazione per la stagione concertistica 2018/2019.

Ha ottenuto l’idoneità per l’edizione del 2019 dell’Orchestra Filarmonica “Vittorio Calamani”.

Ha partecipato al concorso Riviera della Versilia “Daniele Ridolfi”, vincendo il primo premio della sua categoria, al concorso internazionale Giovani Musicisti della città di Treviso, ottenendo il terzo e il secondo premio, nel 2018 al IX Concorso Internazionale Giovani Musicisti Premio “Antonio Salieri” vincendo il primo premio assoluto 99/100 e nel 2019 al Concorso internazionale di musica “Città Murata” ottenendo il primo premio assoluto 100/100. Ha partecipato nel 2018 alle selezioni per EUYO (Orchestra Giovanile Europea) classificandosi prima tra le concorrenti italiane di arpa.

Ha frequentato il corso di perfezionamento Castrocaro Classica e sostenuto masterclass con i Maestri Fabrice Pierre e Letizia Belmondo.

Nel 2016 ha ottenuto una delle quattro borse di studio istituite dal Soroptimist International club di La Spezia per frequentare una settimana al Conservatorio di San Pietroburgo.

È stata premiata in occasione della festa della musica del 21 giugno 2017 dalla presidente della camera dei deputati Laura Boldrini.

 

ORARI BUS DA LA SPEZIA

(Ritorno alla fin del concerto)

VIALE AMENDOLA COOP IL FARO 19.30

P.ZZA EUROPA COMUNE 19.45

VIA LA PIANTA 20.00

Copyrights © 2019 Società dei Concerti onlus P.IVA 01021640113 C.F 91010390119