Bellinzona-Glavina-Bottaro

FPdC 22
SDC_bottoni_Quando_Tavola disegno 1 copy

Quando

Giovedì

11 agosto

Dove

Levanto

Sagrato della Chiesa di Sant’Andrea

Ore

ore 21.00

Programma

Programma

L.van Beethoven
Trio n. 4 Op. 11 in Si bemolle Maggiore “Gassenhauer”
Allegro con brio
Adagio
Tema con Variazioni
Trio n. 8 Op. 38 in Mi bemolle Maggiore
Adagio. Allegro con brio
Adagio cantabile
Tempo di Menuetto
Andante. Tema con variazioni
Scherzo (Allegro molto e vivace) Andante con moto, alla marcia. Presto

Biografia

Mauro Luca Bellinzona si diploma al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova con Agostino Damele e prosegue gli studi a Milano con Paolo Budini e a Siena dll’89 al ’92 con Giuseppe Garbarino nei Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento dell’Ac- cademia Musicale Chigiana. 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Musica “Città di Stresa”. L’attività concertistica si sviluppa con diverse orchestre da camera ed enti lirico-sinfonici. Più volte solista con orchestra, fra cui l’apertura del concerto che Astor Piazzolla tenne a Genova nel 1984 con l’Orchestra da Camera di Genova. La sua predilezione per la musica da camera lo porta a collaborare con diversi ensemble e con altre formazioni da camera, suonando assiduamente in teatri ed enti italiani ed esteri. Ha effettuato registrazioni per la R.A.I., la “Nuova “Era”, la O.H.R., la Radio Nazionale Rumena. Direttore Artistico del P.I.M. Clarinet International Competition. Autore di opere didattiche dedicate all’apprendimento strumentale, adottate da Conservatori di Musica, Accademie, Istituti Statali ad Indirizzo Musicale.

Giulio Glavina si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova. Vincitore di diverse borse di studio, ha suonato come primo violoncello nell’Orchestra Giovanile Italiana e nell’Orchestra della Comunità Europea, esibendosi in importanti teatri europei. Ha effettuato vari concerti da solista con orchestra ed con altre formazioni cameristiche, con cui è stato invitato ad esibirsi per diverse associazioni concertistiche. Nel 1997 ha eseguito per lo storico Hobsbawm la “Suite per cello e Jazz Piano Trio” di Claude Bolling al Teatro Carlo Felice di Genova, riscuotendo un vivo e caloroso consenso di pubblico e di critica. Ha al suo attivo diverse importanti registrazioni.

Guido Bottaro, svolge i suoi studi musicali presso il Conservatorio della città diplomandosi a soli 19 anni con il massimo dei voti e la lode. Studente presso la Scuola di Musica di Fiesole prima, “Diplome Supérieur d’Exécution” all’Ecole Normale “Alfred Cortot” di Parigi poi, frequenta nel contempo vari Corsi di Perfezionamento. Ha suo- nato nella prestigiosa “Salle Cortot” per la Société Chopin di Parigi; è stato invitato al Festival di Mannheim, al Festival di Venezia, a Leiden in Olanda e nel 1994 ha l’onore di suonare per il Mozarteum di Salisburgo nella Wiener Saal. Tra le sue ultime apparizioni in pubblico è di rilievo il Concerto tenuto presso il Teatro Carlo Felice di Genova nel marzo 2000 come Solista con Orchestra. Un importante appuntamento che lo ha visto protagonista è il Concerto Solistico con musiche di Chopin e Prokofiev il 27 Febbraio 2005 per l’ inaugurazione della nuova Sala “Casa Paganini” a Genova.