Concerto di fine anno

Hyperion Ensemble e Melina Mourinho & Luis Cappelletti

Stampa

Quando

Giovedì 31 dicembre 2020

Dove

Dal Teatro Civico della Spezia

 collegamento You Tube

Ore

21:30

Programma

Gala night
1° parte – Tango de Buenos Aires
2° parte Omaggio a Ennio Morricone

Hyperion ensemble
Ballerini
Melina Mourinho & Luis Cappelletti

Un piacevole modo per dare assieme l’addio a questo annus terribilis, e aprire il 2021 con le migliori prospettive, accompagnati dal fascino sensuale del Tango e dalle immortali melodie del nostro amato Ennio Morricone.

H.Salgan: A fuego lento
M.De Marco: Pata ancha (Melina/Luis)
Scarpino y Caldarella: Canaro en Paris
A.Piazzolla: Oblivion (Melina/Luis)
E.Rovira: A Evaristo Carriego
J.Gade Celos A.Villoldo El Choclo
A.Piazzolla: La muerte del angel
Veliz/De Caro/Laurenz: Malajunta (Melina/Luis)
. . .
E.Morricone:
Selezione di Temi dai film più famosi, dai Western a
Nuovo cinema Paradiso etc. etc.
M.Nyman: Lezioni di piano
Finale temi a sorpresa per accogliere il 2021

Biografia

L’Hyperion Ensemble, formatosi nel 1992 come ensemble interessato alla musica contemporanea, si dedica sin dall’inizio al repertorio piazzolliano ed al Tango in generale, partecipando nei suoi lunghi anni di attività ad oltre 1000 spettacoli in Festival e Teatri di tutta Europa, con un ampio repertorio che va dal Tango contemporaneo al Tango tradizionale. L’Ensemble dalla sua fondazione ad oggi ha collaborato e collabora con vari bandoneonisti di celebrità internazionale come Luis Stazo, Juan Josè Mosalini, Daniel Binelli, Alfredo Marcucci ed altri notabili musicisti come Luis Bacalov, Antonella Ruggiero; i bandoneonisti stabili dell’Ensemble sono attualmente l’urugayo Josè Luis Betancor e l’italiano Gino Zambelli. I cantanti dell’Ensemble sono attualmente Martin Troncozo ed Hernan Godoy, tutti argentini. L’Ensemble è invitato dai principali Festival di tango in tutta Europa: Paris, London, Istanbul, Brussels, Tarbes, Berlin, Barcelona (Sitges), Torino, Roma, Firenze, Genova, Mantova, Oslo, Krakow, Zurich, Antwerp etc. Ha collaborato spesso con i migliori ballerini sulla scena mondiale del Tango (Miguel Angel e Osvaldo Zotto, Frumboli/Sepulveda, Arce/Montes, etc.) ed ha accompagnato musicalmente numerosi Shows con varie compagnie argentine; tra queste citiamo: lo show “Tangovivo” con la compagnia Union Tanguera di Esteban Moreno e Claudia Codega, “Tango Metropolis” con Claudio Hoffmann e Daniel Binelli, “Tango x 2” con Miguel Angel Zotto, “TangObsesion” con la Compañia Leonardo Cuello, “Conceptango” con la compagnia di Leo Calvelli e Eugenia, “Tango Nuevo” con la compagnia di Roberto Herrera, ed altri: nel 2015 e nel 2017 ha partecipato alla tournèe tedesca con la Compagnia di Gustavo Russo nello show Tango Revolution.
In queste occasioni l’Ensemble ha calcato le scene dei più prestigiosi Teatri europei. Dal 2010 collabora con la celebre cantante Antonella Ruggiero nello spettacolo “Contemporanea Tango”, in tour nei Teatri della penisola. Nel luglio 2010 ha realizzato anche un concerto assieme al compositore/pianista argentino Luis Bacalov, premio Oscar per la musica de “Il Postino”. Accompagna spesso anche solisti come Cristina Vilallonga (cantante dei Gotan Project), Silvia Lallana, Franco Luciani (armonica). Si è presentato più volte in pubblico in un programma con Orchestra Sinfonica, accompagnato dai 45 elementi dell’Orchestra Filarmonica Lucchese., il CD Live “Tango: Epoca de oro” (2011)., “Remembranzas” (2014), “Tango 9” (2016), “Hasta siempre amor” (2018).

ENSEMBLE HYPERION
Bandoneon Nicolas Maceratesi
Flauto Bruno Fiorentini
Sax Valentina Renesto
Violino Roberto Piga e Melody Quinteros
Pianoforte Marina Artioli e Guido Bottaro
Chitarra Davide D’Ambrosio
Contrabbasso Danilo Grandi