Fiorentini – Ge

SDC_firma
SDC_bottoni_Quando_Tavola disegno 1 copy

Quando

Domenica
24 luglio

Dove

Valeriano (Vezzano Ligure)

Chiesa di S. Apollinare

Ore

ore 21.00

Programma

Musiche di J.S.Bach
C.Debussy
J.Ibert
e autori francesi

Sinfonia nell’opera Cenerentola
adattamento originale dell’epoca di F. Carulli, rielaborata da Raffaele Cecconi
Camerata Musicale Ligure

Giuseppe Mazzini
Canto delle mandriane bernesi
Camerata Musicale Ligure

Biografia

Bruno Fiorentini, dopo aver compiuto gli studi classici si diploma in Flauto al Conservatorio G. Puccini della Spezia, in Musica corale e Direzione di coro al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, in Composizione al Conservatorio di A. Boito di Parma. Successivamente si perfeziona con numerosi flautisti di fama internazionale tra cui M. Debost, C.Klemm, e frequenta per due anni la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° Mario Ancillotti.

Dal 1981 ad oggi ha tenuto oltre 700 concerti in tutta Italia ed all’estero, con formazioni che spaziano dal duo all’orchestra da camera, eseguendo praticamente tutto il repertorio flautistico.

Dopo alcuni anni di attività orchestrale (1988/89) si è spesso esibito come solista, accompagnato da orchestre quali: il Barocco Ensemble della Spezia, I Concertanti di Rapallo, l’Orchestra da camera di Pavia, l’Orchestra da camera Picena (in occasione del Festival di Fermo 1991), l’Orchestra Filarmonica di Stato di Satu-Mare (Romania), dalla quale è stato invitato, nella stagione invernale 1992 ad eseguire i concerti per flauto di Mozart in Romania, l’Orchestra Filarmonica di Minsk (Bielorussia), l’Orchestra Mihail Jora di Bacau (Romania), la Salzburg Chamber Orchestra diretta da Lavard Skou Larsen.
E’ coordinatore del Gruppo Strumentale Hyperion della Spezia, con il quale ha sostenuto concerti in ogni parte d’Italia e tournèe all’estero. Con l’Ensemble Hyperion ha collaborato con numerosi artisti di rilievo, tra cui citiamo Laura Morante, Luis Bacalov, Antonella Ruggiero, Juan Josè Mosalini, tra gli altri.

All’attività concertistica affianca anche l’attività organizzativa, come ideatore e coordinatore del Festival Provinciale I Luoghi della Musica. E’stato dal 1998 al 2004 direttore artistico del Festival Musicworld di Fivizzano (MS).
Attualmente è direttore artistico della Società dei concerti della Spezia

KouKou Ge, flautista e arpista, inizia a suonare flauto traverso nella scuola media “S. Pellico” della Spezia con Bruno Fiorentini, successivamente si iscrive al Conservatorio di musica “G. Puccini” studiando con Roberto Pappalettere. Attualmente frequenta il Biennio accademico di secondo livello di flauto nella classe di Lisa Friend. Ne 2017 si è classificata al primo posto, nella sua categoria al concorso “Riviera della Versilia” sezione Arpa e nel 2019 ottiene il primo premio al Concorso “Citta Murata” a Cittadella. Ha partecipato e partecipa a masterclass di importanti flautisti come Michele Marasco, Mario Caroli, Riccardo Parrucci, Andrea Oliva; arpisti come Eleanor Turner, Fabrice Pierre, Alexander Boldachev.