Barbican String Quartet

sdc_bottone_coverconcerti
SDC_bottoni_Quando_Tavola disegno 1 copy

Quando

Mercoledì
26 luglio

Dove

Riccò del Golfo – Val di Pino

Ore

ore 21.00

𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚

W.A Mozart Quartet K575 ‘Prussian’ (30’)
Allegretto
Andante
Menuetto
Allegretto

J. Linsey C’est L’extase
Andante – Piu Mosso – Maestoso – Piu Mosso
dalla lirica “È l’estasi languorosa” di P. Verlaine
Prima esecuzione nazionale

R. Schumann Qurtetto per archi in La maggiore op. 41 n° 3
1. Andante espressivo, Allegro molto moderato
2. Assai aditato
3. Adagio molto
4. Finale. Allegro molto vivace. Quasi trio

𝐁𝐢𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚

“Finemente strutturati e virtuosamente equilibrati […] i Barbicans hanno portato all’op. 59 di Beethoven. 59. 2 l’intensità e l’istintività di cui il movimento lento ha bisogno, mentre hanno dato agli altri movimenti gioia, frenesia e grinta. Applausi giustamente fragorosi“. Harald Eggebrecht, Süddeutsche Zeitung (sulla finale dell’ARD International String Quartet Competition).
Quattro musicisti internazionali, quattro personalità uniche, un quartetto d’archi. Il Barbican Quartet è una voce originale sulla scena della musica da camera, che delizia il pubblico con le sue esecuzioni intimamente potenti e il suo virtuosismo d’insieme.
Il 2022 è stato un anno eccezionale per il quartetto, dopo la nomina della nuova seconda violinista Kate Maloney a febbraio. L’immediata connessione tra i quattro musicisti ha portato allo sviluppo di una qualità del suono distinta e lussuosa, che è stata rapidamente riconosciuta dai loro mentori, il Quatuor Ébène e Günter Pichler. Dopo soli sei mesi, il quartetto ha festeggiato l’eccezionale vittoria del primo premio al 71° ARD International String Quartet Competition, aggiudicandosi anche il premio speciale per la migliore interpretazione dell’opera commissionata da Dobrinka Tabakova, il premio speciale per la produzione di un CD con Genuin Classics, il premio GEWA e il premio Henle Urtext. Questo incredibile successo fa seguito alla vittoria del terzo premio al Bordeaux International String Quartet Competition nel mese di maggio. Il nome Barbican Quartet ha un duplice significato: il Barbican è un muro difensivo che circonda una città o un castello, che il quartetto collega alla sua ricerca di scoprire, sviluppare e continuare la tradizione del quartetto d’archi; il Barbican Quartet è anche profondamente legato a Londra, poiché è proprio qui, al Barbican Center, che il quartetto ha tenuto il suo concerto di fondazione nel 2015. I membri fondatori, Amarins, Christoph e Yoanna, si sono incontrati alla Guildhall School of Music and Drama durante i loro studi. Ora il quartetto internazionale (che vanta 4 nazionalità e un totale di 7 lingue) trascorre il suo tempo tra Londra e Monaco. Il quartetto Barbican è seguito da Günter Pichler presso l’Accademia del Quartetto d’Archi Reina Sofia di Madrid e dal Quatuor Ébène della Hochschule für Musik München. Sono guidati e sostenuti dal Quartetto Belcea, Alasdair Tait, Andras Keller, David Waterman e Ferenc Rados. Il quartetto ha vinto il primo premio al Concorso internazionale di musica da camera Joseph Joachim 2019 e al Concorso di musica da camera St Martin in the Fields 2018. Hanno debuttato alla Wigmore Hall nel 2017 grazie al Maisie Lewis Award e nel 2018 la Royal Philharmonic Society ha assegnato loro l’Albert and Eugenie Frost Prize. Il Barbican Quartet è stato selezionato come St John Smith Square Young Artists per il 2020 ed è stato artista del Park Lane Group nel 2016. Il Barbican Quartet è apparso in festival come Peasmarsh Festival, Vibre! Quatuors à Bordeaux, Zeister Muziekdagen, Montreal Chamber Music Festival, IMS Prussia Cove e Aldeburgh. Le loro esibizioni sono state trasmesse da BR Klassik Radio, NPO Radio 4 e BBC Radio 3. Nella stagione 2022/2023 il Barbican Quartet registrerà e pubblicherà il suo cd di debutto e sarà in tournée in Germania, Francia, Olanda, Svizzera, Italia, Canada e Stati Uniti.
Il quartetto è molto grato al National Muziekinstrumenten Fonds per il prestito di un violino Guadagnini, suonato da Amarins e al Canimex Group Canada per il violoncello Gagliano di Yoanna e il violino Vincenzo Panormo di Kate.