An Evening Hymn, tornano i pomeriggi in musica al Museo Diocesano

Soprano e clavicembalo, inaugurano la stagione autunno-inverno di SdC

Comunicato

La Spezia novembre 2022 –  La stagione autunno-inverno di Società dei Concerti, è pronta a partire con tutte le attività che di consueto coprono il periodo che va da ora sino al capodanno. Ritornano i concerti al Museo! Da sabato 5 novembre sino al 26, si terranno infatti quattro appuntamenti di cui tre al Museo Diocesano ed uno presso l’Auditorium ex Cinema Diana, e come sempre inizieranno alle ore 17.00. La partenza prevede un duo Soprano e Clavicembalo: la giovanissima Maiko Kimoto insieme a Marco Montanelli, che si esibiscono in un programma con musiche di Purcell, Handel, Bach, Vivaldi.

Maiko Kimoto si laurea in Musica presso la University of Teacher Education di Fukuoka, e qui consegue anche il Master in Educazione musicale. Dopo la laurea, seguendo la sua passione, viene più volte in Italia per frequentare master-class di famosi cantanti. Decide di trasferirsi in Italia e di parificare il suo titolo ottenendo la laurea “cum laude” nel corso avanzato di Canto al conservatorio Puccini della Spezia. Ha vinto diversi premi in Giappone. Come solista si è esibita nelle opere, Il ritorno d’Ulisse in patria di C. Monteverdi (Melanto, Giunone); Rigoletto di G. Verdi (Gilda) al fianco del maestro Giorgio Giuseppini; Suor Angelica di Puccini (Suor Genovieffa); The Telephone di Menotti (Lucy); Il flauto magico di W. A. Mozart (Primo fanciullo). Marco Montanelli dopo il diploma in pianoforte, conseguito nel 1984 presso Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno, si è dedicato alla musica antica, intraprendendo lo studio del clavicembalo sotto la guida di Barbara Petrucci presso il Conservatorio Puccini della Spezia e diplomandosi con il massimo dei voti nel 1994. Nel 1997 ha poi conseguito, con lode, la laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna. Si è perfezionato al clavicembalo con G. Murray, G. Kiss, F. Lanfranco, F. Haas, P. Erdas. Svolge attività concertistica sia come solista che in varie formazioni da camera con alcune delle quali ha collaborato a registrazioni discografiche per etichette quali Tactus, Calliope. Recentissimo il CD dedicato a Le nuove musiche di Caccini con  Balconi e l’Ensemble Fantazyas, pubblicato da Brilliant. Collabora come maestro al cembalo e come docente di musica antica presso vari Corsi Internazionali. All’attività artistica affianca l’insegnamento presso il Liceo Musicale Cardarelli della Spezia.

Il concerto è  ideato e organizzato da SdC La Spezia in collaborazione con Il Museo Diocesano, prevede un biglietto di ingresso, acquistabile al momento, di euro 7,00 intero  – 5,00 ridotto ( riduzione per studenti Conservatorio e Soci SdC). Per info info@sdclaspezia.it.

APPUNTAMENTO IL 5 NOVEMBRE