Carlos Piñana

FPdC 22
SDC_bottoni_Quando_Tavola disegno 1 copy

Quando

Sabato

6 agosto

Dove

Sarzana

Chiostro di San Francesco

Ore

ore 21.00

Programma

Programma
C.Pinana
A tu vera Templanza
Cairo
Triana
Juguetillos
Rosa de primavera Esencia flamenca
A compás del poeta A tiempo de fuego

Miguel Ángel Orengo percussioni Lara Ribichini danzatrice e clapping Paolo Monaldi clapping e percussioni

Biografia

Carlos Piñana appartiene a una delle più importanti famiglie di Cartagena con una lunga tradizione nel mondo del flamenco: la famiglia Piñana. È il nipote del famoso patriarca dei Cantes Mineros e di Cartagena, il sig. Antonio Piñana (padre) e figlio del chitarrista Antonio Piñana (figlio). Ha vissuto e assimilato il flamenco sin dall’infanzia. Suo padre è stato il suo primo insegnante, contribuendo fin dall’inizio allo sviluppo della sua sfaccettatura di chitarrista e solista. All’età di 10 anni, ha iniziato i suoi studi di chitarra classica presso il Conservatorio Professionale di Musica di Cartagena, appro- fondendo contemporaneamente i dettagli della chitarra flamenca, in cui presto iniziò a distinguersi. Ne sono prova i numerosi riconoscimenti ottenuti nella sua carriera professionale, ad esempio quello ottenuto nel 1996 quando vinse il Primo Premio e Bordón Minero al Festival Internazionale di Cante de las Minas. Nel 1998 ha ottenuto il Premio Nazionale per Chitarra di Flamenco Concerto “Ramón Montoya” al Festival d’Arte Flamenco di Cordova e nello stesso anno ha ottenuto il Primo Premio “Sabicas” al Festival Nazionale del Giovane Flamenco di Calasparra e l’“Importante 98” concesso dal quotidiano La Opinion de Murcia.

Nel 2001 le è stato conferito il “Premio Alum 2001” dalla Fondazione Emma Egea, in riconoscimento della sua vocazione e del suo lavoro. Nel 2017 ha vinto il Premio per il miglior album di flamenco “Rubato” ai Music Awards della Regione di Murcia.

La sua attività concertistica da solista lo ha portato ad esibirsi in più di 35 paesi nel mondo. Ha partecipato come solista con diverse orchestre come Orquesta Sinfónica de la Región de Murcia (Spagna), Lublin Philarmonic Orchestra (Polonia), Beethoven Aca- demy Orchestra (Polonia), St. Christopher Chamber Orchestra (Lituania), North Czech Philharmonic Teplice (Repubblica Ceca), Slovak Radio Symphony Orchestra (Bratislava) e Moravské Filharmonie Olomouc (Slovacchia) e Havana Chamber Orchestra (Cuba).

Ha pubblicato otto album come solista: “El Care de una Esencia” (1996) in cui rende un profondo e profondo omaggio alla figura del nonno, “Cal-líbiri” (1999), “Palosanto” (2001) , “Mundos Flamencos” (2003), “Manos Libres” (2011), “Body & Soul” (2013), “De la Raíz al Alma” (2015) e “Rubato” (2017). Ha pubblicato due Flamenco Guitar Books con RGB Arte Visual e la casa editrice Piles. Ha composto, diretto ed eseguito le musiche per i balletti “Póker Flamenco”, “A Tiempo de Fuego”, “A Compás del Poeta”, “Penélope” e “El Celoso Extremeño” per la Cía. Carmen e Matilde Rubio, e la musica dello spettaco- lo “Romeo e Giulietta” per la Compagnia di Danza Murcia.
Nel 2018 ha ottenuto mediante concorso la cattedra di Professore di Chitarra Flamenco presso il Conservatorio Superiore di Musica di Murcia. Carlos Piñana ha una laurea in chitarra e un master in ricerca musicale presso l’Università di Murcia. Attualmente af- fianca la sua attività di Professore e di chitarra solista a quella di Assessore alla Cultura del Comune di Cartagena.